ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ALESSANDRO LUTRI

Risultati di apprendimento attesi

Concordemente con i descrittori di Dublino, gli obbiettivi del corso sono orientati a:

a)      dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;

b)      comunicare le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e presentazioni di gruppo.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Fondamenti

In questa parte del corso viene presentato il recente dibattito antropologico riguardo alla prospettiva globale della Sostenibilità

 

Approfondimenti:

Nell’attuale epoca dei cambiamenti climatici (Antropocene) l’attenzione del corso si focalizza sulle relazioni di potere sottese alle politiche (locali e globali), pratiche socio-tecniche e gli immaginari futuri socio-ecologici attraverso cui nei territori viene implementata la cosiddetta transizione ecologica ed energetica.       

Testi di riferimento

Fondamenti

Bollig, M. Krause, F., 2023, Environmental Anthropology, Haup Verlag, Bern

Brightman, M., Lewis, J., 2017, (eds), The Anthropology of Sustainability. Beyond Development and Progress, Palgrave Macmillan (solo cap. 1, 2, 3, 6, 8, 11, 12, 14, 15 -volume disponibile in pdf su Studium)

 

Approfondimenti

Uno a scelta tra

1)    Marta Gentilucci, 2022, La montagna e il capitale. Il cammino kanak del nichel, Prospero editore, Novate Milanese

2)    Jaume Franquesa, 2018, Power Struggles. Dignity, Value and the Renewable Energy in Spain, Indiana University Press, Bloomington  (volume disponibile in pdf su Studium)

3)    David McDermott Hughes, 2017, Energy Without Conscience. Oil, Climate Change and Complicity, Duke University Press, Durham (volume disponibile in pdf su Studium)

4)    Lorenzo D’Angelo, 2020, Diamanti. Pratiche e stereotipi dell’estrazione mineraria in Sierra Leone, Meltemi, Milano

5)    Iselin Asedotter Stronen, 2017, Grassroots politics and Oil Culture in Venezuela. The Revolutuionary Petro-State, Palgrave Macmillan, (volume disponibile in pdf su Studium)

6)    Astrid Stensrud, 2021, Watershed Politics and Climate Change in Peru, Pluto Press, London (volume disponibile in pdf su Studium)

 

 

Gli studenti frequentanti sono chiamati a una indispensabile partecipazione attiva e collaborativa a questa parte del corso concepita in uno stile seminariale, presentando in gruppo in aula una delle monografie a scelta, che saranno discusse da tutti quanti i partecipanti. Il contributo complessivo degli studenti frequentanti alle attività didattiche (presentazioni in aula e discussione delle monografie) contribuiranno a determinare il voto finale.

Le presentazioni in aula dovranno tenere conto dei seguenti aspetti:  

1)    individuare qual è il principale argomento e obbiettivo di ricerca 

2)    evidenziare con quali tipi di evidenze etnografiche l’argomento è proposto;

3)    qual è il prisma analitico attraverso cui l’obbiettivo/questione di ricerca è orientato (concetti chiave, riferimenti teorici) ?

4)    valutare quanto l’argomento è solido (etnograficamente e teoricamente) ?

5)    individuare e proporre delle ulteriori questioni di ricerca aperte  

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Presentazioni di gruppo in aula

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Colloquio sul programma.
ENGLISH VERSION