USI, RITI E COSTUMI DELLE SOCIETA' PREISTORICHE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ORAZIO PALIO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere le sequenze cronologiche preistoriche italiane e di altre regioni del Mediterraneo;

Saper collocare nel tempo e nello spazio lo sviluppo delle attività sociali, economiche, simboliche attraverso l’analisi dei manufatti e delle loro associazioni e distribuzioni;

Saper fornire un primo inquadramento delle caratteristiche sociali e culturali che regolano il funzionamento delle società preistoriche, in Italia e in altre regioni del Mediterraneo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali sulla parte generale, presentazioni di casi studio da parte dell’insegnante e degli studenti.

Saranno previste visite al Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi e a siti preistorici presenti nel territorio di Siracusa.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base dei concetti di archeologia, preistoria, scansione della sequenza cronologica delle principali fasi.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Quadro cronologico di riferimento e struttura comparata dello sviluppo dei diversi periodi e regioni diverse del Mediterraneo;

Presentazione dei principali elementi che caratterizzano le diverse fasi presentate: struttura della società; organizzazione degli insediamenti; attività artigianali; attività simboliche (produzione artistica, attività rituale, attività cerimoniale).

Testi di riferimento

1. Andrea Pessina, Vincenzo Tiné, Archeologia del neolitico. L’Italia tra VI e IV millennio a.C., Carocci

editore, Roma, 2008

-          Cap. 2 : Cronologie e culture, pp. 40-61

-          Cap. 3 : Ceramica, pp. 63-81

-          Cap. 5 : Strutture di abitato, pp. 137-163

-          Cap. 9 : Ideologia e comunicazione simbolica, pp. 245-277

-          Cap.10 : Rituali funerari, pp. 279-311.

 

2. Daniela Cocchi Genick, Preistoria, QuiEdit, Verona, 2009

- Cap. 4 : L’età del Rame, pp. 199-285

 

3. Anna Maria Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo¸ Carocci editore, Roma, 2010

Cap. 2 : Le regioni centrali e meridionali, pp. 79-169.

 

4. Rosa Maria Albanese Procelli, Sicani, Siculi, Elimi. Forme di identità, modi di contatto e processi di trasformazione, Longanesi, Milano 2003

Parte I. Dalla tarda età del Bronzo alla prima età del Ferro (XIII-VIII secolo), pp. 13-128.

 

Eventuali indispensabili testi integrativi saranno indicati nel corso delle lezioni.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

È prevista lo svolgimento di una prova in itinere, da tenersi a circa metà del corso, che prevede la presentazione tramite Power Point, da parte dello studente, di un argomento già trattato, concordato con il docente. Il fine della prova è quello di valutare la capacità dello studente di raccogliere dati e organizzare una esposizione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cronologie assolute e relative delle fasi preistoriche in ambiti georgafici diversi

Descrizione di siti e monumenti

Relazione sui sistemi culturali, simbolici, insediativi, territoriali in ambiti geografici e periodi cronologici diversi

ENGLISH VERSION