STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARGHERITA BONOMO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza approfondita di base, problematica e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.

Conoscenze e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesure periodizzanti del Novecento.

Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento, sviluppando interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea.

Abilità comunicative:

Attraverso modalità proprie della  flipped classroom  e  la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.

Capacità di apprendere:

Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza scolastica della storia del ’900.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La prima guerra mondiale; la rivoluzione russa; l’Europa tra democrazia e autoritarismi; Il comunismo sovietico; il fascismo e il nazismo; gli Stati Uniti e il new deal; economia e società tra le due guerre; il tramonto dei colonialismo; la seconda guerra mondiale; bipolarismo e guerra fredda; la decolonizzazione; il Medio Oriente; l’Occidente; il mondo comunista; crisi e ripresa dell’Occidente; la fine del comunismo; i nuovi equilibri mondiali dopo la guerra fredda; la globalizzazione.

Testi di riferimento

A Il Novecento storia e interpretazioni (5 CFU)

Testi:

- A.M. Banti, L’Età contemporanea: dalla Grande guerra ad oggi. Roma - Bari, Laterza, 2009, cap 1-14.

- A. M. Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Roma-Bari Laterza, 2010, p.78 -284.

B Approfondimento (1 CFU)

Lo studente dovrà scegliere un testo tra i seguenti:

- T. Detti, G. Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Bari-Roma, Laterza, 2018 (escluso cap 6 e 7).

- M. Del Pero, La Guerra Fredda, Roma, Carocci, 2001, pp. 128.

- L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci, 2015 (escluso cap 6 e 7).

- R. Betts, La decolonizzazione, Bologna il Mulino, 2003, 159.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

2 prove scritte in itinere a risposta libera sui contenuti del manuale di Banti «L’Età contemporanea». La valutazione sarà in trentesimi per ogni prova. Verrà valutata la pertinenza della risposta, la conoscenza dell’argomento, la competenza sintattica e grammaticale, la capacità di elaborazione critica.

Prova orale finale

Sono escluse dalla prova orale le parti di programma già sostenute nelle prove in itinere.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

 L’esame finale sarà orale

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere ottima padronanza dei contenuti del corso, precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite

Ai fini del raggiungimento della sufficienza è necessario dimostrare una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una conoscenza degli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta; una conoscenza dei personaggi ( Lenin, Mussolini, Hitler, Truman etc..) delle cariche istituzionali ( presidente del consiglio, presidente dellla Repubblica etc..) e la capacità di inserirli nei contesti generali; sufficiente orientamento spazio-temporale; sufficiente comprensione dei rapporti di causa ed effetto tra eventi storici.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le cause della prima guerra mondiale

Le origini del fascismo italiano; fascimo movimento; fascismo regime

La grande crisi del '29

I totalitarismi

etc...

ENGLISH VERSION