STORIA E CONSERVAZIONE DEL LIBRO
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
SIMONA INSERRA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si
propone di fornire agli studenti le nozioni basilari relative alla produzione,
circolazione e conservazione dei libri a stampa dal XV secolo alla prima metà
del XIX secolo, nel momento del passaggio dalla produzione manoscritta a quella
tipografica tra il XV e il XVI secolo. Il corso si propone, inoltre, di fornire
un quadro storico di riferimento relativo, in
particolare, alla storia dell’editoria siciliana tra XV e XVIII secolo,
nel contesto della più ampia editoria italiana, e di approfondire i temi della
conservazione del patrimonio librario.
Secondo i descrittori di Dublino,
lo studente sarà in grado, alla fine del corso, di comprendere le problematiche
relative alla produzione, alla circolazione e alla conservazione dei libri
antichi a stampa; sarà inoltre in grado di effettuare ricerche bibliografiche
sul patrimonio antico a stampa, consultare i maggiori repertori di riferimento,
in formato cartaceo e digitale, nell’ambito dell’incunabolistica, del libro
antico, delle marche tipografiche, delle legature.
Lo studente sarà in grado
di valutare le modalità di gestione di una raccolta di libri antichi in una
biblioteca, il suo stato di conservazione e le azioni messe in atto per la sua
valorizzazione; sarà inoltre in grado di comunicare con un pubblico di addetti
e non addetti ai lavori intorno ai temi delle raccolte storiche delle
biblioteche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali ed esercitazioni. Visite didattiche presso biblioteche che
custodiscono un patrimonio storico.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo
A
Le
biblioteche e i fondi antichi. Il materiale librario dal momento del passaggio
dal manoscritto al libro a stampa: incunaboli, cinquecentine, libri antichi
fino al 1830. Standard di descrizione bibliografica, cataloghi e repertori di
libri antichi, progetti nazionali e internazionali di censimento e
valorizzazione del patrimonio librario (ISTC, MEI, EDIT16, OpacSBN, USTC,
MarTE, etc.), analogici e digitali. Le edizioni e gli esemplari: il libro quale
oggetto materiale d’uso.
Modulo
B
Principi
di conservazione. Il furto dei libri: dagli anatemi ai moderni sistemi di
sicurezza. Il caso della Biblioteca dei Girolamini (Napoli). Il ruolo del
Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio per la Sicilia.
Modulo
C
Lo studio e la
descrizione degli incunaboli. Il progetto 15cBOOKTrade.
Casi studio:
1) Il
fondo di incunaboli dell’Abbazia di Montecassino tra censimento, descrizione,
conservazione e digitalizzazione.
2) La nascita della stampa in
Sicilia (Palermo e Messina): censimento delle edizioni siciliane e degli
esemplari superstiti.
Testi di riferimento
Modulo A
- Lorenzo
Baldacchini, Il libro antico. Storia, diffusione e
descrizione. Terza edizione, Roma, Carocci, 2019 (250 p.)
- Giancarlo
Petrella, Scrivere sui libri. Breve guida al libro a stampa postillato,
Roma, Salerno ed., 2022 (150 p.)
Modulo B
- Simona
Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018, p. 70.
- Sergio
Luzzatto, Max Fox o Le relazioni pericolose,
Torino, Einaudi, 2019, pp. 130.
- Marc
Drogin, Anatema! I copisti medievali e la
storia delle maledizioni nei libri, a cura di Simona Inserra,
Milano, Ledizioni, 2022, pp. 100.
Modulo C
- Piero
Scapecchi, Incunabolo, nuova ed.
aggiornata, Roma. AIB, 2019, pp. 70.
- Printing Revolution
1450-1550. Fifty Years that Changed Europe / I cinquant’anni che hanno
cambiato l’Europa, Venezia, Marsilio Editori 2018, pp. 130
Il
materiale relativo ai casi studio sarà messo a disposizione dalla docente
durante le lezioni e caricato sulla piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
A metà del corso sarà erogato un test con domande
a risposta multipla e domande a risposta aperta per valutare in itinere
l’efficacia delle lezioni.
L’esame si terrà in forma
orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1)
La nascita della stampa in Europa e il ruolo dei
primi tipografi
2)
I repertori per lo studio del libro antico
3)
I furti dei libri : modalità di gestione
delle biblioteche e ruolo del Nucleo Tutela del Patrimonio
4) Illustrare le caratteristiche di un incunabolo e le
differenze rispetto a un libro a stampa dei secoli successivi
ENGLISH VERSION