STORIA BIZANTINA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIOACCHINO STRANORisultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli obiettivi formativi sono:
Conoscenze e comprensione.
Lo studente avrà una buona padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici relativi ai principali processi e fenomeni della Storia bizantina; acquisirà gli strumenti metodologici di base che gli consentono una lettura critica dei fenomeni storici; conoscerà gli strumenti fondamentali dell'indagine storica e le principali linee interpretative del dibattito scientifico contemporaneo relativo alla disciplina.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di inquadrare i temi storici e culturali inerenti alla Storia bizantina in un più generale contesto di sviluppo storico; saprà leggere criticamente, spiegare e contestualizzare in modo critico le fonti storiche, alla luce delle più moderne acquisizioni metodologiche e storiografiche.
Autonomia di giudizio.
Il corso consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza dei processi metodologici di base della ricerca storica e della rilevanza sociale e culturale del patrimonio storico-culturale.
Abilità comunicative.
Lo studente saprà comunicare in forma orale e scritta sui temi principali della disciplina, utilizzando le modalità argomentative più opportune e impiegando la terminologia disciplinare della Storia bizantina; saprà inoltre rielaborare autonomamente e comunicare in modo appropriato le principali problematiche relative alla Storia bizantina e alla sua eredità nel mondo occidentale.
Capacità di apprendimento.
Lo studente avrà quindi acquisito la capacità di utilizzare i principali strumenti di reperimento delle informazioni della disciplina, in particolare gli strumenti di aggiornamento bibliografico. Egli / ella sarà in grado di affrontare autonomamente lo studio di tematiche specifiche della Storia bizantina con rigore metodologico, mostrando capacità autonome di analisi e di sintesi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Modulo A (6 CFU)
La parte generale del programma (Parte A) prevede lo studio dei seguenti testi:
G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna, Il Mulino 2006, pp. 1-186.
J. Harris, Costantinopoli, Bologna, Il Mulino 2015, pp. 1-278.
A. Cameron, I bizantini, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 1-151 (capitoli I-VI).
Modulo B (3 CFU)
La parte sull’Italia meridionale e la Sicilia in età bizantina (Parte B) prevede lo studio del seguente testo:
F. Burgarella, “Bisanzio in Sicilia e nell’Italia Meridionale: i riflessi politici”, in Il Mezzogiorno dai Bizantini a Federico II, Torino 1983 (Storia d’Italia diretta da G. Galasso, vol. III), pp. 129-248.
G. Ravegnani, I bizantini in Italia, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 11-204.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso | |
2 | Bisanzio: una nuova Capitale | |
3 | I monumenti di Costantinopoli | |
4 | L'imperatore e il patriarca | |
5 | L'deologia politica | |
6 | Il monachesimo Bizantino | |
7 | Le eresie a Bisanzio | |
8 | L'imperatore Giustiniano | |
9 | La riconquista dell'Italia | |
10 | Eraclio | |
11 | L'ordinamento tematico | |
12 | La dinastia isaurica e l'iconoclasmo | |
13 | Le fasi dell'Iconoclasmo | |
14 | La rinascita del IX secolo | |
15 | Il patriarca Fozio e relazione fra Chiesa greca e Chiesa latina | |
16 | La dinastia macedone | |
17 | La cultura a Bisanzio fra IX e X sec. | |
18 | La dinastia comnena | |
19 | La IV Crociata | |
20 | La dinastia paleologa | |
21 | La fine dell'impero | |
22 | L'Italia meridionale bizantina | |
23 | I Bizantini in Italia da Giustiniano all'XI secolo | |
24 | La Sicilia fra Bizantini e Arabi | |
25 | Chiesa greca e Chiesa latina in Italia Meridionale | |
26 | La cultura bizantina in Italia Meridionale | |
27 | La sopravvivenza della cultura greca nella Sicilia normanna |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Vi sarà una prova in itinere con modalità stabilite dal docente.
La prova di fine corso consiste in un colloquio orale che si svolgerà - su prenotazione dell'esame da parte degli studenti interessati - in una delle date degli appelli previsti dal calendario esami.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Costantinopoli: nascita di una Capitale
2) I caratteri generali dell'Impero bizantino
3) Giustiniano
4) L'ordinamento tematico
5) L'iconoclasmo
6) La dinastia isaurica
7) La dinastia macedone
8) La dinastia comnena
9) L'umanesimo bizantino
10) Le eresie a Bisanzio
11) Il monachesimo
12) La IV Crociata
13) I Paleologi
14) La caduta di Costantinopoli