- S. Pallecchi, Ritessere e raccontare. Appunti sulla comunicazione dell’archeologia, Firenze 2023 (pp. 220).
- D. Malfitana – A. Mazzaglia, Archeologia globale a Catania. Nuove prospettive dall’integrazione di ricerca archeologica e tecnologie ICT. Nuovi dati sull’anfiteatro romano, in O. Belvedere – J. Bergemann, La Sicilia romana : città e territorio tra monumentalizzazione ed economia, crisi e sviluppo, Palermo 2018, pp. 327-348 (pdf fornito dal docente) (21 pp. complessive)
- E. Christillin – C. Greco, Le memorie del futuro. Musei e ricerca, Torino 2021 (136 pp.)
Inoltre, eventuali indispensabili articoli (in pdf) e indicazioni bibliografiche ulteriori saranno forniti dal docente durante il corso delle lezioni.
Questioni di metodo e applicazioni :
- F. Gabellone, Archeologia virtuale. Teoria, tecniche e casi di studio, Lecce, 2019 (selezione di 30 pagine indicate dal docente in aula)
Archeologia digitale e pubblico :
- G. Volpe, Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2020 (240 pp. complessive).
Banche dati, GIS, Oggetti digitali, modelli 3d per l’archeologia, rilievo (Laser scanner, Fotogrammetria):
- A.Mazzaglia, Ricostruzioni digitali e GIS 3D applicati all’archeologia: Il modello 3D della Necropoli di Porta Nocera (Pompei), Catania 2019 (selezione di 35 pagine indicate dal docente in aula)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Prova scritta
Prova orale
Il corso prevede una prova in itinere scritta al termine del primo modulo (A). La prova verrà valutata per il 30% del voto finale.
Presentazioni di gruppo legate ai temi presentati durante il corso del Modulo A. Le presentazioni varranno il 30% del voto finale. Mentre l’esame orale sarà dedicato agli argomenti trattati nel modulo B e conterà per il 40% del voto finale.
Si consiglia la frequenza; infatti, la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni verrà tenuta in forte considerazione per il giudizio finale all'esame.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Qual è la prima città della storia?
Cosa si intende per edificio a pianta tripartita?
Descrivi l'arte del periodo accadico
Descrivi la stele di Hammurabi
Qual è la prima capitale dell'Impero Neo-Assiro?