ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE CLASSICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ELEONORA PAPPALARDORisultati di apprendimento attesi
La moderna indagine archeologica ha subito nel corso degli ultimi anni una profonda revisione di metodi e strategie di ricerca grazie ad un utilizzo sempre più diffuso di processi di trattamento informatico dei dati. La Digital Archaeology rappresenta la presa di coscienza del ruolo del digitale in tutti gli ambiti della moderna ricerca archeologica: dalla documentazione, all’analisi interpretativa; dalla comunicazione dei risultati al ruolo e al coinvolgimento del pubblico. Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente ad un utilizzo consapevole e critico dei moderni strumenti informatici a supporto della ricerca, della conoscenza, conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio archeologico. Scopo del corso è fornire un quadro completo e aggiornato delle moderne tecnologie ICT (Information, Communication and Technology) applicate alla ricerca storico-archeologica. Dall’analisi del record archeologico, alle strategie di documentazione, archiviazione, gestione e condivisione dei risultati, il tema della digitalizzazione del dato archeologico costituirà l’asse portante della disciplina. La salda conoscenza delle peculiarità della cultura materiale nella sua variabilità crono-tipologica e nella polisemia dei significati storici costituisce la base di partenza da cui muovere per utilizzare, in maniera equilibrata ed efficace le moderne tecnologie informatiche all’archeologia.
Sulla base dei descrittori di Dublino, obiettivi del corso sono:
1) Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 2) essere capace di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi 5) avere sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | lo sviluppo delle poleis e il periodo classico | |
2 | il quarto secolo e la nascita dell’ellenismo | |
3 | l’ellenismo nel Mediterraneo | |
4 | l’ellenismo nell’est asiatico | |
5 | Roma e l’Italia ellenistica | |
6 | la romanizzaione del Mediterraneo | |
7 | i Giulio Claudi e i Flavi | |
8 | la fine dell’Antichità |