LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico 2026/2027 - Docente: ROSARIO CASTELLI

Risultati di apprendimento attesi

Dimostrare di avere conoscenza e capacità di comprensione dei testi della Letteratura italiana proposti durante il corso; conoscenza della storia della Letteratura italiana dal Duecento al Cinquecento. Dimostrare conoscenza delle principali metodologie critiche e interpretative del testo letterario e capacità di applicarle, con consapevolezza filologica e storica.

Dimostrare di aver raggiunto un discreto livello di autonomia di giudizio al fine di riuscire ad approcciarsi a un testo letterario in modo metodologicamente consapevole.

Dimostrare di avere acquisito le necessarie abilità comunicative sia scritte (durante la prova in itinere) sia orali e un buon vocabolario disciplinare specifico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali.

Prerequisiti richiesti

Competenza linguistica (correttezza morfosintattica e ortografica; padronanza lessicale); capacità di analisi e comprensione del testo scritto; capacità espositiva nell’italiano scritto e orale; capacità di sintesi e argomentativa. Conoscenze storiche di base inerenti ai secoli affrontati (XIII-XVI).

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso propone un primo modulo di carattere introduttivo-metodologico, finalizzato a un inquadramento critico della letteratura dei secoli presi in esame. I successivi moduli offrono un percorso diacronico nella storia della letteratura italiana dal Duecento al Cinquecento: saranno analizzati i principali autori e le opere più significative, attraverso un’adeguata collocazione nel periodo storico e nel contesto letterario e geografico di appartenenza. I percorsi proposti sono di carattere cronologico e così suddivisi: dalle origini a Dante; Petrarca e Boccaccio; Umanesimo e Rinascimento.

Testi di riferimento

Modulo A (1 CFU)

Introduzione allo studio della letteratura e della storia della letteratura italiana

 

Per le nozioni di teoria della letteratura, di grammatica e storia della lingua italiana, di metrica e retorica, sarà fornito un pdf su Studium, estratto da Manuale di italianistica, a cura di V. Roda, Bononia University Press (80 pp.)

 

Modulo B (4 CFU)

La letteratura medievale e Dante

 

Francesco d’Assisi, Laudes Creaturarum (2 pp.)                                                                      

Iacopone da Todi, O iubelo de core; O Segnor per cortesia; Quando t’alegri, omo d’altura; Donna de Paradiso (10 pp.)

Giacomo da Lentini, Amore è uno desio che ven da’ core; Meravigliosamente; Io m’aggio posto in core; A l’aire claro ò vista ploggia dare (6 pp.)

Iacopo Mostacci, Sollicitando un poco meo savere

Pier della Vigna, Però c’Amore non si po' vedere; (1 p.)

Guido Guinizzelli Al cor gentil rempaira sempre amore; Io vogl(io) del ver la mia donna laudare (3 pp.)

Guido Cavalcanti, Donna me prega; Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira; Voi che per li occhi mi passaste ‘l core; L’anima mia vilment’è sbigottita; Perch’i’ no spero di tornar giammai (7 pp.)

Cecco Angiolieri, Becchin’amor; Tre cose solamente m’ènno in grado; S’i’ fosse fuoco, ardereï ’l mondo (5 pp.)

 

Dante

Vita Nuova: capp. 1-4 (14 pp.), 10-11 (5 pp.) XVI (Spesse fiate vegnonmi alla mente) (2 pp.); capp. XVIII-XIX Donne ch’avete intelletto d’amore (11 pp.); XXI Ne li occhi porta la mia donna amore, (2 pp.); XXVI Tanto gentile e tanto onesta pare (1 p.)

Commedia: Inf. I, V, X, XXIII; XXVI; Purg. XXIV; Parad. XXXIII

 

Modulo C (2 CFU)

La modellizzazione dei generi letterari: Petrarca e Boccaccio

 

Petrarca, Canzoniere: 1, 3, 16, 61, 62, 65, 90, 92, 95, 125, 126, 128, 132, 134, 200, 220, 248, 250, 264, 272, 293, 300, 321, 365, 366 (30 pp.)

