STORIA DELL'AMBIENTE IN ETA' CONTEMPORANEA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
MELANIA NUCIFORA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base
(linguaggi, competenze, saperi) per studiare il rapporto tra uomo e natura in
una prospettiva storica. Coerentemente con i descrittori di Dublino, il
raggiungimento degli obiettivi di conoscenza, applicazione delle conoscenze,
autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento saranno
declinati all’interno della specificità della storia ambientale, per permettere
agli studenti di orientarsi difronte all’attualità della transizione ambientale
con gli strumenti scientifici offerti dalla disciplina. In questa prospettiva la
cesura della contemporaneità otto novecentesca è interpretata come un enorme
salto di scala quantitativo nel processo di sfruttamento della natura che ha
portato a un cambiamento qualitativo, determinando che fenomeni locali sono
diventati progressivamente regionali e globali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali. 10 ore del corso
saranno dedicate alla lettura seminariale di brani selezionati tra i testi a
scelta.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza manualistica della storia contemporanea
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso affronterà i
seguenti temi:
4) Il
ruolo delle città, dei combustibili, delle tecnologie, delle idee e della
politica come motori del cambiamento ambientale.
I temi saranno affrontati in
chiave eminentemente storica su scala globale, nazionale e locale.
Testi di riferimento
Uno a scelta tra i seguenti testi
Christophe Bonneuil, Jean
Baptiste Fressoz, La storia la terra e noi. L’evento
Antropocene, Treccani 2019, (365 p.)
Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima dall’era glaciale al riscaldamento globale,
Torino, Bollati Boringhieri, 2010, (289 p.)
E. C. Ellis, Antropocene. Esiste un futuro per la terra dell’uomo?
Firenze, Giunti, 2020, (220 p.)
S.L. Lewis M. Maslin, Il pianeta umano. Come abbiamo creato l’Antropocene,
Torino, Einaudi, 2018 (356 p.)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono
essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per chi avrà prodotto materiali di lavoro durante il corso,
l’esame consisterà nella presentazione e discussione dei materiali e nella
conoscenza di uno a scelta fra i testi del programma. Gli altri studenti
frequentanti e non frequentanti porteranno il programma intero e verranno
valutati attraverso una prova orale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Due tipologie di domande.
La prima su temi generali: l’atmosfera, la
pedosfera, l’idrosfera, la biosfera, l’antropocene, l’ambiente nella guerra
fredda. Per saggiare la capacità di sintensi e di orientamento sulla
disciplina.
La seconda su argomenti specifici : il buco
nell’ozono, i concimi chimici, le dighe, il fiume Colorado, la caccia alle
balene. Per saggiare le conoscenze di base.
ENGLISH VERSION