LABORATORIO AVANZATO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ESTER DI SILVESTRO

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:


1. Conoscenza e comprensione

Studenti e studentesse conoscono il lessico e le strutture di base della lingua inglese pari al livello B2 (CEFR), con particolare riferimento ad elementi di fonetica, grammatica, sintassi e pragmatica. 

 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Studenti e studentesse sono in grado di applicare le conoscenze linguistiche e culturali maturate per analizzare linguisticamente e metalinguisticamente brevi testi in lingua inglese, di tipologie e registri vari e di tradurli. Dimostrano la capacità di produrre e comprendere brevi testi scritti e orali relativi ad argomenti noti e di interagire con native/non native speakers su argomenti familiari.

 

3. Autonomia di giudizio

Partendo dalle conoscenze e competenze maturate, studenti e studentesse sviluppano la capacità di interpretare gli elementi linguistici e culturali presenti in un testo per riflettere autonomamente sul funzionamento della lingua inglese.

 

4. Abilità comunicative

Il livello di competenza linguistico comunicativa di arrivo previsto è il B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

 

5. Capacità di apprendimento

Studenti e studentesse sviluppano le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire e organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere appunti durante le lezioni.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Competenza linguistico-comunicativa pari al livello B1+ secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R), in riferimento alle abilità sia orali che scritte.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso è articolato in due moduli.

Modulo A: si focalizza sull’apprendimento del linguaggio settoriale relativo ai beni culturali attraverso delle esercitazioni pratiche che riguardano soprattutto la comprensione del testo ed il lessico settoriale.

Modulo B: è incentrato sul consolidamento delle competenze linguistiche attraverso l’analisi di testi riguardanti i siti UNESCO presenti nel territorio siciliano.

Testi di riferimento

Bonicelli, R. (2015) English for the humanities, Libreria Editrice Cafoscarina, pp.128.

Ulteriore materiale bibliografico sarà messo a disposizione di studenti e studentesse su Studium.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1HeritageStudium
2Unesco sites in Great BritainBonicelli 2015, English for the humanities, Unit 2
3Romano-British sculptureBonicelli 2015, English for the humanities, Unit 4
4De NittisBonicelli 2015, English for the humanities, Unit 5
5Music for social goodBonicelli 2015, English for the humanities, Unit 7
6RenaissanceBonicelli 2015, English for the humanities, Unit 10
7Syracuse and the Rocky Necropolis of PantalicaStudium
8Late Baroque Towns of the Val di NotoStudium
9Villa Romana del CasaleStudium
10Archaeological Area of AgrigentoStudium
11Arab-Norman Palermo and the Cathedral Churches of Cefalú and MonrealeStudium
12Aeolian IslandsStudium
13Mount EtnaStudium
14Further readingsStudium
15Further readingsStudium
16Further readingsStudium
17Further readingsStudium
18Further readingsStudium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Inoltre, dopo le prime sei lezioni frontali, è prevista una prova intermedia scritta sul modulo A.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)     Cosa si intende per ‘cultural heritage’ e ‘natural heritage’?

2)     Si elenchino e descrivano alcuni dei siti UNESCO presenti nel Regno Unito.

3)     Si descriva l’eccezionale valore universale dell’area archeologica di Agrigento.

4)     Si descriva l’eccezionale valore universale di Siracusa e Pantalica.

ENGLISH VERSION