Laura PERNICE

Ricercatrice di DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO [L-ART/05]

Laura Pernice (Catania, 1988) è ricercatrice di Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. 

Laureata in Scienze dello Spettacolo e Comunicazione Multimediale all'Università di Catania, ha conseguito il Master in Imprenditoria dello Spettacolo all'Università di Bologna e il Dottorato di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale all'Università di Catania, con una tesi dedicata alle produzioni sceniche di Giovanni Testori nel teatro italiano contemporaneo. Dal luglio 2021 al febbraio 2023 è stata assegnista di ricerca presso l'Università di Catania nell'ambito del progetto di Ateneo A.R.I.E. – Audience, Remediation, Iconography, Environment in Contemporary Opera. Dal 2015 è membro della redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità». Le sue linee di ricerca si articolano secondo prospettive interdisciplinari, che coniugano i Performance Studies, la regia teatrale, la visual culture e i media digitali. 

Ha pubblicato i volumi: Motus. La vertigine multimediale (Villaggio Maori 2016), Giovanni Testori sulla scena contemporanea. Produzioni, regie, interviste (1993-2020) (Edizioni di Pagina 2021), Immaginazioni intermediali. Le regie liriche di Fanny & Alexander (Kaplan 2022), e numerosi studi su registi, attori e autori contemporanei (Giorgio Barberio Corsetti, Emma Dante, Roberto Latini, Davide Livermore, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Mario Martone, Motus, Teatro delle Albe, etc.).  

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI