STORIA BIZANTINA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIOACCHINO STRANO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli obiettivi formativi sono:

Conoscenze e comprensione.

Lo studente avrà una buona padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici relativi ai principali processi e fenomeni della Storia bizantina; acquisirà gli strumenti metodologici di base che gli consentono una lettura critica dei fenomeni storici; conoscerà gli strumenti fondamentali dell'indagine storica e le principali linee interpretative del dibattito scientifico contemporaneo relativo alla disciplina.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà in grado di inquadrare i temi storici e culturali inerenti alla Storia bizantina in un più generale contesto di sviluppo storico; saprà leggere criticamente, spiegare e contestualizzare in modo critico le fonti storiche, alla luce delle più moderne acquisizioni metodologiche e storiografiche.

Autonomia di giudizio.

Il corso consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza dei processi metodologici di base della ricerca storica e della rilevanza sociale e culturale del patrimonio storico-culturale.

Abilità comunicative.

Lo studente saprà comunicare in forma orale e scritta sui temi principali della disciplina, utilizzando le modalità argomentative più opportune e impiegando la terminologia disciplinare della Storia bizantina; saprà inoltre rielaborare autonomamente e comunicare in modo appropriato le principali problematiche relative alla Storia bizantina e alla sua eredità nel mondo occidentale.

Capacità di apprendimento.

Lo studente avrà quindi acquisito la capacità di utilizzare i principali strumenti di reperimento delle informazioni della disciplina, in particolare gli strumenti di aggiornamento bibliografico. Egli / ella sarà in grado di affrontare autonomamente lo studio di tematiche specifiche della Storia bizantina con rigore metodologico, mostrando capacità autonome di analisi e di sintesi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali periodizzazioni della storia antica e medievale; capacità di leggere le fonti storiche; capacità di analisi e di sintesi.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria.

Contenuti del corso

Parte A) Profilo di storia bizantina (6 CFU).

Parte B) Bizantini e bizantinismo nel Meridione e in Sicilia (3 CFU).

Testi di riferimento

Modulo A (6 CFU)

La parte generale del programma (Parte A) prevede lo studio dei seguenti testi: 

G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna, Il Mulino 2006, pp. 1-186.

J. Harris, Costantinopoli, Bologna, Il Mulino 2015, pp. 1-278. 

A. Cameron, I bizantini, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 1-151 (capitoli I-VI).

Modulo B (3 CFU)

La parte sull’Italia meridionale e la Sicilia in età bizantina (Parte B) prevede lo studio del seguente testo:

F. Burgarella, “Bisanzio in Sicilia e nell’Italia Meridionale: i riflessi politici”, in Il Mezzogiorno dai Bizantini a Federico II, Torino 1983 (Storia d’Italia diretta da G. Galasso, vol. III), pp. 129-248.

G. Ravegnani, I bizantini in Italia, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 11-204.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso
2Bisanzio: una nuova Capitale
3I monumenti di Costantinopoli
4L'imperatore e il patriarca
5L'deologia politica
6Il monachesimo Bizantino
7Le eresie a Bisanzio
8L'imperatore Giustiniano
9La riconquista dell'Italia
10Eraclio 
11L'ordinamento tematico
12La dinastia isaurica e l'iconoclasmo
13Le fasi dell'Iconoclasmo
14La rinascita del IX secolo
15Il patriarca Fozio e relazione fra Chiesa greca e Chiesa latina
16La dinastia macedone
17La cultura a Bisanzio fra IX e X sec.
18La dinastia comnena
19La IV Crociata
20La dinastia paleologa 
21La fine dell'impero
22L'Italia meridionale bizantina
23I Bizantini in Italia da Giustiniano all'XI secolo
24La Sicilia fra Bizantini e Arabi
25Chiesa greca e Chiesa latina in Italia Meridionale
26La cultura bizantina in Italia Meridionale
27La sopravvivenza della cultura greca nella Sicilia normanna

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Vi sarà una prova in itinere con modalità stabilite dal docente.

La prova di fine corso consiste in un colloquio orale che si svolgerà - su prenotazione dell'esame da parte degli studenti interessati - in una delle date degli appelli previsti dal calendario esami.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Costantinopoli: nascita di una Capitale

2) I caratteri generali dell'Impero bizantino

3) Giustiniano

4) L'ordinamento tematico

5) L'iconoclasmo

6) La dinastia isaurica

7) La dinastia macedone

8) La dinastia comnena

9) L'umanesimo bizantino

10) Le eresie a Bisanzio

11) Il monachesimo

12) La IV Crociata

13) I Paleologi

14) La caduta di Costantinopoli

ENGLISH VERSION