STORIA DELL'ARTE MODERNA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: BARBARA MANCUSO

Risultati di apprendimento attesi

CURRICULUM PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE - SEDE SIRACUSA

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare con la terminologia appropriata e specifica della disciplina aspetti e problemi della storia dell’arte e riconoscere e inserire nel contesto storico-artistico le opere più rappresentative

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Proiezioni di immagini

Visite didattiche presso chiese e musei

Prerequisiti richiesti

Conoscenze geografiche, storiche, letterarie, filosofiche essenziali, apprese durante la formazione scolastica

Frequenza lezioni

frequenza facoltativa ma consigliata

Contenuti del corso

Storia e geografia della produzione artistica in Italia dal Rinascimento al Rococò - 1450-1750 (da Piero della Francesca a Giovan Battista Tiepolo) con approfondimento sull’Annunciazione di Antonello da Messina a Siracusa e sull’attività del pittore in Sicilia.

Testi di riferimento

CURRICULUM PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE - SEDE SIRACUSA

La storia dell’arte in Italia 1450-1750 (7 CFU)

Un manuale a scelta tra:

- S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, Mondadori Education - Einaudi Scuola, 2019, vol. III (Dal Quattrocento alla controriforma), pp. 80-503 e vol. IV (Dal Barocco all’Impressionismo), pp. 2-229.

- P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II, tomo I (Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna), pp. 127-461 e tomo II (Dalla crisi della Maniera al Rococò), pp. 464-787.

 

L’Annunciazione di Antonello da Messina a Siracusa (2 CFU)

- M. Bussagli, Antonello da Messina, Milano, Giunti (Art e dossier, 221), 2006 (50 pp.).

- F. Sricchia Santoro, Antonello. I suoi mondi, il suo seguito, Firenze, Centro Di, 2017, cap. VI, In Sicilia, pp. 149-191.

- G. Molonia, L’Annunciazione di Palazzolo Acredie: cronaca di una “scoperta” e schede sull’opera, da Il restauro dell’Annunciazione di Antonello da Messina, catalogo della mostra a cura di G. Barbera (Siracusa, Museo di Palazzo Bellomo, 25 marzo-30 giugno 1987), Siracusa, Regione Siciliana, 1987 (30 pp.).

- M. Lucco, Annunciazione, scheda 28, in Antonello da Messina, l’opera completa, catalogo della mostra a cura di M. Lucco, G.C.F. Villa (Roma, Palazzo del Quirinale, Scuderie, 18 marzo-25 giugno 2006), Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2006, pp. 198-200.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla disciplina
2L’arte del Quattrocento in Italia centrale: Piero della Francesca 
3Antonello da Messina: Napoli, Messina e Venezia
4L’Annunciazione di Antonello da Messina a Siracusa 
5Il Rinascimento in Italia settentrionale e la Firenze di Lorenzo il Magnifico 
6Leonardo a Milano 
7Venezia nel primo Cinquecento 
8La Firenze di Pier Soderini: Leonardo, Michelangelo e Raffaello 
9La Roma di Giulio II
10Lorenzo Lotto e la scuola bresciana 
11Il Manierismo
12Arte in Sicilia: visita didattica presso la Galleria regionale di Palazzo Bellomo
13Caravaggio: Roma, Napoli, Malta, Sicilia 
14Caravaggio: la Santa Lucia di Siracusa (visita didattica presso la chiesa di Santa Lucia extra moenia) 
15Le origini del Barocco
16Bernini e Borromini: architettura e scultura barocche
17Grande decorazione e Rococò

