Fondamenti
Bollig,
M. Krause, F., 2023, Environmental
Anthropology, Haup Verlag, Bern
Brightman,
M., Lewis, J., 2017, (eds), The Anthropology of Sustainability. Beyond Development
and Progress, Palgrave Macmillan (solo
cap. 1, 2, 3, 6, 8, 11, 12, 14, 15 -volume disponibile in pdf su Studium)
Approfondimenti
Uno a
scelta tra
1) Marta Gentilucci, 2022, La montagna e il capitale. Il cammino kanak del
nichel, Prospero editore, Novate Milanese
2) Jaume Franquesa, 2018, Power Struggles. Dignity, Value and the Renewable
Energy in Spain, Indiana University Press, Bloomington (volume disponibile in pdf su Studium)
3) David McDermott Hughes, 2017, Energy Without Conscience. Oil, Climate Change and
Complicity, Duke University Press, Durham (volume disponibile in pdf su Studium)
4) Lorenzo D’Angelo, 2020, Diamanti. Pratiche e stereotipi dell’estrazione
mineraria in Sierra Leone, Meltemi, Milano
5) Iselin Asedotter Stronen, 2017, Grassroots politics and Oil Culture in Venezuela. The
Revolutuionary Petro-State, Palgrave Macmillan, (volume disponibile in
pdf su Studium)
6) Astrid Stensrud, 2021, Watershed Politics and Climate Change in Peru,
Pluto Press, London (volume disponibile in pdf su Studium)
Gli studenti frequentanti
sono chiamati a una indispensabile partecipazione
attiva e collaborativa a
questa parte del corso concepita in uno stile seminariale, presentando in gruppo in aula una delle
monografie a scelta, che saranno discusse da tutti quanti i partecipanti. Il
contributo complessivo degli studenti
frequentanti alle attività didattiche
(presentazioni in aula e discussione delle monografie) contribuiranno a
determinare il voto finale.
Le presentazioni in aula dovranno tenere conto
dei seguenti aspetti:
1) individuare qual è il principale argomento e obbiettivo di ricerca;
2) evidenziare con quali tipi di evidenze etnografiche l’argomento è
proposto;
3) qual è il prisma
analitico attraverso cui l’obbiettivo/questione di ricerca è
orientato (concetti chiave, riferimenti teorici) ?
4) valutare quanto l’argomento è solido (etnograficamente e teoricamente) ?
5) individuare e proporre delle
ulteriori questioni di ricerca aperte
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni,
fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del
fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni
sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile
consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono
essere consultati in Biblioteca.