STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: VITTORIO VICARI

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze sui fenomeni artistici di età contemporanea e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi storico-artistica, secondo le metodologie d’indagine della Storia delle mentalità e delle culture.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti sapranno applicare le conoscenze e le capacità acquisite: al riconoscimento degli stili, degli autori e delle principali opere; all’analisi dei movimenti artistici di età contemporanea, ai fenomeni storici, sociali e culturali che li hanno prodotti.

3) Autonomia di giudizio

Gli studenti applicheranno in autonomia le conoscenze acquisite alla lettura dell’opera d’arte, come di specifici contesti storico-artistici, sociali e culturali.

4) Abilità comunicative

Gli studenti acquisiranno un linguaggio tecnico specifico indispensabile a una corretta comunicazione dei saperi storico-artistici.

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti acquisiranno la capacità di svolgere ricerche in ambito storico artistico e accedere alle fonti bibliografiche e iconografiche, su supporti tradizionali, informatici e di rete.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni in aula, con proiezioni di immagini, film, documentari, musica d’ascolto.

Visite guidate a musei e gallerie.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze storiche, storico-artistiche e storico-culturali di base

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Storia della produzione artistica in occidente dal Neoclassicismo alla metà del Novecento.

Testi di riferimento

Parte manualistica: Storia della produzione artistica in occidente dal Neoclassicismo alla metà del Novecento (9 CFU)

Storia dell’arte, Atlas ed., Bergano 2007. G. Dorfles, F. Laurocci, A. Vattese, vol. 3, L’Ottocento, pp. 7-237 (Tot. 230 pp.).

Arte moderna, a cura di F. Poli, Electa, Milano 2007 (Tot. 320 pp.).

R. Barilli, L’Arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano 201811, prima ed. 1984, capitoli da 1 a 12 (Tot. 282 pp.).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’eventuale prova in itinere potrà consistere nella compilazione di una scheda facsimile volta al commento di uno o più autori e opere d’arte realizzate nell’arco cronologico oggetto del corso, le cui riproduzioni fotografiche siano state proiettate in aula. La scheda presenterà i seguenti campi: autore, titolo dell’opera, cronologia, materia e tecnica, luogo di conservazione, descrizione dell’opera sotto il profilo stilistico e del contesto storico, culturale e artisitco in cui essa è stata prodotta.

La valutazione della prova in itinere sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In quale contesto storico, artistico e culturale si forma la personalità e l’opera dell’autore.

Quali le caratteristiche stilistiche e tecnico-esecutive della sua maniera espressiva.

Quali i livelli di interrelazione con altri media culturali e artistici (letteratura, cinema, fotografia, musica, teatro, ecc.)

Riconoscimento e commento di opere d’arte salienti.
ENGLISH VERSION