STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARCO LINO LEONARDIRisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione:
i corsisti verranno messi nelle condizioni di apprendere i lineamenti fondamentali della civiltà medievale e comprenderanno appieno la lettura e l’interpretazione dei testi messi in programma.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
i corsisti applicheranno le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni mediante lo svolgimento di una prova di verifica in itinere e dell’esame finale. Nel corso delle lezioni i corsisti verranno messi in condizione di comprendere pienamente (e senza alcuna difficoltà) gli aspetti fondamentali dell’epoca medievale e di applicare tali competenze nello svolgimento dell’esame.
3) Autonomia di giudizio:
I corsisti studieranno la disciplina su testi caratterizzati dalla linearità espositiva e dalla limpidezza nell’apprendimento. A partire dai testi messi in programma, il docente provvederà, in ogni lezione, ad incentivare la criticità e l’autonomia di giudizio nel discente.
4) Abilità comunicative:
Le lezioni e l’attività didattica svolta dal docente incentiveranno lo sviluppo delle abilità comunicative dei discenti, ottenuta tramite la partecipazione attiva di questi ultimi alle lezioni. Il docente stimolerà gli interventi a tema dei discenti, così favorendone le capacità espositive.
5) Capacità di apprendimento:
L’adozione di testi profondamente meditati dal docente avrà come obiettivo fondamentale l’accrescimento delle capacità di apprendimento. Nel corso delle lezioni verranno forniti numerosi strumenti d’ausilio al discente, quali schemi riassuntivi e tavole cronologiche, al fine di agevolare le capacità di apprendimento della disciplina.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Descrizione degli eventi storici che hanno caratterizzato l'epoca medievale (secoli IV-XVI). Il corso focalizza gli aspetti storici e contenutistici legati alla diffusione della vita, delle opere e dell’eredità culturale di Tommaso d’Aquino (1224-1274): verrà ricostruita la storia, tanto affascinante quanto dibattuta, legata allo studio, alla ricezione e all’interpretazione dell’Aquinate nell’Europa del Tardo Medioevo (secoli XIII– XVI).
Testi di riferimento
Testo per il corso generale (4 CFU):
Chris Wickham, L’Europa nel Medioevo, Carocci Editore, Roma 2020, ISBN 9788843099719, pp. 1-400.
Testi per il corso monografico (2 CFU):
Gaetano Sebastiano Tomagra (a cura di), Bene Scripsisti. Contributi in occasione del VII Centenario della canonizzazione di Tommaso d’Aquino (1323-2023),Algra Editore, Viagrande (Catania) 2024, ISBN 9788893417648, pp. 199.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il candidato descriva lo sviluppo e l’affermazione del cristianesimo nell’Europa Medievale (secoli VI-XVI);
La candidata descriva la fondazione e il funzionamento del Sacro Romano Impero nell’Europa del Pieno Medioevo (secc. IX-XII).