STORIA DELLA SICILIA ANTICA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ENNIO GIUSEPPE AGATINO BIONDIRisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà comprendere e interpretare le dinamiche fondamentali della Sicilia antica attraverso lo studio delle principali fonti (testi letterari, papiri, iscrizioni, resti archeologici, reperti iconografici, documenti numismatici) provenienti dal Mediterraneo orientale e occidentale e distribuite in un ampio arco temporale compreso l’età micenea e la conquista romana della Grecia.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà essere in grado di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri, e di utilizzare metodologie adeguate agli obiettivi formativi.
3) Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà la capacità di formulare pareri, opinioni approfondimento e ripensamento critico dei contenuti appresi.
4) Abilità comunicative: L’analisi dei fondamenti della disciplina permetterà allo studente di confrontarsi sul piano dialogico con interlocutori diversi (specialisti o meno), motivare, in forma orale e scritta, obiettivi, procedure e metodologie, acquisendo consapevolezza dei mezzi espressivi propri dei linguaggi settoriali.
5) Capacità di apprendimento: lo studente perfezionerà le proprie competenze nello studio di temi complessi lo renderà in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento e di utilizzo di metodologie innovative per far fronte a nuovi problemi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, con lettura di selezionate testimonianze letterarie ed epigrafiche, ai fini dell’approfondimento dei contenuti disciplinari acquisiti su base manualistica.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
La colonizzazione greca in Sicilia: colonie ioniche e doriche
Legislatori e i primi tiranni
Le signorie: Dinomenidi e Emmenidi
Cartaginesi in Sicilia
Siracusa e la democrazia
Ducezio
Dionisio I e i suoi successori
La restaurazione di Timoleonte
La monarchia di Agatocle
Pirro in Sicilia
Ierone II
Le guerre puniche in Sicilia
La provincia romana di Sicilia: amministrazione, ordinamento delle città e sistema tributario
L'isola tra II e I sec. a.C.
Le rivolte servili
Verre e le Verrine
Ius Latii e cittadinanza romana alle città siciliane
Sesto Pompeo e la Sicilia
L’epoca augustea in Sicilia
Status amministrativo delle città siciliane in epoca imperiale
La Sicilia tra I e II sec. d.C.: importanza frumentaria, rinnovamento edilizio; le ville
L’età severiana
Il cristianesimo
Il latifondo in Sicilia durante l’impero
Le ville tardoantiche
Le invasioni barbariche
Lettura in italiano di passi scelti delle Verrine.Testi di riferimento
Modulo 1 (3 cfu) : La Sicilia greca
Testo di riferimento : L. Braccesi, G. Millino, La Sicilia greca, Roma 2000 (rist. 2009), pp. 237.
Modulo 2 (2 cfu): La Sicilia romana
Testo di riferimento: C. Soraci, La Sicilia romana. Secc. III a.C. – V d.C., Roma 2016, pp. 175.
Modulo 3 (1 cfu) : La Sicilia all’epoca di Verre
Lettura in italiano e commento storico di Cicerone, In Gaium Verrem actionis secundae, II, 1-50.
Testo di riferimento: un’edizione a scelta.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande formulate in sede d’esame si baseranno sui due testi introduttivi (Moduli 1 e 2), e sul testo delle Verrine di Cicerone (Modulo 3).
È prevista una prova in itinere scritta.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Le colonie doriche di Sicilia.
- Le colonie ioniche.
- La tirannide di Gelone.
- La politica di Dionisio I.
- La formazione della polis.
- L’ammonistrazione della Sicilia in età repubblicana
- Il processo a Verre
- La Sicilia di Cesare e Antonio
- Le trasformazioni amministrative dell’età dei tetrarchi