Il corso fornisce allo studente:
- conoscenza e comprensione dei principali aspetti metodologici, critici e applicativi della disciplina, indica prospettive di ricerca in aree e settori attinenti, mostra i diversi campi di interesse entro i quali possono essere applicate le competenze disciplinari;
- sollecita l’autonomia di giudizio e la capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso in altri discipline storiche, letterarie, artistiche, dei beni culturali, storico- religiose etc.;
- consente allo studente di utilizzare le conoscenze acquisite e di comunicare in forma orale e scritta usando una terminologia adeguata alla disciplina.
Il corso intende affrontare
i principali temi di Storia moderna. Le lezioni saranno organizzate secondo i
seguenti moduli
A - L’età moderna.
I principali temi dalla seconda metà del XV al XVIII secolo (4 CFU).
B - Cultura e
società (3 CFU).
C –Corso tematico:
l’inquisizione spagnola in Sicilia. I disegni dello Steri di Palermo (2 CFU).
La prima parte
delle lezioni sarà dedicata all’esposizione dei principali argomenti relativi
ai moduli A e B quali
- la nascita dello
stato moderno
- la crisi
religiosa del Cinquecento
- economia e
società
- guerra, rivolte
e rivoluzione nel Seicento
- Illuminismo
La seconda parte
delle lezioni sarà riservata all’approfondimento del corso tematico (modulo C),
dedicato al ruolo sociale e culturale dell’inquisizione spagnola in Sicilia.
A. L’Età moderna (4 CFU)
F. Benigno, L’età moderna: dalla
scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005.
B. Cultura e società (3 CFU). Due volumi a scelta:
C. Casanova, Regine per caso. Donne al
governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019
M.P. Donato, L’archivio del mondo.
Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2016.
N. Elias, La società di corte Bologna,
il Mulino, 2010
T. Kaufmann, I redenti e i dannati. Una
storia della riforma, Torino, Einaudi, 2018
M.G. Muzzarelli, Le regole
del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’Età moderna,
Bologna, Il Mulino, 2020.
G. Parker, L’imperatore:vita di Carlo
V, Milano Hoepli, 2021
M. Firpo-M. Biferali, Immagini ed
eresie nell’Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016
M. Forcellino, Michelangelo,
Vittoria Colonna e gli « spirituali ». Religiosità e vita artistica a
Roma negli anni Quaranta, Roma,Viella, 2016
E. Novi Chiavarria, Accogliere e
curare. Ospedali e culture delle nazioni nella Monarchia ispanica (secc.
XVI-XVII), Roma, Viella, 2020
M. Pastoureau, Blu. Storia di un colore,
Firenze, Ponte alle Grazie, 2016
L.Sarzi Amadè, Francesco e
Isabella. L’età d’oro dei Gonzaga, Roma-Bari, Laterza, 2022
C. Corso tematico (2CFU)
G.Fiume -
M.Gracía–Arenal (a cura di), Parole prigioniere. I
graffiti delle carceri del Santo Uffizio di Palermo, Palermo,
Istituto Poligrafico Europeo, 2018.
Le due prove scritte di fine corso, sono facoltative e
avranno la durata di due ore e prevedono tre domande a risposta aperta e due
domande a risposta chiusa.
I quesiti saranno formulati tenendo conto degli
argomenti trattati nel corso delle lezioni e nei testi indicati nel programma.
L’esame orale consiste nella verifica delle conoscenze
acquisite e il voto finale sarà ottenuto dalla media dei voti delle prove
scritte e del colloquio orale.
Gli studenti che scelgono di non partecipare alle
prove scritte dovranno sostenere l’intero esame orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della
padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza
linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dal/la candidato/a