LABORATORIO AVANZATO DI LINGUA INGLESE
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ESTER DI SILVESTRO
Risultati di apprendimento attesi
A conclusione del
Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse
dovranno acquisire:
1. Conoscenza e comprensione
Studenti e
studentesse conoscono il lessico e le strutture di base della lingua inglese
pari al livello B2 (CEFR), con particolare riferimento ad elementi di fonetica,
grammatica, sintassi e pragmatica.
2. Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Studenti e
studentesse sono in grado di applicare le conoscenze linguistiche e culturali
maturate per analizzare linguisticamente e metalinguisticamente brevi testi in
lingua inglese, di tipologie e registri vari e di tradurli. Dimostrano la capacità
di produrre e comprendere brevi testi scritti e orali relativi ad argomenti
noti e di interagire con native/non native speakers su argomenti familiari.
3. Autonomia di
giudizio
Partendo dalle
conoscenze e competenze maturate, studenti e studentesse sviluppano la capacità
di interpretare gli elementi linguistici e culturali presenti in un testo per
riflettere autonomamente sul funzionamento della lingua inglese.
4. Abilità
comunicative
Il livello di
competenza linguistico comunicativa di arrivo previsto è il B2 secondo il
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
5. Capacità di
apprendimento
Studenti e
studentesse sviluppano le capacità di apprendimento che sono loro necessarie
per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire e
organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere appunti
durante le lezioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento
venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le
necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di
rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Competenza linguistico-comunicativa pari al livello B1+ secondo il
Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R), in riferimento
alle abilità sia orali che scritte.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è articolato in due
moduli.
Modulo A: si focalizza
sull’apprendimento del linguaggio settoriale relativo ai beni culturali
attraverso delle esercitazioni pratiche che riguardano soprattutto la
comprensione del testo ed il lessico settoriale.
Modulo B: è incentrato sul
consolidamento delle competenze linguistiche attraverso l’analisi di testi
riguardanti i siti UNESCO presenti nel territorio siciliano.
Testi di riferimento
Bonicelli, R. (2015) English for the humanities, Libreria Editrice
Cafoscarina, pp.128.
Ulteriore
materiale bibliografico sarà messo a disposizione di studenti e studentesse su
Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n.
633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura
superiore al 15% del volume o del
fascicolo di
rivista, è reato penale. Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Heritage | Studium |
2 | Unesco sites in Great Britain | Bonicelli 2015, English for the humanities, Unit 2 |
3 | Romano-British sculpture | Bonicelli 2015, English for the humanities, Unit 4 |
4 | De Nittis | Bonicelli 2015, English for the humanities, Unit 5 |
5 | Music for social good | Bonicelli 2015, English for the humanities, Unit 7 |
6 | Renaissance | Bonicelli 2015, English for the humanities, Unit 10 |
7 | Syracuse and the Rocky Necropolis of Pantalica | Studium |
8 | Late Baroque Towns of the Val di Noto | Studium |
9 | Villa Romana del Casale | Studium |
10 | Archaeological Area of Agrigento | Studium |
11 | Arab-Norman Palermo and the Cathedral Churches of Cefalú and Monreale | Studium |
12 | Aeolian Islands | Studium |
13 | Mount Etna | Studium |
14 | Further readings | Studium |
15 | Further readings | Studium |
16 | Further readings | Studium |
17 | Further readings | Studium |
18 | Further readings | Studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Inoltre,
dopo le prime sei lezioni frontali, è prevista una prova intermedia scritta sul
modulo A.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1)
Cosa si intende per ‘cultural heritage’ e ‘natural heritage’?
2)
Si elenchino e descrivano alcuni dei siti UNESCO presenti nel Regno Unito.
3)
Si descriva l’eccezionale valore universale dell’area archeologica di
Agrigento.
4)
Si descriva l’eccezionale valore universale di Siracusa e Pantalica.
ENGLISH VERSION