STORIA DELL'ARCHITETTURA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: VITTORIO FIORERisultati di apprendimento attesi
dimostrare conoscenze e capacità di comprensione attraverso: l a lettura di casi studio scelti nel panorama dei patrimoni architettonici storici, impostata su una metodologia che permetta di riconoscere i caratteri lessicali dell’architettura; il riconoscimento e la collocazione di un’opera nel panorama cronologico; -
rafforzare le capacità di traferire metodologie di lettura e riconoscimento stilistico ad altri manufatti architettonici, in contesti diversi e nuovi; -
dimostrare di essere capaci di applicare le conoscenze, e le abilità: nel risolvere casi inseriti in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio; nel continuare a studiare ed affrontare in modo autonomo nuovi casi che si presenteranno nel corso della vita professionale; -
sviluppare la capacità di gestire la complessità dei casi studio, nonché formulare giudizi sulla base di ipotesi, informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate ai giudizi espressi; -
saper comunicare in modo chiaro, sintetico e privo di ambiguità le conclusioni e le valutazioni, nonché le conoscenze, le ipotesi a interlocutori specialisti e non specialisti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- lezioni frontali,
- discussioni critiche,
- prove in itinere.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base delle vicende storiche europee,e soprattutto quelle riguardanti il territorio siciliano.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Testi di riferimento
|
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | A. Lineamenti di Storia dell’Architettura: le lezioni affronteranno gli interpreti e le opere dei seguenti periodi storici: rinascimento, barocco, neoclassicismo | P. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001 [pp.176-189 (rinascimento); pp.202-2017 (barocco); pp.218-229 (neoclassicismo); pp.240-251 (architettura in ferro)]. |
| 2 | B. Storia dell'architettura contemporanea: le lezioni affronteranno i grandi esponenti del moviomento moderno: Gropius, Le Corbusier, Wright, Van der Rohe, A. Aalto | R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 1974, pp. 500. |
| 3 | A. Lineamenti di Storia dell’Architettura:Michelangelo a Firenze; San Pietro a Roma | P. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001 |
| 4 | A. Lineamenti di Storia dell’Architettura:il manierismo, Giulio Romano; Palazzo Te, Mantova | P. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001 |
| 5 | A. Lineamenti di Storia dell’Architettura:il classicismo veneto, Palladio | P. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001 |
| 6 | A. Lineamenti di Storia dell’Architettura: il barocco; il barocco romano: Gian Lorenzo Bernini; Francesco Borromini. | P. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001 |
| 7 | A. Lineamenti di Storia dell’Architettura: barocco siciliano e barocco napoletano; la città barocca | -- |
| 8 | B./C2 Storia dell'Architettura contemporanea: teorie artistiche da Morris a Gropius | R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 1974, pp. 500. G.C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus, Einaudi, Torino, 1974(1951), pp. 31-128. |
| 9 | C5. Architettura in Sicilia tra le due guerre.Francseco Fichera | P. Barbera, Architettura in Sicilia tra le due guerre, 2002, pp.19-60 - L. Dufour, Nel segno del Littorio, 2005, pp.121-136, 147-149,155-160, 197-212. |
| 10 | B. Storia dell'Architettura contemporanea: ingegneria e architettura nell'800 | R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 1974, pp. 500. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. L'Architettura Razionalista e l'Architettura Organica: identità e differenze.
2. Palazzo Rucellai a Firenze può considerarsi modello del palazzo rinascimentale: analizzare i caratteri lessicali.
3. La cupola del Brunelleschi tra innovazioni costruttive e impatto sull'abito urbano.
4. Le Corbusier: elencare i "5 punti dell'architettura" attraverso alcune opere.