STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE MAIMONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

-  della Storia delle Relazioni Internazionali, dei loro processi, struttura, attori, fattori ed eventi principali, avendo inoltre familiarizzato con la comprensione accademica delle relazioni internazionali delle aree in questione, con particolare attenzione agli ultimi due secoli;
- dei concetti e delle strutture concettuali maggiormente rilevanti per lo studio della Storia tanto da una prospettiva territoriale - vale a dire locale, nazionale, regionale ma anche transnazionale - quanto da una prospettiva comparativa, internazionale e globale.

 

Gli obiettivi formativi principali sono quelli di far acquisire a studenti e studentesse conoscenza dei principali avvenimenti e a confrontarsi criticamente con le interpretazioni dei processi storici che hanno plasmato in particolare Africa e Medio Oriente, così da possedere gli strumenti per analizzare l'attualità e le relazioni internazionali dei principali paesi africani e mediorientali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di PPT, immagini e brevi video.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale dei principali fatti storici dei secoli XIX-XX.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso è progettato in modo da fornire la conoscenza generale della Storia delle Relazioni Internazionali e degli organismi interessati nel XX secolo, aggiungendo un focus specifico su Africa e Medio Oriente, di cui si ripercorreranno gli eventi storici principali, utili a permettere di comprenderne tanto la contemporaneità, quanto l'influenza che le trasformazioni che ne sono derivate abbiano influito sulle relazioni internazionali.

Testi di riferimento

Sugli organismi internazionali e regionali:
- UN, History of the League of Nations, UNOG Library, Registry, Records and Archives Unit, UN Library, 14p. 
- N.J. Schrijver, “The Future of the Charter of the United Nations”, in A. Bogdandy-R. Wolfrum (eds.), Max Planck Yearbook of United Nations Law, vol. 10, 2006, Cap. 1, 34p.
- G. Rossi, "Africa in primo piano. Unione Africana e NEPAD", in Rivista di Studi Politici Internazionali, vol. 70, n. 1 (277), gen.-mar. 2003, pp. 39-46 (8p.).
- F. Nunè, "La Lega degli Stati arabi", in Oriente Moderno, nuova serie, a. 14 (75), nn. 7/12, lug.-dic. 1995, pp. 205-212 (8p.).

 

Su Africa e Medio Oriente:
- G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli Stati nazionali, nuova ed., Carocci, 2016, 
pp. 79-101, 177-238, 303-333 (110p. circa).
- W.L. Cleveland, M. Bunton, Storia del Medio Oriente moderno, Mondadori Università, 2021, pp. 3-47, 80-488.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-       Scopi e organizzazioni della Società delle Nazioni

-       Cambiamenti avvenuti in sessant’anni di Nazioni Unite

-       Il ruolo dell’ONU in Israele e Palestina

-       Il sistema dei mandati e la nascita degli Stati mediorientali

-       Le relazioni diplomatiche dell’Impero ottomano.

ENGLISH VERSION