Modulo A (3 CFU)
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura
italiana dalle origini a Dante con particolare riguardo per i seguenti autori
e testi:
Francesco d'Assisi, Laudes
creaturarum (2 pp.)
Iacopone da Todi: O iubelo del core;
O Segnor, per cortesia (5 pp.)
Iacopo da Lentini: Io m’ag[g]io
posto in core a Dio servire (1 p.)
Cecco Angiolieri: La mia malinconia
è tanta e tale (1 p.)
Guido Guinizzelli: Al cor gentil
rempaira sempre amore (3 pp.)
Guido Cavalcanti: Perch’i’ no spero
di tornar giammai (2 pp.)
Dante Alighieri: Vita nuova
(cap. II; cap. III; cap. XIX: Donne
ch'avete intelletto d'amore; Tanto
gentile e tanto onesta pare) (6 pp.); Convivio II,1 (3 pp.); Commedia (Inferno: canti I, V, X, XXVI; Purgatorio: canto XXIV; Paradiso:
XXXIII) (154 pp.)
Modulo B (2 CFU)
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura
italiana da Petrarca all’Umanesimo con particolare riguardo per i seguenti
autori e testi:
Francesco Petrarca, Canzoniere
(I, III, XVI, XXXV, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CCCLXV, CCCLXVI) (16
pp.)
Giovanni Boccaccio, Decameron
(Proemio; Introduzione; I, 10 Maestro Alberto da Bologna; II,1 Martellino; II,6
Madama Beritola; III, 9 Giletta di Narbona; Introduzione alla IV giornata;
IV, 1: Tancredi e Ghismunda; IV, 5 Elisabetta da Messina; V, 9 Federigo degli
Alberighi, VI,3 Monna Nonna de’ Pulci; VII,1 La fantasima; VIII, 6:
Calandrino; X, 10: Griselda) (122 pp.).
Matteo Maria Boiardo, Orlando
innamorato, I, 1, ottave 1-3; II, 1, ottave 1-3; II, 18, ottave
1-3; II, 19, ottave 1-3 (3 pp.)
Luigi Pulci, Morgante,
XVIII, ottave 112-120; XXVII, ottave 50-57 (5 pp.)
Modulo C (2 CFU):
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura
italiana dal Rinascimento all’Età dei Lumi con particolare riguardo per i
seguenti autori e testi:
Niccolò Machiavelli, Il Principe:
capp. I; V; VII; XII; XVII; XVIII; XXVI (13 pp.)
Francesco Guicciardini: Ricordi:
1, 5, 16, 24, 30, 33, 107, 109, 118, 160, 173, 189 (10 pp.)
Ludovico Ariosto, Orlando furioso:
I, XII, XXIII (91 pp.)
Gaspara Stampa, Rime VII, VIII, XCI (3 pp.)
Torquato Tasso, Gerusalemme liberata: I, XII (60 pp.)
Vittorio Alfieri, Saul, II atto (16 pp.)
Ugo Foscolo, Dei Sepolcri (30 pp.)
Modulo D (2 CFU):
È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura
italiana dell’Ottocento con particolare riguardo per i seguenti autori e
testi:
Alessandro Manzoni, I Promessi sposi:
capp. I, XXI, XXXVIII; Storia della
Colonna infame (Introduzione, capp. I, III) (126 pp.)
Giacomo Leopardi, I Canti:
Ultimo canto di Saffo, L’infinito, La sera del dì di festa, Il sabato del
villaggio, La ginestra; Operette morali:
Dialogo della Natura e di un’anima; Dialogo di Plotino e Porfirio (35 pp.).
Giovanni Verga, Vita dei campi: Rosso malpelo, L’amante di Gramigna; I Malavoglia: capp. I, II, XV (58 pp.)
Federico De Roberto, Novelle di
guerra: La paura, La posta (64 pp.)
Per il profilo storico-critico della letteratura italiana si consiglia:
A. Battistini (a cura di), Letteratura italiana, vol. I, Dalle origini
al Seicento, Bologna, Il Mulino, 2014: pp. 21-40; 57-65; 79-153; 165-190;
205-221; 223-226; 236-244; 251-266; 273-343; 387-410; vol. II, Dal Settecento
ai nostri giorni, pp. 53-70; 155-184; 199-209; 211-225; 231-263; 281-290;
303-329; 359-361.
Per le Rime di Gaspara
Stampa la docente fornirà su Studium delle dispense specifiche estratte da
Agnese Amaduri, Gaspara Stampa,
Bonanno, 2015, pp. 89-101;
Per le novelle di De Roberto la docente fornirà su Studium l’articolo: A.
Amaduri, Documenti dal fronte:
l’epistolario di Federico De Roberto e i suoi “racconti di guerra”,
«Annali della Fondazione Verga», n.10, 2017, pp. 441-459.
Per la Commedia di Dante
si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di A.M. Chiavacci Leonardi,
Mondadori; 2) a cura di U. Bosco-G. Reggio, Le Monnier.
Per il Canzoniere di Petrarca
di consiglia l’edizione a cura di Marco Santagata, Mondadori.
Per il Decameron di Boccaccio,
si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Vittore Branca, Mondadori;
2) a cura di Quondam, Fiorilla, Alfano, BUR.
Per il Principe di Machiavelli,
si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Raffaele Ruggiero, BUR; 2)
a cura di Ugo Dotti, Feltrinelli.
Per i Ricordi di Guicciardini,
si consiglia l’edizione a cura di Mario Fubini, BUR.
Per l’Orlando furioso di Ariosto,
si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Cesare Segre, Mondadori; a cura di Lanfranco Caretti,
Einaudi.
Per la Gerusalemme liberata
di Tasso, si consiglia una delle due edizioni: 1) a cura di Franco Tomasi,
BUR; 2) a cura di Lanfranco Caretti, Einaudi.
Per il Saul di Alfieri si
consiglia l’edizione a cura di Ettore Mazzali, Mursia (solo Atto II).
Per I Promessi sposi si
consiglia l’edizione a cura di Salvatore Silvano Nigro, Mondadori.
Per i Canti di Leopardi
si consiglia l’edizione a cura di Ugo Dotti, Feltrinelli.
Per le Operette morali si
consiglia l’edizione a cura di Paolo Ruffili, Garzanti.
Per I Malavoglia si
consiglia l’edizione a cura di Giulio Carnazzi, BUR.
Per gli altri testi antologici si consiglia un manuale tra i seguenti:
G. Baldi, S. Giusso e M. Razetti, Testi
e storia della letteratura, Paravia.
C. Segre, C. Martignoni, Leggere il
mondo, Bruno Mondadori.
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo manuale di Letteratura.
Per le nozioni di metrica e retorica, sarà fornito un pdf su Studium,
estratto da G. Anselmi, L. Chines, E. Menetti, Tempi e immagini della letteratura, Edizioni scolastiche
Bruno Mondadori (28 pp.)
|