COMUNICAZIONE MUSICALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ALESSANDRO MASTROPIETRO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione:

Consapevolezza, da parte dello studente, della natura linguistico-semiotica della comunicazione musicale. Acquisizione di basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca tonale, e riferimenti ad altre epoche nella civiltà musicale occidentale (in particolare, alla musica medievale-rinascimentale e al XX secolo).

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:         

Capacità di proiettare le conoscenze al punto 1) entro un percorso di ascolti, strutturato sia in chiave tipologico-sistematica, sia in chiave storica.

3) Autonomia di giudizio:

Sollecitazione della/o studente a reazioni ragionate e consapevoli in relazione agli ascolti e alle loro presentazioni storico-linguistiche.

4) Abilità comunicative:

Acquisizione e padronanza concettuale ed espositiva di categorie e termini strettamente legati al linguaggio musicale, ma proiettabili – in chiave interdisciplinari – su altri domini dell’espressione estetica.

5) Capacità di apprendimento:

Allargamento delle competenze e delle abilità epistemologiche, entro una disciplina artistica in cui è rilevante l’esperienza tempo-sensoriale. Maturazione di capacità di ascolto consapevole, e di impostare relazioni interdisciplinari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

conoscenza scolastica di base dei correnti termini di teoria e prassi musicali in epoca moderna

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il problema della musica come linguaggio – Forme e generi musicali

1. Mutazione del concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti.

2. Musica come linguaggio discorsivo, in epoca tonale.

3. Armonia e forma-sonata

4. Il genere-Sonata

5. Metro, ritmo, movimento del corpo nella danza. La Suite.

6. La Sinfonia.

7. Il genere-Concerto.  

8. Monodia-Polifonie. La Caccia trecentesca.

9.  Fuga. Quartetto d’archi.

10. Vecchie e nuove forme nell’Ottocento

11. Musica cantata e testo poetico I: le forme strofiche.

12. Musica cantata e testo poetico II: forme con ritornello; forme durchkomponiert. Il Madrigale

13. Musica cantata e testo poetico III: dramma e commedia per musica nel Settecento.

14. Teatro musicale nell’Ottocento.

Testi di riferimento

Testi generali:

- J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 206-238. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, Edizioni Nuova Cultura, 108 pp, integrato con: A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti del docente su Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali, entrambi disponibili sulla piattaforma Studium dopo l’inizio del corso, 52 pp.*

-  Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica, Einaudi, 1988/1999, solo le seguenti pagine: pp. 26-60; pp. 66-69; pp. 87-102; pp. 159-171; pp. 177-186; pp. 210-269; pp. 276-295; pp. 303-326.

 

Testi su unità didattiche specifiche (si veda programmazione su Syllabus):

- R. Murray Schafer, Musica / non musica, lo spostamento delle frontiere, in Enciclopedia della Musica I. Il Novecento, Einaudi, 2001, pp. 348-359.*

- U. Michels, Atlante di musica, Sperling & Kupfer, 1994, pp. 14-49 e 54-55.*

- C. Fertonani, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 498-511.*

- W. Drabkin, La musica da camera da Haydn ala fine dell’Ottocento, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 698-710.*

- S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Carocci, 2007, pp. 135-143 e 189-197, più le pagine dell’analisi su P. McCartney, Yesterday (parte II, pp. 229-241).*

- F. Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della Musica I. Il Novecento, Einaudi, 2001, pp. 551-561.*

- R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle origini all’Ottocento, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 416-427.*

- M. Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 894-918.*

I titoli di bibliografia contrassegnati con l’asterisco (*) potranno essere resi disponibili sulla piattaforma Studium.

 

Ascolto di brani musicali riguardanti i testi in Bibliografia (l’elenco, con i relativi link per youtube, è all’inizio della Raccolta di testi didattici inediti del docente).

 

 

Bibliografia propedeutica:

- per coloro che avessero bisogno di approfondire le nozioni linguistico-musicali di base in riferimento ai prerequisiti, è prescritto lo studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica, Einaudi, 239 pp.

