NARRAZIONI DI VIAGGIO E GEOGRAFIE LETTERARIE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CARMELO TRAMONTANARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Modulo A (1 CFU): Questioni metodologiche e fondative sulla riflessione intorno ai concetti di spazio, viaggio e geografia nella letteratura narrativa
- Modulo B (4CFU): Figure di viaggiatori e descrizioni di viaggi reali e ideali nella Letteratura italiana fra XIII e XVI sec.
- Modulo C (4 CFU): Spazi urbani, spazi rurali, figure dell’erranza nella letteratura italiana tra XIX e XX secolo
Testi di riferimento
·
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione ai concetti di spazio e tempo nella rappresentazione letteraria e nello studio della letteratura | M. Bachtin, Le forme del tempo e del cronotopo nel romanzo |
2 | Il cronotopo e la narrazione; le forme della letteratura di viaggio | M. Bachtin, Le forme del tempo e del cronotopo nel romanzo, |
3 | Luoghi-non luoghi: lo spazio fisico, spazio sociale, spazio letterario nell’età del tardo capitalismo | M. Augé, Dai luoghi ai nonluoghi, in Id., Nonluoghi, Milano, Eleuthera, 1993, pp. 71-105 |
4 | Il tempo e lo spazio alle origini della letteratura italiana | M. Bachtin, Le forme del tempo e del cronotopo nel romanzo |
5 | Figure di viaggiatori nella letteratura italiana classica (XIII-XVI secc.) | M. Bachtin, Le forme del tempo e del cronotopo nel romanzo |
6 | Marco Polo: l’occhio del mercante | Marco Polo, Milione, lettura dei capp. XXVII-XXXI: pp. 89-95; cap LXXI, pp. 126-129; capp. CXXXVII-CXXXVIII pp. 241-246 |
7 | Dante: pellegrino ed esule | Dante, Commedia, Inferno XXVI |
8 | Dante: la geografia della Commedia | Dante, Commedia, Inferno XXVI |
9 | Ulisse e Dante (Inferno XXVI) | Dante, Commedia, Inferno XXVI |
10 | Petrarca e la riscoperta del viaggio interiore | C. Tramontana, Guardare il passato dall’alto: Petrarca e l’ascesa del monte Ventoso |
11 | Boccaccio e il Decameron | C. Tramontana, Il contagio e la parola onesta. Interpretare Boccaccio |
12 | Decameron: Introduzione, Proemio | C. Tramontana, Il contagio e la parola onesta. Interpretare Boccaccio |
13 | Decameron: esame di una selezione di novelle | Boccaccio, Decameron, II 5 (Andreuccio da Perugia), II 7 (Alatiel), X 9 (Torello) |
14 | Decameron: esame di una selezione di novelle | Boccaccio, Decameron, II 5 (Andreuccio da Perugia), II 7 (Alatiel), X 9 (Torello) |
15 | L’universo erratico dell’Orlando Furioso | Ariosto, Orlando Furioso, canto XXXIV (i viaggi di Astolfo), |
16 | Foscolo: l’esule volontario, il viaggio come tema politico | Foscolo, una scelta dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis (Lettere: Firenze, 25 settembre; Milano, 4 dicembre) |
17 | Foscolo: Ultime lettere di Jacopo Ortis | Foscolo, una scelta dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis (Lettere: Firenze, 25 settembre; Milano, 4 dicembre) |
18 | Manzoni: spazi urbani e spazi rurali nei Promessi Sposi | Manzoni, Promessi Sposi, capp. XI, XII, XIII, XXXIV |
19 | Manzoni: la Milano dei Promessi Sposi | Manzoni, Promessi Sposi, capp. XI, XII, XIII, XXXIV |
20 | Verga: figure dell’erranza e dell’esclusione nei Malavoglia | Verga, I Malavoglia, capp. I e XV |
21 | L’evoluzione del topos di Babele nella storia della letteratura | C. Tramontana, Città di carta. Sondaggi sulla persistenza dell'archetipo di Babele nell'immaginario urbano |
22 | Approfondimento sui romanzi proposti dal docente come lettura integrale | P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, La tregua; |
23 | Approfondimento sui romanzi proposti dal docente come lettura integrale 2 | C. Pavese, La casa in collina; C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli; |
24 | Approfondimento sui romanzi proposti dal docente come lettura integrale 3 | I. Calvino, Il barone rampante; |
25 | Approfondimento sui romanzi proposti dal docente come lettura integrale 4 | C. Magris, Danubio; R. Saviano, Gomorra. |