GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
Maria SORBELLO
Risultati di apprendimento attesi
Concordemente con
i descrittori di Dublino, obiettivi del corso sono quelli di sviluppare:
• la conoscenza e la comprensione delle
principali tematiche inerenti alla geografia umana, quali, ad esempio, il ruolo
fondamentale dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi, paesaggi,
valori culturali e assetti politici presenti nel mondo;
• la capacità di riconoscere e
descrivere i diversi processi demografici in atto nelle varie aree del mondo
• la capacità di applicare il metodo
delle analogie e tra le attuali dinamiche demografiche e i conseguenti assetti
territoriali nelle varie aree (interno-costa, aree rurali e urbane, Asia,
Americhe, Africa, Europa, Oceania.
• la capacità di sviluppare autonomia di
giudizio sulle conoscenze acquisite e di assumere decisioni in modo
responsabile e consapevole;
• l’abilità a utilizzare le conoscenze
acquisite per documentare, denunciare e comunicare efficacemente particolari
aspetti relativi ai temi di degrado ambientale e di eccessiva pressione della
popolazione nelle aree più povere e fragili del nostro pianeta.
Il corso si
propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione
dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti
territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla
migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione globale non
solo del contesto economico, ma anche di quello sociale e culturale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e proiezione di filmati sulle migrazioni.
Prerequisiti richiesti
Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana e avere
padronanza degli strumenti più importanti di lettura del territorio.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Processi
demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo in
alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo.
Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione
straniera in Italia.
Testi di riferimento
A. Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di
sviluppo (4 CFU).
1. Wihtol
de Wuenden C. (a cura di Andrea Riggio, R.G. Maury), Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, Pàtron,
Bologna 2016, pp. 1- 150.
2. Livi
Bacci M., Il pianeta stretto, Il
Mulino, Bologna, 2015, pp. 1-163.
3. Sorbello
M., Spazio percepito, concepito e vissuto.
L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi,
Canterano (RM), Aracne, 2020, pp. 11-142.
B. Aspetti del fenomeno migratorio in Italia e in Sicilia
(2 CFU)
Testi:
4. Bonifazi
C., L’Italia delle migrazioni, Il
Mulino, Bologna, 2013, pp. 39-206
5. AA.VV.,
Sicily and the Mediterranean. Migration,
Exchange, Reinvention, edited by Claudia Karagoz and Giovanna
Summerfield, Palgrave Macmillan, New York 2015, pp. 1-12, 61-76, 151-194.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3
delle lezioni e verterà sugli argomenti dei testi: Livi Bacci M., Il pianeta
stretto, Il Mulino, Bologna, 2015; Sorbello M., Spazio percepito, concepito e
vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi,
Canterano (RM), Aracne, 2020; Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il
Mulino, Bologna, 2013.
La prova consisterà in colloqui di gruppo ognuno dei quali composto da un
massimo di quattro studenti sugli argomenti affrontati.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Perché il nostro pianeta diventa sempre più
"stretto"?
Quali sono gli effetti dell'interazione uomo
ambiente?
Cos'è la "capacità di carico" di un
territorio?
Il consumo di risorse e la sostenibilità.
L’impatto dell’umanità sulla Terra in base
all’uso del suolo, dell’acqua e all’estrazione di risorse.
Le fasi
della transizione demografica.
Politiche di contenimento delle nascite e
politiche nataliste.
Le migrazioni.
I rifugiati e la Convenzione di Ginevra.
Gli ecoprofughi.
Le migrazioni europee nelle terre transoceaniche.
Le dinamiche demografiche e gli assetti
territoriali in Italia dall'Unità fino ai nostri giorni.
Gli immigrati italiani nei paesi di accoglienza
(Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia).
Le nuove migrazioni internazionali.
Le migrazioni forzate passate e presenti.
Vecchi e nuovi immigrati in Sicilia.
I paesaggi culturali di Israele e dei Territori
Palestinesi.
I cristiani in Terrasanta prima e dopo lo Stato
di Israele.
L’ “ebraismo” di Bauman.
I problemi dei cristiani palestinesi e il loro
esodo.
ENGLISH VERSION