STORIA MODERNA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: LAVINIA GAZZE'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce allo studente

- conoscenza e comprensione dei principali aspetti metodologici, critici e applicativi della disciplina, indica prospettive di ricerca in aree e settori attinenti la disciplina, mostra i diversi campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari;

- sollecita l’autonomia di giudizio e la capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso in altri discipline storiche, letterarie, artistiche, dei beni culturali, storico- religiose etc.

- consente allo studente di utilizzare le conoscenze acquisite e di comunicare in forma orale e scritta usando una terminologia adeguata alla disciplina

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso intende affrontare i principali temi di Storia moderna. Le lezioni saranno organizzate secondo i seguenti moduli  

 

A - L’età moderna. I principali temi dalla seconda metà del XV al XVIII secolo (3 CFU).

B - Cultura e società (4 CFU).

C – Corso tematico: le sepolture aristocratiche della sacrestia di san Domenico maggiore a Napoli

(2 CFU).

 

La prima parte delle lezioni sarà dedicata all’esposizione dei principali argomenti relativi ai moduli A e B quali    

- la nascita dello stato moderno

- la crisi religiosa del Cinquecento

- economia e società

- guerra, rivolte e rivoluzione nel Seicento

- Illuminismo

 

La seconda parte delle lezioni sarà riservata all’approfondimento del corso tematico (modulo C), dedicato allo studio interdisciplinare delle sepolture della sacrestia di san Domenico Maggiore a Napoli (secc.XV- XVIII)

Testi di riferimento

A. L’Età moderna (3 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005, (pp. 3-234, 279-350).

 

B. Cultura e società (4 CFU).  Due volumi a scelta:  

A. M. Banti,V.Fiorino, C. Sorba (a cura di) Lessico della Storia culturale, Bari-Roma, Editori Laterza, 2023, (p. 200).

A. Barbero, Federico il Grande, Palermo, Sellerio, 2017, (p. 200).

M.S.Messana, Il Santo Ufficio dell’Inquisizione. Sicilia 1500-1782, Palermo, Istituto poligrafico europeo, 2017, (p. 200).

A. Musarra, 1492. Diario del primo viaggio, Roma –Bari, Laterza, 2022, (p. 200).

C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019, (p. 200).

N. Zemon Davies, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Roma, Officina libraria, 2022, (p. 200).

N. Elias, Mozart, Sociologia di un genio,  Bologna, il Mulino, 1991, (p.200).

T. Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della riforma, Torino, Einaudi, 2018, (p. 200).

M.G. Muzzarelli, Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’Età moderna, Bologna, Il Mulino, 2020, (p. 200). 

G. Parker, L’imperatore:vita di Carlo V, Milano Hoepli, 2021, (p. 200).

M. Firpo- M. Biferali, Immagini ed eresie nell’Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016, (p. 200).

M. Pastoureau, Bianco. Storia di un colore, Firenze, Ponte alle Grazie, 2022, (p. 200).

 

C. Corso tematico (2 CFU).  Un caso di ricerca interdisciplinare: lo studio delle sepolture aristocratiche della sacrestia di san Domenico Maggiore a Napoli (secc. XV-XVIII)

L. Gazzè, Le vicende storiche della sacrestia di san Domenico Maggiore in G. Fornaciari, Le sepolture aristocratiche della sacrestia di san Domenico maggiore a Napoli, (secc.XV-XVIII),in«Documenti di Archeologia Postmedievale » Firenze 2024, pp.37-92.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La scoperta dell’America e colonizzazione del Nuovo Mondo

La formazione degli stati moderni

La riforma protestante

La guerra dei Trent’anni

La prima e la seconda rivoluzione inglese.

L’Assolutismo  

La rivoluzione americana
ENGLISH VERSION