STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIULIA ARCIDIACONO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire la conoscenza di base e la comprensione della Storia dell’arte in Italia e in Europa dall'età paleocristiana alla prima metà del Quattrocento. Si prevedono inoltre approfondimenti mirati sull’architettura cistercense in Italia e sulla cultura artistica siciliana in età sveva. Tra gli obiettivi specifici, coerentemente con i Descrittori di Dublino, ci si prefigge di far acquisire agli studenti: la capacità di analizzare, dal punto di vista iconografico e stilistico, le opere d'arte in programma e di applicare le conoscenze acquisite; la capacità di collocare le opere suddette nella appropriata cornice spazio-temporale, cogliendone i rapporti con il contesto politico, religioso e culturale di riferimento con autonomia di giudizio; la capacità di descrivere e commentare criticamente, con abilità comunicative, le opere d’arte studiate, utilizzando il lessico specifico della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti generali della storia medievale italiana ed europea.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

1. Storia dell’arte medievale dal V all’XI secolo (1 cfu – prof.ssa Arcidiacono)

2. Il romanico in Europa e in Italia e le origini del gotico (2 cfu – prof. Bella)

3. Le abbazie cistercensi in Italia (1 cfu – prof. Bella)

4. L’arte in Italia dal XIII alla metà del XV secolo (3 cfu – prof.ssa Arcidiacono)

5. Cultura artistica siciliana in età sveva (2 cfu – prof.ssa Arcidiacono)

Testi di riferimento

1.

- P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo I, pp. 272-299; volume I, tomo II, pp. 302-382.

 

4.

- P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo II, pp. 526-651; volume II, tomo I, pp. 2-216.

 

5.

- A. Iacobini, Tra Sicilia e Terra Santa: le pitture murali della Cappella del Castello di Paternò, in “Arte medievale”, IV serie, X, 2020, pp. 33-65.

- M. Bares, Il castello Maniace di Siracusa. Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo, Siracusa, LapiS Editore, 2011, pp. 15-87.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Sono previste prove in itinere scritte, facoltative, che verranno svolte secondo modalità comunicate agli studenti durante il corso, con avvisi nel sito del Disum e in Studium.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.

- Riconoscimento di un'opera.

- Esposizione critica ed analitica di uno o più saggi in programma.
ENGLISH VERSION