STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIULIA ARCIDIACONORisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire la conoscenza di base e la comprensione della Storia dell’arte in Italia e in Europa dall'età paleocristiana alla prima metà del Quattrocento. Si prevedono inoltre approfondimenti mirati sull’architettura cistercense in Italia e sulla cultura artistica siciliana in età sveva. Tra gli obiettivi specifici, coerentemente con i Descrittori di Dublino, ci si prefigge di far acquisire agli studenti: la capacità di analizzare, dal punto di vista iconografico e stilistico, le opere d'arte in programma e di applicare le conoscenze acquisite; la capacità di collocare le opere suddette nella appropriata cornice spazio-temporale, cogliendone i rapporti con il contesto politico, religioso e culturale di riferimento con autonomia di giudizio; la capacità di descrivere e commentare criticamente, con abilità comunicative, le opere d’arte studiate, utilizzando il lessico specifico della disciplina
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Storia dell’arte medievale dal V al X secolo (1 cfu – prof.ssa Arcidiacono)
2. Il romanico in Europa e in Italia e le origini del gotico (2 cfu – prof. Bella)
3. Le abbazie cistercensi in Italia (1 cfu – prof. Bella)
4. L’arte in Italia dal XIII alla metà del XV secolo (3 cfu – prof.ssa Arcidiacono)
5. Cultura artistica siciliana in età sveva (2 cfu – prof.ssa Arcidiacono)Testi di riferimento
1.
- P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo I, pp. 272-299; volume I, tomo II, pp. 302-382.
2.
- P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo II, pp. 383- 525.
3.
- C. Tosco, Andare per le abbazie cistercensi, Società Editrice il Mulino, Bologna 2017, pp. 1-155.
4.
- P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo II, pp. 526-651; volume II, tomo I, pp. 2-216.
5.
- A. Iacobini, Tra Sicilia e Terra Santa: le pitture murali della Cappella del Castello di Paternò, in “Arte medievale”, IV serie, X, 2020, pp. 33-65.
- M. Bares, Il castello Maniace di Siracusa. Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo, Siracusa, LapiS Editore, 2011, pp. 15-87.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'Altomedioveo (prof.ssa Arcidiacono) | P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo I, pp. 272-299; volume I, tomo II, pp. 302-382. |
2 | Il romanico in Europa e in Italia e le origini del gotico (2 cfu – prof. Bella) | P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo II, pp. 383-525 |
3 | Le abbazie cistercensi in Italia (prof. Bella) | C. Tosco, Andare per le abbazie cistercensi, Società Editrice il Mulino, Bologna 2017, pp. 1-155 |
4 | L’arte in Italia dal XIII alla metà del XV secolo (prof.ssa Arcidiacono) | P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo II, pp. 526-651; volume II, tomo I, pp. 2-216. |
5 | La cultura artistica siciliana in età sveva: le pitture murali del Castello di Paternò | A. Iacobini, Tra Sicilia e Terra Santa: le pitture murali della Cappella del Castello di Paternò, in “Arte medievale”, IV serie, X, 2020, pp. 33-65 |
6 | Il castello Maniace e l'architettura sveva in Sicilia | M. Bares, Il castello Maniace di Siracusa. Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo, Siracusa, LapiS Editore, 2011, pp. 15-87. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.
- Riconoscimento di un'opera.
- Esposizione critica ed analitica di uno o più saggi in programma