CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PAOLO BIAGIO CIPOLLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a dotare lo studente degli elementi di base per l’accesso diretto alle fonti greche, indispensabili per una conoscenza della lingua e letteratura greca, dell’arte antica, della cultura e della tradizione classica. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti significativi della civiltà e della cultura greca, anche attraverso l'analisi dei testi in lingua originale e in traduzione, che forniranno lo spunto per riflessioni di carattere morfosintattico e lessicale. L’obiettivo è acquisire un metodo e un grado di familiarità linguistica e culturale di base con testi e autori antichi, tale da consentire la consultazione diretta delle fonti e la lettura di testi e immagini.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione: conoscenza di base della lingua greca: alfabeto, lessico, strutture elementari di grammatica e sintassi.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analizzare un testo nei suoi aspetti contenutistici e formali, in relazione alle problematiche legate alla tradizione classica.

3) Autonomia di giudizio: acquisizione di una prospettiva critica nei confronti dell’analisi dei testi, capacità di valutare in modo indipendente l’attendibilità di un’informazione e di un’interpretazione.

4) Abilità comunicative: riflessione sulle strategie comunicative più idonee in rapporto alla comunicazione e alla didattica della tradizione classica

5) Capacità di apprendimento: capacità di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite nel corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in due moduli: il primo modulo sulle basi linguistiche della cultura greca; il secondo modulo sul metodo e sui lineamenti generali che contraddistinguono la cultura greca e i meccanismi di tradizione classica.

Sia il primo che il secondo modulo saranno svolti mediante lezioni frontali ed esercitazioni

Prerequisiti richiesti

È richiesta come prerequisito una conoscenza almeno basilare della lingua e della cultura greca. All’inizio del corso sono previste una serie di esercitazioni di greco zero per gli studenti che non provengono dal liceo classico, la cui frequenza è in ogni caso raccomandata a quanti riconoscessero di avere conoscenze insufficienti.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Parte I: Fondamenti di lessico e di lingua greca. (CFU 3)

Lettura e analisi guidata dei seguenti testi:

1) Euripide, Ippolito, vv. 1-120, 176-524, 565-668, 1389-1466.

2) Ps.-Apollodoro, Biblioteca, Ep. I, 16-19 (Ippolito figlio di Teseo e Ippolita; Ippolito viene accusato di violenza da Fedra); V, 6-7 (Aiace).

 

Dei testi è richiesta e la lettura integrale in traduzione italiana, e la capacità di orientamento nel testo greco a fronte nei brani indicati.

 

Parte II: Lineamenti di metodo e casi di studio. (CFU 3+3)

1) Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche

2) Tradizione classica e storia 

Testi di riferimento

Parte I (3 CFU)

1) Euripide, Ippolito, a cura di Guido Paduano, BUR, Milano 2000, o altra edizione a scelta con testo greco a fronte (pagine corrispondenti ai versi indicati).

2) Apollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla 1996, pp. 312-315; 358-361 (le pagine selezionate saranno disponibili su Studium.it e Teams)

 

Parte II (3+3 CFU)

1) M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Ronzani Editore, Vicenza 20212, pp. 1-439.

2) (solo per gli studenti che hanno in piano l'insegnamento da 9 CFU) 5 saggi a scelta dello studente su casi di studio di tradizione classica, tratti da «La Rivista di Engramma» (www.engramma.it; pp. 50 ca.)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

        Definizione di «tradizione classica»

        Prova di orientamento nella lettura di un passo della tragedia e in un passo della Biblioteca

        Un esempio che il candidato abbia trovato particolarmente interessante per lo studio della cultura greca e della tradizione classica

ENGLISH VERSION