STORIA GRECA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ENNIO GIUSEPPE AGATINO BIONDI
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione: lo studente dovrà comprendere e interpretare le dinamiche
fondamentali della storia greca attraverso lo studio delle principali fonti
(testi letterari, papiri, iscrizioni, resti archeologici, reperti iconografici,
documenti numismatici) provenienti dal Mediterraneo orientale e occidentale e
distribuite in un ampio arco temporale compreso tra l’affermarsi della civiltà
minoica e la conquista romana della Grecia.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà essere in grado di
collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di
eventi e processi passati, presenti e futuri, e di utilizzare metodologie
adeguate agli obiettivi formativi.
3) Autonomia di
giudizio: lo studente acquisirà la capacità di formulare pareri, opinioni sui
contenuti appresi; sarà in grado di approfondire gli argomenti di studio.
4) Abilità
comunicative: L’analisi dei fondamenti della disciplina permetterà allo
studente di confrontarsi sul piano dialogico con interlocutori diversi
(specialisti o meno), motivare, in forma orale e scritta, obiettivi, procedure
e metodologie, acquisendo consapevolezza dei mezzi espressivi propri dei
linguaggi settoriali.
5) Capacità di
apprendimento: lo studente perfezionerà le proprie competenze nello studio di
temi complessi; migliorerà le proprie capacità di apprendimento e di utilizzo
di metodologie innovative per far fronte a nuovi problemi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali,
con lettura di selezionate testimonianze letterarie ed epigrafiche, ai fini
dell’approfondimento dei contenuti disciplinari acquisiti su base manualistica.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base del mondo classico, della storia greco-romana e di
geografia storica del Mediterraneo.
Contenuti del corso
Introduzione
generale alla storiografia greca.
La scoperta
archeologica delle civiltà pregreche e gli studi sulla decifrazione dei sistemi
grafici; il crollo della civiltà micenea e il “medioevo greco”; la società
omerica e la nascita della polis; migrazioni e “colonizzazioni” greche; le
pratiche religiose, le aristocrazie e i santuari panellenici; i sistemi
costituzionali e le riforme legislative; le relazioni fra Occidente
mediterraneo e civiltà vicino-orientali; cultura e società in epoca arcaica e
classica; la geografia, l’etnografia e lo sviluppo della storiografia; l’Asia
Minore e la Persia; il sorgere delle tirannidi in Grecia e in Occidente; la
formazione delle leghe, degli stati federali e le contese per l’egemonia
territoriale; alleanze e conflitti greco-persiani; Sparta e il Peloponneso;
Atene e l’Attica; la Grecia centrale e settentrionale; il regno di Macedonia e
la fondazione dell’“impero universale”; diadochi ed epigoni; lineamenti di
storia economica e sociale di età tardo-classica ed ellenistica. Scienza e
tecnica in età ellenistica.
Il corso prevede inoltre un
approfondimento del rapporto tra il mondo ellenico e le altre culture lungo
tutto l’arco temporale della storia greca.
Testi di riferimento
Modulo 1 (3 cfu): Introduzione alla storiografia
greca
Testo introduttivo: C. Bearzot, Storiografia greca. Un’introduzione,
Bologna (Il Mulino) 2022 (pp. 226).
Modulo 2 (3 cfu): Lineamenti di storia greca
Manuale di base: M. Corsaro, L. Gallo, Storia Greca, Firenze (Le Monnier), 2010
(pp. 308).
In alternativa
C. Bearzot, Manuale
di storia greca, Bologna (Il Mulino), 2015 (pp. 368).
Modulo 3 (3 cfu): I Greci e i ‘barbari’
Testo introduttivo : A. Momigliano, Saggezza straniera. L’Ellenismo e le altre culture,
Torino (Einaudi), 20192 (pp. 167).
Lettura di brani dalle Storie di Erodoto : I, 96-130; III, 89-116 (un’edizione
a scelta).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale orale.
Le domande formulate in sede d’esame si baseranno sul testo
introduttivo (Modulo 1), sul manuale di base (Modulo 2)
e sui testi e saggi dell’approfondimento (Modulo 3).
Si prevede una prova scritta in itinere.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
La formazione della polis.
-
La riforma oplitica.
-
Le riforme di Solone ad Atene
-L’impero
persiano e le guerre greco-persiane
-
L’operato di Cimone.
-
Le riforme di Pericle.
-
La Pace del Re.
ENGLISH VERSION