STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARCO LINO LEONARDIRisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione:
i corsisti verranno messi nelle condizioni di apprendere i lineamenti fondamentali della civiltà medievale e comprenderanno appieno la lettura e l’interpretazione dei testi messi in programma.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
i corsisti applicheranno le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni mediante lo svolgimento di una prova di verifica in itinere e dell’esame finale. Nel corso delle lezioni i corsisti verranno messi in condizione di comprendere pienamente (e senza alcuna difficoltà) gli aspetti fondamentali dell’epoca medievale e di applicare tali competenze nello svolgimento dell’esame.
3) Autonomia di giudizio:
I corsisti studieranno la disciplina su testi caratterizzati dalla linearità espositiva e dalla limpidezza nell’apprendimento. A partire dai testi messi in programma, il docente provvederà, in ogni lezione, ad incentivare la criticità e l’autonomia di giudizio nel discente.
4) Abilità comunicative:
Le lezioni e l’attività didattica svolta dal docente incentiveranno lo sviluppo delle abilità comunicative dei discenti, ottenuta tramite la partecipazione attiva di questi ultimi alle lezioni. Il docente stimolerà gli interventi a tema dei discenti, così favorendone le capacità espositive.
5) Capacità di apprendimento:
L’adozione di testi profondamente meditati dal docente avrà come obiettivo fondamentale l’accrescimento delle capacità di apprendimento. Nel corso
delle lezioni verranno forniti numerosi strumenti d’ausilio al discente, quali schemi riassuntivi e tavole cronologiche, al fine di agevolare le capacità di apprendimento della disciplina.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Lezioni frontali, svolte anche con l'ausilio di strumenti multimediali, che richiedono la frequenza delle lezioni.
Contenuti del corso
|
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Prima Lezione: Il concetto di Medioevo. Le origini e lo sviluppo di una definizione storiografica; Seconda Lezione: La suddivisione cronologica del millennio medievale; date e caratteristiche fondamentali; Terza Lezione: Le invasioni barbariche e il crollo dell’Impero Romano; Quarta Lezione: Le origini del cristianesimo; Quinta Lezione: L’Impero Romano d’Occidente; Sesta Lezione: L’Impero Bizantino; Settima Lezione: Maometto e le origini del mondo islamico; Ottava Lezione: La funzione dell’Etna nelle Historiae adversus paganos (415-416) di Paolo Orosio; Nona Lezione: Carlo Magno e la nascita dell’Europa; Decima Lezione: Il pensiero politico medievale: la teoria dell’Impero e della sovranità territoriale; Undicesima Lezione: La lotta per le Investiture; Dodicesima Lezione: I Comuni, le Signorie e i Principati; Tredicesima Lezione: Federico I “il Barbarossa” e la lotta contro i Comuni; Quattordicesima Lezione: Federico II di Svevia (1194-1250); Quindicesima Lezione: Il Vespro Siciliano del 1282 e le “Constitutiones Immunitatum” di Giacomo II d’Aragona promulgate a Palermo nel 1286; Sedicesima Lezione: L’uso delle acque a Catania da parte del potere vescovile nei secoli XIII-XVI; Diciassettesima Lezione: L’Umanesimo e i mutamenti della società tardomedievale (secc. XV-prima metà del XVI); Diciottesima Lezione: Martin Lutero (1483-1546) e la conclusione dell’Età Medievale. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il candidato descriva le cause e le origini del crollo dell'Impero Romano;
Quando siamo soliti fare iniziare e finire l'Età Medievale?
Lo studente ricostruisca l'ultima fase del Medioevo.