Secondo i descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del
corso, acquisire:
1. Conoscenza e comprensione
Acquisizione delle conoscenze necessarie alla
comprensione del patrimonio musicale come componente
essenziale del patrimonio culturale
2.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di
leggere e analizzare il ruolo della musica nel contesto della storia artistica
e culturale europea e nell’orizzonte contemporaneo
3.
Autonomia di giudizio
Capacità di integrare
le conoscenze acquisite e di gestire la complessità
4.
Abilità comunicative
Capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché
le conoscenze e la ratio a esse
sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di
apprendimento
Sviluppo di
capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo
autonomo
A. Il
patrimonio musicale nella storia della musica europea (2 CFU)
Testi:
E.
Careri, Beni musicali,
musica, musicologia, Lucca, Lim, 2006, pp. 1-176
B.
La trasmissione del patrimonio
musicale: tre casi studio (4 CFU)
Testi:
L. Lipperini, Don Giovanni. Il potere della seduzione, la musica, il mito,
Roma, Castelvecchi, 2006, pp. 1-105
A. Noguero, Il ‘doppio adattamento’ di «Amadeus»: dalla storia al teatro e dal teatro
al cinema, «Comunicazioni sociali», 3 (2011), pp. 251-269
G. Bietti, Ascoltare Beethoven, Bari, Laterza, 2013,
pp. 1-130
G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici,
«Musica/Realtà», 59/2 (1999), pp. 57-73
F. Mannino, Visconti e la musica, Lucca, Lim, 1994,
115 pp.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.