FILOSOFIA DELLE LINGUE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
ANTONINO BONDI'
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione: conoscenza e comprensione di testi complessi della filosofia e della semiotica della cultura, capacità di analisi del testo, capacità di mettere in prospettiva prospettive teoriche diverse e ricostruire il quadro teorico complessivo
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di collegare, connettere e confrontare posizioni diverse in un dibattito teorico articolato
3) Autonomia di giudizio: capacità di formulare posizioni originali e obiezioni ai testi esaminati
4) Abilità comunicative: espressione complessa e ricostruzione dettagliata delle teorie, proprietà lessicale, acquisizione di lessico specialistico della semiotica della cultura
5) Capacità di apprendimento: sviluppo delle capacità analitiche, di sintesi e di argomentazione retorica per difendere tesi e contrastarne altre, sulla base di una metodologia filosofica e tecniche retoriche appropriate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- La svolta semiotica
- Corpo e interazione
- Semiotica della cultura e sguardo semiotico: introduzione
- Linguistica antropologia, narratologia: alle origini della semiotica della cultura
- Unità e pluralismo delle culture: la modellizzazione di Lotman, Eco, Geertz e i modelli “a rete” del senso
- Usi, abiti, enciclopedie: il senso come negoziato
- Conflitti di culture
- La traduzione
- La memoria culturale
- Raccontare, immaginare, trasmettere: una teoria “distribuita” della cultura
- Narratività e narratologia
- Un modello retorico-cognitivo della narrazione
- La narrazione fra evoluzione, linguaggio e mente umana
Testi di riferimento
Testi :
- E. Campisi, A. Bondì A., Lezioni di semiotica, UTET, Torino, 2023, pp. 192
- Fabbri, P. La svolta semiotica. Nuova edizione accresciuta, La Nave di Teseo, Milano, 2023 [1998], pp. 320
- Ferretti, F., L’istinto persuasivo. Come e perché gli umani hanno iniziato a raccontare storie, Roma, Carocci 2023 [2022], pp 212.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione in itinere verterà sul libro di Campisi/Bondì. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende da 4 a 8 domande, che farà media aritmetica con l’esame orale.
La prova orale consisterà in una discussione critica di libri di Fabbri e di Ferretti.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cosa si intende per semiotica della cultura?
- Cosa si intende per passione in semiotica?
- Quali modelli principali della significazione e della comunicazione?
- Cosa si intende per “istinto persuasivo”?
- Come e perché l’animale umano è un animale narrativo?
- Cosa si intende per semiosfera?
- Cosa si intende per traduzione intersemiotica ?
- Come i linguaggi si traducono fra loro ?
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