FILOSOFIA DELLE LINGUE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANTONINO BONDI'

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1)      Conoscenza e comprensione: conoscenza e comprensione di testi complessi della filosofia e della semiotica della cultura, capacità di analisi del testo, capacità di mettere in prospettiva prospettive teoriche diverse e ricostruire il quadro teorico complessivo

 

2)      Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di collegare, connettere e confrontare posizioni diverse in un dibattito teorico articolato

 

3)       Autonomia di giudizio: capacità di formulare posizioni originali e obiezioni ai testi esaminati

 

4)      Abilità comunicative: espressione complessa e ricostruzione dettagliata delle teorie, proprietà lessicale, acquisizione di lessico specialistico della semiotica della cultura

 

5)      Capacità di apprendimento: sviluppo delle capacità analitiche, di sintesi e di argomentazione retorica per difendere tesi e contrastarne altre, sulla base di una metodologia filosofica e tecniche retoriche appropriate

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

  1. La svolta semiotica
  2. Corpo e interazione
  3. Semiotica della cultura e sguardo semiotico: introduzione
  4. Linguistica antropologia, narratologia: alle origini della semiotica della cultura
  5. Unità e pluralismo delle culture: la modellizzazione di Lotman,  Eco, Geertz e i modelli “a rete” del senso
  6. Usi, abiti, enciclopedie: il senso come negoziato
  7. Conflitti di culture
  8. La traduzione
  9. La memoria culturale
  10. Raccontare, immaginare, trasmettere: una teoria “distribuita” della cultura
  11. Narratività e narratologia
  12. Un modello retorico-cognitivo della narrazione
  13. La narrazione fra evoluzione, linguaggio e mente umana

Testi di riferimento

Testi :

-          E. Campisi, A. Bondì A., Lezioni di semiotica, UTET, Torino, 2023, pp. 192

-          Fabbri, P. La svolta semiotica. Nuova edizione accresciuta, La Nave di Teseo, Milano, 2023 [1998], pp. 320

-          Ferretti, F., L’istinto persuasivo. Come e perché gli umani hanno iniziato a raccontare storie, Roma, Carocci 2023 [2022], pp 212.

 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione in itinere verterà sul libro di Campisi/Bondì. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende da 4 a 8 domande, che farà media aritmetica con l’esame orale.

La prova orale consisterà in una discussione critica di libri di Fabbri e di Ferretti.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cosa si intende per semiotica della cultura?
  2. Cosa si intende per passione in semiotica?
  3. Quali modelli principali della significazione e della comunicazione?
  4. Cosa si intende per “istinto persuasivo”?
  5. Come e perché l’animale umano è un animale narrativo?
  6. Cosa si intende per semiosfera?
  7. Cosa si intende per traduzione intersemiotica ?
  8. Come i linguaggi si traducono fra loro ?
ENGLISH VERSION