STORIA BIZANTINA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
GIOACCHINO STRANO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli obiettivi formativi sono:
Conoscenze e
comprensione.
Lo studente avrà
una buona padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici relativi ai
principali processi e fenomeni della Storia bizantina; acquisirà gli strumenti
metodologici di base che gli consentono una lettura critica dei fenomeni
storici; conoscerà gli strumenti fondamentali dell'indagine storica e le
principali linee interpretative del dibattito scientifico contemporaneo
relativo alla disciplina.
Capacità di
applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà
in grado di inquadrare i temi storici e culturali inerenti alla Storia
bizantina in un più generale contesto di sviluppo storico; saprà leggere
criticamente, spiegare e contestualizzare in modo critico le fonti storiche,
alla luce delle più moderne acquisizioni metodologiche e storiografiche.
Autonomia di
giudizio.
Il corso consentirà
agli studenti di acquisire consapevolezza dei processi metodologici di base
della ricerca storica e della rilevanza sociale e culturale del patrimonio storico-culturale.
Abilità
comunicative.
Lo studente saprà
comunicare in forma orale e scritta sui temi principali della disciplina,
utilizzando le modalità argomentative più opportune e impiegando la
terminologia disciplinare della Storia bizantina; saprà inoltre rielaborare
autonomamente e comunicare in modo appropriato le principali problematiche
relative alla Storia bizantina e alla sua eredità nel mondo occidentale.
Capacità di
apprendimento.
Lo studente avrà quindi
acquisito la capacità di utilizzare i principali strumenti di reperimento delle
informazioni della disciplina, in particolare gli strumenti di aggiornamento
bibliografico. Egli / ella sarà in grado di affrontare autonomamente lo studio
di tematiche specifiche della Storia bizantina con rigore metodologico,
mostrando capacità autonome di analisi e di sintesi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali periodizzazioni della storia antica e medievale;
capacità di leggere le fonti storiche; capacità di analisi e di sintesi.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Parte A) Profilo
di storia bizantina (6 CFU).
Parte B) Bizantini e
bizantinismo nel Meridione e in Sicilia (3 CFU).
Testi di riferimento
Modulo A
(6 CFU)
La
parte generale del programma (Parte A) prevede lo studio dei seguenti testi:
-
G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna, Il Mulino 2006, pp.
1-186.
-
J. Herrin, Bisanzio. Storia dell'impero che unì due mondi, Milano, Rizzoli,
2021, pp. 1-414.
Modulo B
(3 CFU)
La
parte sull’Italia meridionale e la Sicilia in età bizantina (Parte B) prevede
lo studio dei seguenti testi:
-
F. Burgarella, “Bisanzio in Sicilia e nell’Italia Meridionale: i riflessi
politici”, in Il Mezzogiorno dai Bizantini a Federico II, Torino 1983 (Storia
d’Italia diretta da G. Galasso, vol. III), pp. 129-248.
-
S. Cosentino, Storia dell'Italia bizantina, Bologna, Bononia University press,
pp. 1-180 (capp. I-III).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile
consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vi sarà una prova in
itinere facoltativa (scritta, della durata di 2 ore), che consiste in un test
con 4 domande a risposta aperta.
La prova di fine corso
consiste in un colloquio orale che si svolgerà - su prenotazione dell'esame da
parte degli studenti interessati - in una delle date degli appelli previsti dal
calendario esami.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1)
Costantinopoli: nascita di una Capitale
2)
I caratteri generali dell'Impero bizantino
3)
Giustiniano
4)
L'ordinamento tematico
5)
L'iconoclasmo
6)
La dinastia isaurica
7)
La dinastia macedone
8)
La dinastia comnena
9)
L'umanesimo bizantino
10)
Le eresie a Bisanzio
11)
Il monachesimo
12)
La IV Crociata
13)
I Paleologi
14)
La caduta di Costantinopoli
ENGLISH VERSION