Simona BUSNI
Simona Busni è RTD B presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È stata docente a contratto di “Storia del cinema” presso l’Università del Salento e di “Immagine contemporanea” presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il suo dottorato in Cinema e ha ricoperto il ruolo di Assegnista di ricerca (2013-2015, 2019-2021). Ha svolto attività di ricerca in Francia sia come dottoranda (Université Sorbonne Paris 1) sia come assegnista (Université Sorbonne Nouvelle Paris 3). È stata redattrice di Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita (Mimesis, 2014-2016) e fa parte delle redazioni di «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (il Mulino), «Fata Morgana» (Pellegrini) e della rivista digitale «Fata Morgana Web». Oltre a numerosi saggi per riviste di settore (tra cui, «Comunicazioni Sociali» e «Bianco e Nero»), ha pubblicato due monografie per Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo (Roma): La voce delle donne. Le sconosciute del melodramma, da Galatea a Lucia Bosè (2018) e Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico (2019), vincitore del Premio Limina 2020 come miglior libro italiano di studi sul cinema.
- Principal Investigator, Progetto "MA'AM - MAjesty And Media - MAestà Attraverso i Media", Linea 3, Starting Grant. Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (2022 - in corso);
- Componente Network FascinA 2021 – Forum Annuale Studiose di Cinema e Audiovisivi;
- Componente del Gruppo di Ricerca “Forme di rappresentazione e forme di vita nel cinema italiano”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2012);
- Componente del Gruppo di Ricerca “Cinema e società italiana dal Secondo Dopoguerra ad oggi”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2011).
Sospensione Ricevimento Pausa Estiva
Si comunica che il ricevimento in presenza, a partire da questa settimana, è sospeso.
Riprenderà regolarmente mercoledì 11 settembre. Fino a quella data, è possibile comunicare via mail per le questioni urgenti.
Buone vacanze!
Prof.ssa Simona Busni
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
02/08/2024 | Y55/000311 | Arte e storia del doppiaggio |
31/07/2024 | 1000/016803 | Essere nel presente: Nanni Moretti tra nevrosi e amore |
12/07/2024 | 644/005118 | Mare Fuori |
26/06/2024 | Y55/001141 | Il riscatto dei siciliani tra cinema e letteratura |
19/06/2024 | 1000/029483 | L'influenza televisiva nei bambini |
20/05/2024 | 1000/037224 | Heritage film |
12/05/2024 | 1000/033841 | Mito della creazione: Pigmalione e Galatea, "Frankenstein" e "Povere creature" |
15/03/2024 | Y55/000563 | Claudio Baglioni e il cinema |
13/03/2024 | 1000/050891 | Autismo e cinema: come viene raccontato lo spettro dell'autismo sul grande schermo |
08/03/2024 | 1000/042252 | La paura della tecnologia nel cinema |
04/03/2024 | T35/001950 | Il cinema di Tim Burton |
01/12/2023 | 1000/021364 | Sherlock Holmes: un percorso sulla transmedialità deel personaggio |
30/11/2023 | 1000/016889 | Feminist Film Theory e Melodramma |
28/11/2023 | 1000/002844 | Il sonoro di David Lynch |
14/11/2023 | 1000/017539 | Il cinema di Pier Paolo Pasolini |
10/10/2023 | Y50/000186 | Le figure femminili mistiche nel cinema |
09/05/2023 | 1000/002425 | La voce di Medea: dalla tradizione alla cinematografia di Pier Paolo Pasolini |