ARCHEOLOGIA E ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIULIA ARCIDIACONO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è articolato in due moduli.

Il modulo A (prof.ssa Lucia Arcifa) si propone di fornire le conoscenze di base relative al dibattito sull’archeologia cristiana e medievale e alle principali problematiche della ricerca archeologica; riflettere sulle modalità di costruzione della fonte archeologica e sulla complessità dei processi di ricostruzione storica a partire dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel confronto con le fonti documentarie.

Il modulo B (prof.ssa Giulia Arcidiacono) intende illustrare la genesi, lo sviluppo storico e i diversi aspetti del culto delle immagini sacre dall’età paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra i temi iconografici, le fonti testuali e il quadro dottrinale e storico-sociale di riferimento.

 Tra gli obiettivi specifici, coerentemente con i Descrittori di Dublino, il corso si prefigge di far acquisire agli studenti,:

 - le conoscenze di base sui principali contesti monumentali, sul patrimonio architettonico, sui temi della cultura figurativa in relazione allo sviluppo e all’organizzazione delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione dalla tarda antichità al Medioevo;

- la capacità di analizzare e commentare in modo autonomo e critico le opere e i fenomeni studiati, utilizzando il lessico adeguato;

- la capacità di mettere in luce lo stretto rapporto tra le immagini figurate, il loro supporto materiale, il luogo sacro in cui si estrinsecano e le fonti testuali e dottrinali che ne sono all’origine;

- la capacità di collocare nell’appropriata cornice spazio-temporale i monumenti e le opere d’arte figurativa oggetto dello studio e di coglierne i rapporti con le caratteristiche della società e del pubblico.

 

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e sopralluoghi a monumenti e aree archeologiche, con particolare riferimento alle catacombe di Siracusa.

Prerequisiti richiesti

E’ preferibile una conoscenza di base dei principali snodi culturali e cronologici della storia medievale con particolare riferimento alle fasi tardo antica e altomedievale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

MODULO B (prof.ssa Giulia Arcidiacono

  1. Iconografia e iconologia
  2. Origini dell’iconografia cristiana
  3. Genesi delle immagini narrative
  4. Il culto delle immagini prima dell’Iconoclasmo
  5. L’iconografia medievale e l’immagine-oggetto
  6. Il luogo rituale e il suo decoro
  7. Inventiva e serialità delle immagini medievali
  8. Siracusa medievale: immagini e percorsi tra Oriente e Occidente

Testi di riferimento

MODULO B (prof.ssa Giulia Arcidiacono)

Aspetti metodologici

1. C. Frugoni, Iconografia e iconologia, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, VII, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 1996, pp. 282-286.

Alle origini dell’iconografia cristiana

2-3. A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, 4 edizione, Milano, Jaca Book, 2018, pp. 11-58.

Il culto delle immagini

4. E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal cristianesimo delle origini all’iconoclastia, Milano, 2018, pp. 27-127

Iconografia medievale

5-7. J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano 2014, rist. Milano 2019, pp. 17-86, 143-191

Siracusa medievale: immagini e percorsi tra Oriente e Occidente

8. G. Arcidiacono, Immagini votive e narrative nelle chiese rupestri del Siracusano. Tracce e percorsi tra Oriente e Occidente, in Dalle chiese in grotta alle aree della civiltà rupestre. Gli strumenti di pianificazione territoriale, atti dell’VIII Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano, 29 novembre-1 dicembre 2018), a cura di E. Menestò, Spoleto, CISAM, 2019 (Atti dei Convegni della Fondazione San Domenico, 8), pp. 287-315

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Origine e sviluppo delle catacombe

Il culto del martire

Le sepolture ad santos

Iconografia e iconologia

Le immagini-segno e le immagini narrative

Rifunzionalizzazione cristiana delle immagini pagane

Le immagini acheropite e il loro culto

Il rapporto tra immagine e luogo

I programmi iconografici delle chiese rupestri siracusane

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