Secretum, Finale del Libro: III 212 e sgg. (1 p.)

Boccaccio, Decameron: Proemio; Ser Cepparello (I 1); Andreuccio da Perugia (II 5); Introduzione alla IV giornata; Tancredi e Ghismunda (IV 1); Elisabetta da Messina (IV 5); Nastagio degli Onesti (V 8); Federigo degli Alberighi (V 9); Cisti fornaio (VI 2); Chichibio (VI 4); Giotto (VI 5); Frate Cipolla (VI 10); Il marchese di Saluzzo e Griselda (X 10), (90 pp. circa, a seconda delle edizioni).

Francesco Bausi, Leggere il «Decameron». Guide alle grandi opere, Bologna, Il Mulino, pp. 77-109 (32 pp.) (Studium)

 

Modulo D (2 CFU)

Cultura umanistica e civiltà rinascimentale

 

Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato, II, 13 (intero canto) (17 pp.)

Niccolò Machiavelli, Il Principe: capp. I; V; VII; XII; XVII; XVIII; XXVI (13 pp.). Edizione consigliata: a cura di R. Ruggiero, Rizzoli, 2008.

Francesco Guicciardini, Ricordi 1, 5, 6, 16, 24, 30, 33, 107, 109, 118, 160, 173, 189 (10 pp.)

Ludovico Ariosto, Orlando furioso: I, XII, XXIII (91 pp.). Edizioni consigliate: a cura di L. Caretti, Einaudi, 1992; a cura di C. Segre, Mondadori, 2006; a cura di E. Bigi, Bur, 2012.

 

Nicola Gardini, Il Rinascimento, Torino, Einaudi, pp. 3-34 (31 pp.) (Studium)

 

Per il profilo storico-critico della letteratura italiana si consiglia:

A. Battistini (a cura di), Letteratura italiana, vol. I, Dalle origini al Seicento, Bologna, Il Mulino, 2014: pp. 21-40; 57-65; 79-153; 165-190; 205-221; 223-226; 236-244; 251-266; 273-343; 387-410

 

Per la Commedia di Dante si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Mondadori; 2) a cura di U. Bosco-G. Reggio, Le Monnier.

Per il Canzoniere di Petrarca si consiglia l’edizione a cura di Marco Santagata, Mondadori.

Per il Decameron di Boccaccio, si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Vittore Branca, Mondadori; 2) a cura di Quondam, Fiorilla, Alfano, BUR.

Per il Principe di Machiavelli, si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Raffaele Ruggiero, BUR; 2) a cura di Ugo Dotti, Feltrinelli.

Per i Ricordi di Guicciardini, si consiglia l’edizione a cura di Mario Fubini, BUR.

Per l’Orlando furioso di Ariosto, si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Cesare Segre, Mondadori; a cura di Lanfranco Caretti, Einaudi.

 

Per gli altri testi antologici si consiglia un manuale tra i seguenti:

G. Baldi, S. Giusso e M. Razetti, Testi e storia della letteratura, Paravia.

C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Bruno Mondadori.

R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo manuale di Letteratura.


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I/Le docenti si impegnano, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate, ad assicurare per quanto possibile la presenza di una copia dei testi adottati nella Biblioteca dipartimentale o (per testi di difficile reperimento, articoli e saggi) a renderli disponibili su Studium, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritti d’autore.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere orale su Modulo A + B

Per i moduli C e D non è prevista prova in itinere, ma solo la verifica orale in sede d’esame.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Leggere un testo poetico, descrivere la struttura metrica, fare la parafrasi, individuare le principali figure retoriche, commentarlo.

2) Esporre e commentare una novella del Decameron, inquadrandola nella struttura complessiva dell’opera ed enucleando i passaggi più significativi.

3) Descrivere alcuni aspetti peculiari del Rinascimento italiano attraverso testi esemplari, quali Il Principe di Machiavelli o il Furioso di Ariosto.
ENGLISH VERSION