STORIA DELL'ARTE MODERNA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: BARBARA MANCUSO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze sui fenomeni artistici e sulla cultura materiale di età moderna e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi storico-artistica

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti sapranno applicare le conoscenze e capacità di analisi acquisite alla classificazione e descrizione di monumenti e manufatti artistici di età moderna, contestualizzandoli nelle rispettive epoche di produzione

3) Autonomia di giudizio

Gli studenti applicheranno in autonomia le conoscenze acquisite alla lettura di specifici oggetti artistici

4) Abilità comunicative

Gli studenti acquisiranno un linguaggio tecnico specifico indispensabile a una corretta comunicazione dei saperi storico-artistici

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti acquisiranno la capacità di svolgere ricerche in ambito storico artistico e accedere alle fonti bibliografiche e iconografiche, sia cartacee che informatiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali 

Proiezione di immagini

Prerequisiti richiesti

Conoscenze geografiche, storiche, letterarie, filosofiche di base

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata

Contenuti del corso

Storia e geografia della produzione artistica in Italia dal Rinascimento al Rococò - 1450-1750 (da Piero della Francesca a Giovan Battista Tiepolo) con un approfondimento su Michelangelo Merisi da Caravaggio in Sicilia

Testi di riferimento

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A)   Arte in Italia

Uno dei manuali sotto indicati (a scelta dello studente):

- S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, Mondadori Education - Einaudi Scuola, 2019, vol. III (Dal Quattrocento alla controriforma), pp. 80-503 e vol. IV (Dal Barocco all’Impressionismo), pp. 2-229

- P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II, tomo I (Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna), pp. 127-461 e tomo II (Dalla crisi della Maniera al Rococò), pp. 464-787

 

B)   Caravaggio in Sicilia

F. Bologna, Merisi Michelangelo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 73, Roma, Treccani, 2009 http://www.treccani.it/enciclopedia/michelangelo-merisi_%28Dizionario-Biografico%29/ *

- R. Vodret, Caravaggio 1571-1610, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2021, schede nn. 65, 66, 67, pp. 302-311

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla storia dell'arte moderna
2I metodi di studio della storia dell'arte
3L’arte nell’Italia centrale alla metà del Quattrocento: Piero della Francesca
4Piero della Francesca, Antonello da Messina e l'arte fiamminga
5Antonello a Venezia
6Le corti dell'Italia settentrionale e la Firenze di Lorenzo il Magnifico
7Michelangelo giovane
8Leonardo a Milano
9Venezia nel primo Cinquecento: Giorgione e il primo Tiziano
10La Firenze di Pier Soderini
11Lettura di un'opera: il Tondo Doni
12La Roma di Giulio II
13Il manierismo
14Il Camerino delle pitture di Alfonso d'Este
15Tiziano, Sebastiano del Piombo, Lotto e la scuola bresciana
16Lettura di un'opera: il Giudizio universale di Michelangelo
17Tardo manierismo
18La rivoluzione caravaggesca della luce
19Caravaggio e il vero
20Caravaggio e Annibale Carracci
21Caravaggio in Sicilia (Mod. B)
22Le diverse tendenze artistiche prima del 1630
23Gian Lorenzo Bernini e la scultura barocca
24La grande decorazione: da Pietro da Cortona a Tiepolo (I)
25La grande decorazione: da Pietro da Cortona a Tiepolo (II)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità

Gli studenti possono accedere ad una prova in itinere, relativa alla prima parte del programma d’esame e concentrata sulle opere realizzate tra 1450 e 1505 circa (Settis-Montanari, vol. III, pp. 80-275; De Vecchi-Cerchiari, vol. II, tomo I, pp. 127-310) . La prova consiste in un questionario a risposte multiple con 30 quesiti basati su riconoscimenti delle opere presenti sui manuali; definizioni; cronologie ecc. Il questionario è somministrato attraverso Microsoft Forms.

La valutazione della prova in itinere in trentesimi corrisponderà al numero di risposte esatte e sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale.

La prova in itinere, fortemente consigliata, ha validità nelle due sessioni ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.

 

Al momento della prova finale orale, lo studente sarà invitato a fornire una corretta lettura formale delle opere oggetto di studio, utilizzando una terminologia appropriata e operando gli opportuni confronti, nonché a collocare, con una datazione corretta, le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali e nei luoghi per i quali sono state prodotte.

Si consiglia di affrontare la prova nelle sessioni d’esame immediatamente successive alla fine del corso.


Criteri di valutazione

I criteri di valutazione e di attribuzione del voto finale sono i seguenti:

 

30 e lode: lo studente dovrà dimostrare tutte le conoscenze e capacità individuate nel campo sottostante ed esprimerle in maniera eccellente. Per l’attribuzione della lode potrà eventualmente essere proposta una ulteriore prova di riconoscimento di opere non presenti nel manuale.

 

da 28 a 30: lo studente dovrà rivelare ottime conoscenze generali e capacità di comprensione dei fatti artistici; evidenti capacità di analisi delle opere e dei percorsi degli autori proposti; ottime capacità di espressione e conoscenza dei linguaggi specifici della storia dell’arte; capacità di contenstualizzare opere e artisti; ottima conoscenza delle opere presenti nel manuale e degli artisti anche meno rappresentativi; ottime capacità di rielaborare ed applicare alla lettura delle singole opere le conoscenze dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche e correnti artistiche; chiare coordinate cronologiche.

 

da 25 a 27: lo studente dovrà rivelare buona conoscenza dei fatti artistici anche se a tratti mnemonica; buona comprensione degli argomenti trattati nei testi; adeguate capacità di analisi delle opere e dei percorsi degli autori proposti; buone conoscenze dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche e correnti artistiche, espresse con un linguaggio corretto e con un adeguato uso dei termini tecnici della storia dell’arte; conoscenza generale delle opere presenti nel manuale pur se con qualche lacuna.

 

da 22 a 24: lo studente dovrà rivelare conoscenze accettabili anche se prevalentemente mnemoniche dei fatti artistici; sufficiente capacità di analisi delle opere pur se non estesa a tutti gli argomenti trattati nei testi; discreta comprensione di base dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche; capacità di utilizzare un linguaggio corretto pur non sempre del tutto appropriato, anche rispetto ai termini tecnici essenziali della storia dell’arte.

 

da 18 a 21: lo studente presenterà una conoscenza discontinua e una comprensione superficiale dei fatti artistici; una scarsa capacità di collocare nel tempo e nello spazio le opere e gli autori proposti; un orientamento generale sulla collocazione cronologica di movimenti e tendenze; una conoscenza che verta almeno sui fatti, gli artisti e le opere più significativi tra quelli presenti nei testi; l’uso di un vocabolario elementare.

 

Carenze evidenti nelle conoscenze di base e mancanza assoluta di punti di riferimento cronologici e geografici comporteranno una valutazione insufficiente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli appigli cronologici nell’attività di Piero della Francesca

Il soggiorno veneziano di Antonello da Messina: cronologia e opere

La Roma di Giulio II

Venezia nel primo Cinquecento

La scuola bresciana

Pittori caravaggeschi

Caratteri stilistici del Barocco

 

L’esame finale orale si svolge sulla base del riconoscimento delle opere dai manuali.

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