STORIA E CONSERVAZIONE DEL LIBRO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA INSERRA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni basilari relative alla produzione, circolazione e conservazione dei libri a stampa dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo, nel momento del passaggio dalla produzione manoscritta a quella tipografica tra il XV e il XVI secolo. Il corso si propone, inoltre, di fornire un quadro storico di riferimento relativo, in  particolare, alla storia dell’editoria siciliana tra XV e XVIII secolo, nel contesto della più ampia editoria italiana, e di approfondire i temi della conservazione del patrimonio librario.

 

Secondo i descrittori di Dublino, lo studente sarà in grado, alla fine del corso, di comprendere le problematiche relative alla produzione, alla circolazione e alla conservazione dei libri antichi a stampa; sarà inoltre in grado di effettuare ricerche bibliografiche sul patrimonio antico a stampa, consultare i maggiori repertori di riferimento, in formato cartaceo e digitale, nell’ambito dell’incunabolistica, del libro antico, delle marche tipografiche, delle legature.

Lo studente sarà in grado di valutare le modalità di gestione di una raccolta di libri antichi in una biblioteca, il suo stato di conservazione e le azioni messe in atto per la sua valorizzazione; sarà inoltre in grado di comunicare con un pubblico di addetti e non addetti ai lavori intorno ai temi delle raccolte storiche delle biblioteche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni. Visite didattiche presso biblioteche che custodiscono un patrimonio storico.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Modulo A

Le biblioteche e i fondi antichi. Il materiale librario dal momento del passaggio dal manoscritto al libro a stampa: incunaboli, cinquecentine, libri antichi fino al 1830. Standard di descrizione bibliografica, cataloghi e repertori di libri antichi, progetti nazionali e internazionali di censimento e valorizzazione del patrimonio librario (ISTC, MEI, EDIT16, OpacSBN, USTC, MarTE, etc.), analogici e digitali. Le edizioni e gli esemplari: il libro quale oggetto materiale d’uso.

Modulo B

Principi di conservazione. Il furto dei libri: dagli anatemi ai moderni sistemi di sicurezza. Il caso della Biblioteca dei Girolamini (Napoli). Il ruolo del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio per la Sicilia.

Modulo C

Lo studio e la descrizione degli incunaboli. Il progetto 15cBOOKTrade.

Casi studio:

1)    Il fondo di incunaboli dell’Abbazia di Montecassino tra censimento, descrizione, conservazione e digitalizzazione.

2) La nascita della stampa in Sicilia (Palermo e Messina): censimento delle edizioni siciliane e degli esemplari superstiti.

Testi di riferimento

 

Modulo A

-       Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. Storia, diffusione e descrizione. Terza edizione, Roma, Carocci, 2019 (250 p.)

-       Giancarlo Petrella, Scrivere sui libri. Breve guida al libro a stampa postillato, Roma, Salerno ed., 2022 (150 p.)

 

Modulo B

-       Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018, p. 70.

-       Sergio Luzzatto, Max Fox o Le relazioni pericolose, Torino, Einaudi, 2019, pp. 130.

-       Marc Drogin, Anatema! I copisti medievali e la storia delle maledizioni nei libri, a cura di Simona Inserra, Milano, Ledizioni, 2022, pp. 100.

 

Modulo C

-       Piero Scapecchi, Incunabolo, nuova ed. aggiornata, Roma. AIB, 2019, pp. 70.

-       Printing Revolution 1450-1550. Fifty Years that Changed Europe / I cinquant’anni che hanno cambiato l’Europa, Venezia, Marsilio Editori 2018, pp. 130

 

Il materiale relativo ai casi studio sarà messo a disposizione dalla docente durante le lezioni e caricato sulla piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

A metà del corso sarà erogato un test con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta per valutare in itinere l’efficacia delle lezioni.

 

L’esame si terrà in forma orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)    La nascita della stampa in Europa e il ruolo dei primi tipografi

2)    I repertori per lo studio del libro antico

3)    I furti dei libri : modalità di gestione delle biblioteche e ruolo del Nucleo Tutela del Patrimonio

4)  Illustrare le caratteristiche di un incunabolo e le differenze rispetto a un libro a stampa dei secoli successivi

ENGLISH VERSION