STORIA MODERNA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: LAVINIA GAZZE'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce allo studente:

- conoscenza e comprensione dei principali aspetti metodologici, critici e applicativi della disciplina, indica prospettive di ricerca in aree e settori attinenti, mostra i diversi campi di interesse entro i quali possono essere applicate le competenze disciplinari;

- sollecita l’autonomia di giudizio e la capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso in altri discipline storiche, letterarie, artistiche, dei beni culturali, storico- religiose etc.;

- consente allo studente di utilizzare le conoscenze acquisite e di comunicare in forma orale e scritta usando una terminologia adeguata alla disciplina. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso intende affrontare i principali temi di Storia moderna. Le lezioni saranno organizzate secondo i seguenti moduli  

 A - L’età moderna. I principali temi dalla seconda metà del XV al XVIII secolo (4 CFU).

B - Cultura e società (3 CFU).

C –Corso tematico: l’inquisizione spagnola in Sicilia. I disegni dello Steri di Palermo (2 CFU).

 La prima parte delle lezioni sarà dedicata all’esposizione dei principali argomenti relativi ai moduli A e B quali    

- la nascita dello stato moderno

- la crisi religiosa del Cinquecento

- economia e società

- guerra, rivolte e rivoluzione nel Seicento

- Illuminismo

 La seconda parte delle lezioni sarà riservata all’approfondimento del corso tematico (modulo C), dedicato al ruolo sociale e culturale dell’inquisizione spagnola in Sicilia.

Testi di riferimento

A. L’Età moderna (4 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005.

 B. Cultura e società (3 CFU).  Due volumi a scelta:  

C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019

M.P. Donato, L’archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2016.  

N. Elias, La società di corte Bologna, il Mulino, 2010

T. Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della riforma, Torino, Einaudi, 2018

M.G. Muzzarelli, Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’Età moderna, Bologna, Il Mulino, 2020. 

G. Parker, L’imperatore:vita di Carlo V, Milano Hoepli,  2021

M. Firpo-M. Biferali, Immagini ed eresie nell’Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016

M. Forcellino, Michelangelo, Vittoria Colonna e gli « spirituali ». Religiosità e vita artistica a Roma negli anni Quaranta, Roma,Viella, 2016

E. Novi Chiavarria, Accogliere e curare. Ospedali e culture delle nazioni nella Monarchia ispanica (secc. XVI-XVII), Roma, Viella, 2020

M. Pastoureau, Blu. Storia di un colore, Firenze, Ponte alle Grazie, 2016

L.Sarzi Amadè, Francesco e Isabella. L’età d’oro dei Gonzaga, Roma-Bari, Laterza, 2022

 C. Corso tematico (2CFU)

 G.Fiume - M.Gracía–Arenal (a cura di), Parole prigioniere. I graffiti delle carceri del Santo Uffizio di Palermo, Palermo, Istituto Poligrafico Europeo, 2018.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le due prove scritte di fine corso, sono facoltative e avranno la durata di due ore e prevedono tre domande a risposta aperta e due domande a risposta chiusa.  

I quesiti saranno formulati tenendo conto degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nei testi indicati nel programma.

L’esame orale consiste nella verifica delle conoscenze acquisite e il voto finale sarà ottenuto dalla media dei voti delle prove scritte e del colloquio orale.

Gli studenti che scelgono di non partecipare alle prove scritte dovranno sostenere l’intero esame orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La scoperta dell’America e colonizzazione del Nuovo mondo

La formazione degli stati moderni

La riforma protestante

La guerra dei Trent’anni

La prima e la seconda rivoluzione inglese.

L’Assolutismo  

La rivoluzione americana  

ENGLISH VERSION