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere

Prova orale finale

Modalità

Gli studenti possono accedere ad una prova in itinere facoltativa, relativa alla prima parte del programma d’esame e concentrata sulle opere realizzate tra 1450 e 1505 circa (Settis-Montanari, vol. III, pp. 80-275; De Vecchi-Cerchiari, vol. II, tomo I, pp. 127-310) . La prova consisterà nel riconoscimento di tre manufatti artistici, realizzati tra 1450 e 1505 circa, le cui riproduzioni fotografiche saranno proiettate in aula. Su ciascuna delle opere, selezionate tra quelle presenti sui manuali o affrontate nel corso delle lezioni, gli studenti dovranno compilare una breve scheda in cui siano indicati – con la maggiore approssimazione possibile – l’autore, il titolo dell’opera, la cronologia e i processi di analisi stilistica che hanno condotto al riconoscimento. Nella valutazione della prova si terrà conto della capacità di rielaborare gli argomenti trattati a lezione; dell’uso di una corretta terminologia specifica; del rigore dell’analisi.

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità a distanza - anche solo in forma mista - o nell’impossibilità di svolgere in aula la prova in itinere potranno essere introdotte le necessarie variazioni.

La valutazione della prova in itinere sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale.

La prova in itinere, fortemente consigliata, ha validità nelle due sessioni ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.

 

Al momento della prova finale orale, lo studente sarà invitato a fornire una corretta lettura formale delle opere oggetto di studio, utilizzando una terminologia appropriata e operando gli opportuni confronti, nonché a collocare, con una datazione corretta, le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali e nei luoghi per i quali sono state prodotte.

Si consiglia di affrontare la prova nelle sessioni d’esame immediatamente successive alla fine del corso.

 

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione e di attribuzione del voto finale sono i seguenti:

30 e lode: lo studente dovrà dimostrare tutte le conoscenze e capacità individuate nel campo sottostante ed esprimerle in maniera eccellente. Per l’attribuzione della lode potrà eventualmente essere proposta una ulteriore prova di riconoscimento di opere non presenti nel manuale.

da 28 a 30: lo studente dovrà rivelare ottime conoscenze generali e capacità di comprensione dei fatti artistici; evidenti capacità di analisi delle opere e dei percorsi degli autori proposti; ottime capacità di espressione e conoscenza dei linguaggi specifici della storia dell’arte; capacità di contenstualizzare opere e artisti; ottima conoscenza delle opere presenti nel manuale e degli artisti anche meno rappresentativi; ottime capacità di rielaborare ed applicare alla lettura delle singole opere le conoscenze dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche e correnti artistiche; chiare coordinate cronologiche.

da 25 a 27: lo studente dovrà rivelare buona conoscenza dei fatti artistici anche se a tratti mnemonica; buona comprensione degli argomenti trattati nei testi; adeguate capacità di analisi delle opere e dei percorsi degli autori proposti; buone conoscenze dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche e correnti artistiche, espresse con un linguaggio corretto e con un adeguato uso dei termini tecnici della storia dell’arte; conoscenza generale delle opere presenti nel manuale pur se con qualche lacuna.

da 22 a 24: lo studente dovrà rivelare conoscenze accettabili anche se prevalentemente mnemoniche dei fatti artistici; sufficiente capacità di analisi delle opere pur se non estesa a tutti gli argomenti trattati nei testi; discreta comprensione di base dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche; capacità di utilizzare un linguaggio corretto pur non sempre del tutto appropriato, anche rispetto ai termini tecnici essenziali della storia dell’arte.

da 18 a 21: lo studente presenterà una conoscenza discontinua e una comprensione superficiale dei fatti artistici; una scarsa capacità di collocare nel tempo e nello spazio le opere e gli autori proposti; un orientamento generale sulla collocazione cronologica di movimenti e tendenze; una conoscenza che verta almeno sui fatti, gli artisti e le opere più significativi tra quelli presenti nei testi; l’uso di un vocabolario elementare.

Carenze evidenti nelle conoscenze di base e mancanza assoluta di punti di riferimento cronologici e geografici comporteranno una valutazione insufficiente.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

inserire le opere nel percorso di un artista

mettere in rapporto un artista con altri artisti

collocare geograficamente e cronologicamente le opere

riconoscere i caratteri stilistici di un artista o di una tendenza artistica

riconoscere le principali opere

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