STORIA ROMANA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ORAZIO ANTONIO LICANDRO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

 

1)  Conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di individuare i momenti salienti della storia di Roma e le più importanti teorie degli studiosi moderni.

2)  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiranno nozioni di analisi delle fonti (letterarie, giuridiche, epigrafiche, numismatiche e archeologiche).

3)  Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti acquisiranno strumenti e tecniche per interpretare anche autonomamente i dati storici.

4)   Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sapranno illustrare gli obiettivi, le procedure, le metodologie della storia romana in forma orale.

5)  Capacità di apprendimento: le studentesse e gli studenti potranno individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e interattive.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso si articola in due moduli.

Il primo modulo (Modulo A, 4 CFU) comprende la Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente. Contenuti:

Le origini di Roma e l’età monarchica

Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicana 

L’espansionismo in Italia e nel Mediterraneo

La crisi della Repubblica e la formazione del potere personale 

Organizzazione sociale, politica e religiosa del Principato

La “svolta” del III secolo 

Il Dominato

Il cristianesimo

Crisi dell’Impero: dal 476 d.C. a Giustiniano.

 

Il secondo modulo (Modulo B, 2 CFU) è dedicato alla lettura delle fonti: Leggere le fonti per scrivere la storia: alcuni esempi.

Testi di riferimento

MODULO A: Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (4 CFU)

Un testo a scelta tra i seguenti:

- G. Cresci Marrone – F. Rohr Vio – L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 11-379;

- AA.VV., Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, a cura di M. Mazza, Edizioni del Prisma, Catania 2013, pp. 11-444;

- G. Geraci – A. Marcone, Storia romana. Editio maior, Mondadori Education, Milano 2017, pp. 21-45 e 61-519;

- C. Giuffrida – M. Cassia – G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Il Mulino, Bologna 2019, pp. 1-249, cui va aggiunto

- G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità. Nuova edizione, Carocci Editore, Roma 20182, pp. 11-190.

 

MODULO B: Leggere le fonti per scrivere la storia: alcuni esempi (2 CFU)

Testi da studiare:

- O. Licandro, Cesare deve morire. L’enigma delle Idi di marzo, Baldini + Castoldi, Milano 2022, pp. 27-75, 93-220, 231-275.

- C. Soraci, Iulia Florentina e il culto dei martiri catanesi, in Paesaggi del sacro tra memoria, storia e tradizione: attività di educazione permanente, a cura di B. Caruso e M.T. Di Blasi, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana, Palermo 2018, pp. 23-30. Il testo è disponibile in open access all’indirizzo https://www.academia.edu/38251119/Iulia_Florentina_e_il_culto_dei_martiri_catanesi_pdf

- E. Frasca – C. Soraci, Iulia Florentina e i martiri catanesi. Atti della Giornata interdisciplinare di studi in memoria di Monsignor Gaetano Zito (Catania, 8 febbraio 2020), a cura di E. Frasca e C. Soraci, Acireale 2021, pp. 19-30, più un articolo a scelta tra quelli di T. Sardella (pp. 31-64), D. Palermo (pp. 65-74), V. G. Rizzone (pp. 75-87), C. Soraci (pp. 65-105) E. Frasca (pp. 117-129), F. Arcaria (pp. 131-170) e M. Ruggieri – C. Soraci (pp. 171-190). Il testo è disponibile in open access all’indirizzo https://www.disfor.unict.it/sites/default/files/files/Iulia%20Florentina%20e%20i%20martiri%20catanesi(1).pdf

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previsti colloqui in itinere, facoltativi, sulla prima parte del programma (dalle origini ad Augusto).

Coloro i quali supereranno il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di18/30 nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con i docenti o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

·   La storiografia antica e moderna sulla nascita di Roma

·   L’età monarchica

·   Il passaggio dalla monarchia alla repubblica

·   Le magistrature

·   Le assemblee

·   Il conflitto tra patrizi e plebei

·   Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio

·   Appio Claudio

·   La conquista dell’Italia

·   L’espansione di Roma nel Mediterraneo

·   Le riforme dei Gracchi

·   Mario e Silla

·   Pompeo e Cesare

·   Ottaviano e la nascita del Principato

·   La dinastia giulio-claudia

·   I Flavi

·   Gli imperatori adottivi del II sec. d.C.

·   I Severi e la crisi del III secolo

·   Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero

·   La rivoluzione di Costantino

·   Il cristianesimo

·   Dai Valentiniani a Teodosio

·   Le invasioni barbariche

·   La dissoluzione dell’impero romano d’Occidente

·  La morte di Cesare: le fonti

·  L’epigrafe di Iulia Florentina

ENGLISH VERSION