STORIA DELL'ARCHITETTURA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: VITTORIO FIORE

Risultati di apprendimento attesi

  1. dimostrare conoscenze e capacità di comprensione attraverso: la lettura di casi studio scelti nel panorama dei patrimoni architettonici storici, impostata su una metodologia che permetta di riconoscere i caratteri lessicali dell’architettura; il riconoscimento e la collocazione di un’opera nel panorama cronologico;
  2. rafforzare le capacità di traferire metodologie di lettura e riconoscimento stilistico ad altri manufatti architettonici, in contesti diversi e nuovi;
  3. dimostrare di essere capaci di applicare le conoscenze, e le abilità: nel risolvere casi inseriti in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio; nel continuare a studiare ed affrontare in modo autonomo nuovi casi che si presenteranno nel corso della vita professionale;
  4. sviluppare la capacità di gestire la complessità dei casi studio, nonché formulare giudizi sulla base di ipotesi, informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate ai giudizi espressi;
  5. saper comunicare in modo chiaro, sintetico e privo di ambiguità le conclusioni e le valutazioni, nonché le conoscenze, le ipotesi a interlocutori specialisti e non specialisti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • lezioni frontali,
  • discussioni critiche,
  • prove in itinere.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle vicende storiche europee,e soprattutto quelle riguardanti il territorio siciliano.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti per la comprensione dei monumenti e dell’edilizia minore attraverso i loro caratteri formali, spaziali, tipologici e costruttivi, nonché dei contesti culturali e dei rapporti con le arti, attraverso la disamina di opere e architetti di età moderna e -soprattutto- contemporanea.

Si indagano le principali questioni dell’architettura classica e del loro trasferimento all’architettura moderna e soprattutto contemporanea, attraverso uno sguardo d’insieme a cui si alterneranno alcuni approfondimenti monografici: temi, luoghi, architetture, protagonisti che si intrecciano delineando il ruolo dell’architettura nella città e nella società.

Testi di riferimento

  1. Storia dell’architettura moderna (2 CFU)

P. Nuttgens, La storia dell’architettura, Phaidon, ed. italiana, Paravia Bruno Mondadori, Milano, 2001 [pp.176-189 (rinascimento); pp.202-2017 (barocco); pp.218-229 (neoclassicismo); pp.240-251 (architettura in ferro)].

  1. Storia dell’architettura contemporanea (5 CFU)

R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 1974, pp. 500.

  1. Casi studio (1 modulo a scelta dello studente; 2 CFU)

-C1. - M. Steffens, Schinkel, Taschen, Colonia, 2004, pp.89.

- A. Monestisoli, In compagnia di Palladio, LetteraVentidue, Siracusa, 2013, pp.61.

-C2. - G.C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus, Einaudi, Torino, 1974(1951), pp. 31-128.

-C3. - C. Norberg Schuz, Casa Tugendhat, Brno, Officina, Roma, 1984, pp.63.

- C. Norberg Schuz, Casa Behrens, Darmstadt, Officina, Roma, 1986, pp.70.

-C4 - B. Zevi (a cura di), Frank Lloyd Wright, Zanichelli, Bologna, 1979, (pagine selezionate)

-C5.  -  Architettura in Sicilia tra le due guerre :

- P. Barbera, Architettura in Sicilia tra le due guerre, Sellerio, Palermo 2002, pp.19-60

- L. Dufour, Nel segno del Littorio, Ed. Lussografica, Palermo, 2005, pp.121-136, 147-149,155-160, 197-212.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

I testi non più in commercio, o da cui sono selezionati brevi estratti saranno forniti dal docente su Studium in pdf.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1A. Lineamenti di Storia dell’Architettura: le lezioni affronteranno gli interpreti e le opere dei seguenti periodi storici: rinascimento, barocco, neoclassicismo P. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001 [pp.176-189 (rinascimento); pp.202-2017 (barocco); pp.218-229 (neoclassicismo); pp.240-251 (architettura in ferro)].
2B. Storia dell'architettura contemporanea: le lezioni affronteranno i grandi esponenti del moviomento moderno: Gropius, Le Corbusier, Wright, Van der Rohe, A. Aalto R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 1974, pp. 500.
3A. Lineamenti di Storia dell’Architettura:Michelangelo a Firenze; San Pietro a RomaP. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001
4A. Lineamenti di Storia dell’Architettura:il manierismo, Giulio Romano; Palazzo Te, MantovaP. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001
5A. Lineamenti di Storia dell’Architettura:il classicismo veneto, PalladioP. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001
6A. Lineamenti di Storia dell’Architettura: il barocco; il barocco romano: Gian Lorenzo Bernini; Francesco Borromini.P. Nuttgens, La storia dell’architettura, , 2001
7A. Lineamenti di Storia dell’Architettura: barocco siciliano e barocco napoletano; la città barocca--
8B./C2 Storia dell'Architettura contemporanea: teorie artistiche da Morris a GropiusR. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 1974, pp. 500. G.C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus, Einaudi, Torino, 1974(1951), pp. 31-128.
9C5. Architettura in Sicilia tra le due guerre.Francseco Fichera P. Barbera, Architettura in Sicilia tra le due guerre, 2002, pp.19-60 - L. Dufour, Nel segno del Littorio, 2005, pp.121-136, 147-149,155-160, 197-212.
10B. Storia dell'Architettura contemporanea: ingegneria e architettura nell'800R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 1974, pp. 500.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento


Una prima prova in itinere scritta (da elaborare in aula) si svolgerà con domande a metà corso e verterà sull’analisi critica di alcuni argomenti del modulo B della bibliografia; una seconda prova orale si svolgerà in corrispondenza della conclusione del corso (esame) e verterà sui moduli A, ed un solo tema a scelta nel modulo C.

Per la valutazione delle conoscenze e della preparazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è consigliata. La partecipazione attiva alle lezioni favorisce l’acquisizione delle specifiche competenze disciplinari e la capacità di integrazione delle conoscenze relative a tematiche nuove o non familiari, anche grazie alla possibilità di discussione critica degli argomenti trattati.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. L'Architettura Razionalista e l'Architettura Organica: identità e differenze.

2. Palazzo Rucellai a Firenze può considerarsi modello del palazzo rinascimentale: analizzare i caratteri lessicali.

3. La cupola del Brunelleschi tra innovazioni costruttive e impatto sull'abito urbano.

4. Le Corbusier: elencare i "5 punti dell'architettura" attraverso alcune opere.

ENGLISH VERSION