USI, RITI E COSTUMI DELLE SOCIETA' PREISTORICHE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ORAZIO PALIO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza delle sequenze cronologiche preistoriche italiane e di altre regioni del Mediterraneo; comprendere lo sviluppo nel tempo e nello spazio delle attività sociali, economiche, simboliche attraverso l’analisi dei manufatti e delle loro associazioni e distribuzioni;

2) Capacità di fornire un primo inquadramento delle caratteristiche sociali e culturali che regolano il funzionamento delle società preistoriche, in Italia e in altre regioni del Mediterraneo

3) applicare le conoscenze e le capacità acquisite nella lettura e nella presentazione dei contesti archeologici studiati;

4) Presentare efficacemente, in modo chiaro e coerente un percorso o un complesso preistorico

5) Capacità di intraprendere autonomamente lo studio e l’analisi degli argomenti trattati nel corso e di inserirli all’interno di un percorso coerente e approfondito

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali sulla parte generale, presentazioni di casi studio da parte dell’insegnante e degli studenti.

Saranno previste visite al Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi e a siti preistorici presenti nel territorio di Siracusa.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base dei concetti di archeologia, preistoria, scansione della sequenza cronologica delle principali fasi.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Quadro cronologico di riferimento e struttura comparata dello sviluppo dei diversi periodi e regioni diverse del Mediterraneo;

Presentazione dei principali elementi che caratterizzano le diverse fasi presentate: struttura della società; organizzazione degli insediamenti; attività artigianali; attività simboliche (produzione artistica, attività rituale, attività cerimoniale).

Testi di riferimento

1. Andrea Pessina, Vincenzo Tiné, Archeologia del neolitico. L’Italia tra VI e IV millennio a.C., Carocci editore, Roma, 2008

  • Cap. 2 : Cronologie e culture, pp. 40-61
  • Cap. 3 : Ceramica, pp. 63-81
  • Cap. 5 : Strutture di abitato, pp. 137-163
  • Cap. 9 : Ideologia e comunicazione simbolica, pp. 245-277
  • Cap.10 : Rituali funerari, pp. 279-311.

2. Daniela Cocchi Genick, Preistoria, QuiEdit, Verona, 2009

Cap. 4 : L’età del Rame, pp. 199-285

3. Anna Maria Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo¸ Carocci editore, Roma, 2010

Cap. 2 : Le regioni centrali e meridionali, pp. 79-169.

4. Rosa Maria Albanese Procelli, Sicani, Siculi, Elimi. Forme di identità, modi di contatto e processi di trasformazione, Longanesi, Milano 2003

Parte I. Dalla tarda età del Bronzo alla prima età del Ferro (XIII-VIII secolo), pp. 13-128.

Testi integrativi saranno indicati nel corso delle lezioni

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodi e finalità della ricerca preistorica2. Cocchi Genick, pp. 11-18
2La scansione cronologica e gli orizzonti culturali della preistoria della Sicilia e dell'Italia meridionale 1. Pessina, Tinè (neolitico), 2. Cocchi Genick (Eneolitico); 3, 4. Bietti Sestieri, Albanese Procelli (età del Bronzo)
3Il neolitico. Il processo di neolitizzazione.1. Pessina, Tinè
4La diffusione del neolitico. L'Italia meridionale1. Pessina, Tinè
5Il neolitico in Sicilia e nelle Isole minori1. Pessina, Tinè
6La rivoluzione dei prodotti secondari. L'età del Rame2. Cocchi Genick
7L'età del Rame nella Penisola Italiana2. Cocchi Genick
8L'età del Rame in Sicilia e nelle isole minori2. Cocchi Genick
9L'età del Bronzo3. Bietti Sestieri; 4. Albanese Procelli

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

È prevista lo svolgimento di una prova in itinere, da tenersi a circa metà del corso, che prevede la presentazione tramite Power Point, da parte dello studente, di un argomento già trattato, concordato con il docente. Il fine della prova è quello di valutare la capacità dello studente di raccogliere dati e organizzare una esposizione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cronologie assolute e relative delle fasi preistoriche in ambiti georgafici diversi

Descrizione di siti e monumenti

Relazione sui sistemi culturali, simbolici, insediativi, territoriali in ambiti geografici e periodi cronologici diversi

ENGLISH VERSION