CRISTIANESIMO E CULTURE DEL MEDITERRANEO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Rossana BARCELLONA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso, coerentemente con i descrittori di Dublino, mira  a fornire:

1) una conoscenza di questioni e problemi avanzati della disciplina sul piano storico, storiografico e metologico.

2) gli strumenti necessari per applicare metodologie proprie dell’ambito disciplinare, per argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.

3) stimoli adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica, sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare casi di studio su fenomeni del cristianesimo antico.

4) un metodo per interpretare i dati acquisti, esercitare la capacità di elaborare eventuali tesi e comunicare con linguaggio tecnico e con competenza i contenuti della disciplina. 

5) indicazioni per acquisire in autonomia conoscenze specialistiche, usando gli strumenti di ricerca e di lavoro forniti durante il corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà principalmente basato su lezioni frontali, ma gli studenti dovranno essere preparati a contribuire alla discussione sugli argomenti presi in considerazione, a fare domande e a rispondere. Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla proiezione di PowerPoint e altri strumenti.

Gli argomenti saranno sviluppati con la lettura critica di fonti e studi.

I materiali proposti a lezione (PowerPoint, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma STUDIUM

Prerequisiti richiesti

Linguaggio tecnico e conoscenze storiche di base.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

A (CFU 3): Primo cristianesimo

- Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.

- Elementi per una periodizzazione del cristianesimo delle origini.

- Da Gesù al cristianesimo.                          

- L’Ostilità: Intellettuali pagani contro Cristiani

- Le Persecuzioni: Decio; Valeriano; Diocleziano

- La Svolta: Costantino il Grande e Teodosio I

- Teologia cristiana e antropologia cristiana

B (CFU 3): Questioni di storiografia contemporanea

- Approfondimenti di storiografia contemporanea

- la questione del ‘Gesù storico’, all’estero e in Italia

- Gesù e Giovanni Battista.

Testi di riferimento

A (CFU 3):

- G. Jossa, Il cristianesimo antico: Dalle origini al concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006 (ed. orig. 1997), pp. 224.

-E. Prinzivalli, Questioni di Storia del cristianesimo antico (I-IV sec.), Roma, ED. Nuova Cultura, 2010, pp. 5-111 e 153-191

B (3 CFU):

- G. Segalla, Sulle tracce di Gesù. La “Terza ricerca”, Assisi, Cittadella Editrice, 2006, pp. 1-141.

- E. Lupieri, Giovanni e Gesù. Storia di un antagonismo, Roma Carocci, 2013, pp. 230.

- A. Destro-M. Pesce, Il Battista e Gesù. Due movimenti giudaici nel tempo della crisi, Roma, Carocci 2021, pp. 267.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere: questionario scritto o, sulla base del numero degli studenti, attività seminariale sui temi del modulo A (aperta a frequentanti e non dell’anno in corso). La correzione sarà sottoposta a discussione e gli esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento. Il voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare. La prova in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per questo le prove in itinere saranno considerate nella definizione del voto finale a discrezione degli studenti.

Prova finale orale sul modulo B (sui moduli A e B per chi non abbia svolto la prova in itinere).

Per il giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico. Nella valutazione della prova orale saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà lessicale e la capacità critica e argomentativa. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cenni di storia degli studi.
  2. Le reazioni degli intellettuali pagani nei confronti dei cristiani.
  3. Costruzione di un’antropologia cristiana.
  4. L’invenzione della teologia politica: Eusebio e Costantino.
  5. La ricerca contemporanea su Gesù.
  6. La ricerca su Gesù in Italia.
  7. Giovanni e Gesù due capi carismatici in momenti di crisi.
  8. Giovanni e Gesù: l’alimentazione, il deserto, l’itineranza.
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