ARCHIVISTICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GAETANO SEVERINO CALABRESE

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con i Descrittori di Dublino, il corso si prefigge di far acquisire agli studenti:

- la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche riguardanti l’Archivistica: dalla gestione dell’archivio nelle sue diverse fasi di vita alla storia del patrimonio archivistico nazionale, dalle metodologie di ricerca e di ordinamento alle modalità di conservazione e di trasmissione della memoria documentaria; 

 - la capacità di analizzare e comprendere in modo critico e autonomo le diverse tipologie documentarie attraverso esercitazioni in aula e presso gli archivi della città;

-  la capacità di sapersi muovere nel vasto e variegato mondo degli archivi storici grazie alla conoscenza della loro storia e delle loro forme di rappresentazione;

- la capacità di riconoscere la peculiarità degli archivi come insieme organico di documenti interrelati nella struttura di un fondo e in un determinato  contesto storico-istituzionale;

- la capacità di sviluppare autonomia di giudizio, abilità comunicative  e senso civico in relazione alla conoscenza e alla comprensione del ruolo degli archivi: dalla corretta pratica di organizzazione archivistica atta a garantire trasparenza ed efficienza alla pubblica amministrazione e certezza del diritto ai cittadini alle attività di tutela, di promozione e di valorizzazione in quanto memoria storica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e visite guidate in archivio.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Esaminare nelle linee evolutive generali i processi di formazione, tenuta e conservazione degli archivi, sia pubblici che privati, nonché le problematiche riguardanti le tecniche descrittive e la realizzazione di strumenti di ricerca.

Testi di riferimento

Lo studente potrà scegliere uno dei due seguenti testi:

G. Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Cleup, 2010, pp. 195.

A. Romiti, Archivistica generale. Primi elementi, Civita editoriale, 2020, pp. 176.

 

Testi :

G. Calabrese (a cura di), Gli archivi d’impresa in Sicilia. Una risorsa per la conoscenza e lo sviluppo del territorio, Franco Angeli, 2007, pp. 265.

G. Calabrese, Gli archivi storici non statali: ordinamento e conservazione, Algra, 2020, pp. 285.

F. Valacchi, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Editrice Bibliografica, 2021, pp.259.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
ENGLISH VERSION