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca, ove presenti.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Mutazione del concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti.   R. Murray Schafer, Musica / non musica, lo spostamento delle frontiere; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti.
22. Musica come linguaggio discorsivo, in epoca tonale - 3. Armonia e forma-sonata. Ascolti: D. Scarlatti. Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; J.J. Nattiez, Musica e significato; Petrobelli/Mastropietro.
34. Il genere-Sonata; forme al suo interno. Ascolti: W. A. Mozart, L. van Beethoven.  Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
45. Metro, ritmo, movimento del corpo nella danza. La Suite. Ascolti: J. S. Bach.  Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
56.-7. La Sinfonia - Il genere-Concerto. Ascolti: F.J. Haydn, A. Vivaldi, A. Corelli, W. A. Mozart.  C. Fertonani, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 498-511; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
68. Monodia-Polifonie. Dal canto gregoriano alla polifonia attraverso i tropi. La Caccia trecentesca. Ascolti: canto gregoriano e tropi, scuola di Notre-Dame, Gherardello da Firenze.  Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
79.  Fuga. Ascolti: J. S. Bach.   Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
810. Quartetto d’archi. Ascolti: L. van Beethoven.   W. Drabkin, La musica da camera da Haydn ala fine dell’Ottocento, in Enciclopedia della Musica IV. Storia della musica europea, Einaudi, 2004, pp. 698-710; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
911-12. La musica strumentale nell’Ottocento. Ascolti: F. Chopin, H. Berlioz, R. Schumann. J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 206-238; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
1013.-14.. Musica cantata e testo poetico I: le forme strofiche - II: forme con ritornello; forme durchkomponiert. Ascolti: F. De André; P. McCartney (Beatles); V. Bellini; L. van Beethoven.   S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Carocci, 2007, pp. 135-143 e 189-197, più le pagine dell’analisi su P. McCartney, Yesterday; F. Fabbri, La canzone; Petrobelli/Mastropietro.
1115. Il madrigale rinascimentale. Ascolti: C. Monteverdi. Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
1216-17. Musica cantata e testo poetico III: dramma per musica settecentesco. Ascolti: W. A. Mozart.   R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle origini all’Ottocento; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; Petrobelli/Mastropietro.
1318. Teatro musicale nell’Ottocento. Ascolti:  G. Verdi.   M. Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini; Baroni-Fubini-Petazzi etc., Storia della musica; A. Mastropietro, Raccolta di testi didattici inediti.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Concetto di musica e sua realtà storico-sociale

- I principi del linguaggio musicale nell’epoca ‘tonale’: armonia, tematismo

- La polifonia: tipologie ed esempi storico-musicali

- Concetto di monodia, e repertori monodici; principi dei sistemi musicali ‘modali’

- L’articolazione ‘discorsiva’ del linguaggio musicale tonale: frasi, periodi, parti della forma

- L’impianto metrico-ritmico nelle epoche della musica d’arte occidentale

- La musica a programma e la questione del ‘significato’ musicale (Berlioz, Schumann)

- Forme miniaturizzate della produzione pianistica di Chopin

- La forma-sonata e la sonata

- Alcuni modelli formali in epoca tonale: tema con variazioni, rondò, altre forme strofiche

- La sinfonia, gli strumenti e le famiglie strumentali d’orchestra nel sette-ottocento

- La suite; il minuetto

- Il quartetto d’archi

- Il concerto (concerto grosso, concerto solistico)

- Questioni ed esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori vocali: strutture strofiche e/o con ritornello

- Questioni ed esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori vocali: strutture ‘aperte/libere’

- Caccia dell’Ars Nova

- madrigale rinascimentale

- Testo-musica e drammaturgia: forme del melodramma italiano nel Settecento (aria/recitativo; aria col da capo; concertati)

- forme drammaturgiche complesse nel Sette-Ottocento: i ‘numeri chiusi’ (duetti, ‘solite forme’ componibili)

ENGLISH VERSION