STORIA DELLA CULTURA MODERNA E DEL GRAND TOUR

Anno accademico 2022/2023 - Docente: LAVINIA GAZZE'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce allo studente:

- conoscenza e comprensione dei principali aspetti metodologici, critici e applicativi della disciplina, indica prospettive di ricerca in aree e settori attinenti la disciplina, mostra i diversi campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari;

- sollecita l’autonomia di giudizio e la capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso in altri discipline storiche, letterarie, artistiche, dei beni culturali, storico- religiose etc.

- consente allo studente di utilizzare le conoscenze acquisite e di comunicare in forma orale e scritta usando una terminologia adeguata alla disciplina 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari 

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito. Durante le lezioni verranno ripresi i principali argomenti di storia moderna e di storia della Sicilia in età moderna.

Frequenza lezioni

Facoltativa 

Contenuti del corso

Il corso intende offrire la conoscenza dei principali dinamiche storiche e culturali legate al Grand Tour e alla visione dell’Italia e della Sicilia attraverso le testimonianze storiche, letterarie, cartografiche in età moderna. Le lezioni saranno organizzate secondo i seguenti moduli 

 A. L’Italia del Grand Tour e la scoperta della Sicilia tra archeologia e scienza. I principali temi dalla seconda metà del XVI al XIX secolo (3 CFU).

B. Cultura e società (2 CFU).

C. Corso tematico: Documenti, pubblicazioni, disegni: il museo dei viaggiatori in Sicilia (1 CFU).

 La prima parte delle lezioni sarà dedicata all’esposizione dei principali argomenti relativi ai moduli A e B quali   

La seconda parte delle lezioni sarà riservata all’approfondimento del corso tematico (modulo C).

Testi di riferimento

A. L’Italia del Grand Tour e la scoperta della Sicilia tra archeologia e scienza (3 CFU)

     C. De Seta, L’Italia nello specchio del Grand Tour, in C. De Seta a cura di, Storia d’Italia, Annali vol.5, Einaudi, 1982, pp.125-263 ;

   F. Gringeri Pantano, L’isola del viaggio, Domenico Sanfilippo Editore, 2009, pp.2-111

B. Culture and society (2 CFU). Scegliere un testo come lettura di approfondimento:  

 A. Brilli, Le viaggiatrici del Grand Tour, Il Mulino, 2020

 H. Tuzet, Viaggiatori stranieri in Sicilia nel XVIII secolo, Sellerio, 1988

 A. Brilli, Il viaggio in Italia, Storia di una grande tradizione culturale. Il Mulino, 2008

 AA.VV., La Sicilia dei grandi viaggiatori, Edizioni Abete, 1988

F. Venturi, L’Italia fuori dall’Italia, in R. Romano,C.Vivanti a cura di, Storia d’Italia, vol.3, Dal primo Settecento all’Unità,, Einaudi, 1973, pp. 985-1244   

   C. Corso tematico. Documenti, pubblicazioni, disegni: il museo dei viaggiatori in Sicilia (1CFU)

   F. Gringeri Pantano, L’isola del viaggio, Domenico Sanfilippo Editore, 2009, pp.116-271 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le due prove scritte di fine corso, sono facoltative e avranno la durata di due ore e prevedono tre domande a risposta aperta.  

I quesiti saranno formulati tenendo conto degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nei testi indicati nel programma.

L’esame orale consiste nella verifica delle conoscenze acquisite e il voto finale sarà ottenuto dalla media dei voti delle prove scritte e del colloquio orale.

Gli studenti che scelgono di non partecipare alle prove scritte dovranno sostenere l’intero esame orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Trasformazione del viaggio nel XVI secolo

La nascita del Grand tour nel XVII secolo

Cambiamenti di itinerari, interessi, ruolo dell’Italia

Gli Inglesi e L’Italia

Il Grand tour in Sicilia: origini, protagonisti, tappe principali

Il Voyages pittoresque   

ENGLISH VERSION