STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VITTORIO VICARIRisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui fenomeni artistici di età contemporanea e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi storico-artistica, secondo le metodologie d’indagine della Storia delle mentalità e delle culture.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti sapranno applicare le conoscenze e le capacità acquisite: al riconoscimento degli stili, degli autori e delle principali opere; all’analisi dei movimenti artistici di età contemporanea, ai fenomeni storici, sociali e culturali che li hanno prodotti.
3) Autonomia di giudizio
Gli studenti applicheranno in autonomia le conoscenze acquisite alla lettura dell’opera d’arte, come di specifici contesti storico-artistici, sociali e culturali.
4) Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno un linguaggio tecnico specifico indispensabile a una corretta comunicazione dei saperi storico-artistici.
5) Capacità di apprendimento
Gli studenti acquisiranno la capacità di svolgere ricerche in ambito storico artistico e accedere alle fonti bibliografiche e iconografiche, su supporti tradizionali, informatici e di rete.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni in aula, con proiezioni di immagini, film, documentari, musica d’ascolto.
Visite guidate a musei e gallerie.Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Parte manualistica: Storia della produzione artistica in occidente dal Neoclassicismo alla metà del Novecento (9 CFU)
Storia dell’arte, Atlas ed., Bergano 2007. G. Dorfles, F. Laurocci, A. Vattese, vol. 3, L’Ottocento, pp. 7-237 (Tot. 230 pp.).
Arte moderna, a cura di F. Poli, Electa, Milano 2007 (Tot. 320 pp.).
R. Barilli, L’Arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano 201811, prima ed. 1984, capitoli da 1 a 12 (Tot. 282 pp.).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’eventuale prova in itinere potrà consistere nella compilazione di una scheda facsimile volta al commento di uno o più autori e opere d’arte realizzate nell’arco cronologico oggetto del corso, le cui riproduzioni fotografiche siano state proiettate in aula. La scheda presenterà i seguenti campi: autore, titolo dell’opera, cronologia, materia e tecnica, luogo di conservazione, descrizione dell’opera sotto il profilo stilistico e del contesto storico, culturale e artisitco in cui essa è stata prodotta.
La valutazione della prova in itinere sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In quale contesto storico, artistico e culturale si forma la personalità e l’opera dell’autore.
Quali le caratteristiche stilistiche e tecnico-esecutive della sua maniera espressiva.
Quali i livelli di interrelazione con altri media culturali e artistici (letteratura, cinema, fotografia, musica, teatro, ecc.)
Riconoscimento e commento di opere d’arte salienti.