STORIA SOCIALE DELL'ARTE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Barbara MANCUSO
Crediti: 6
SSD: L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

Il corso prevede un’introduzione ai problemi metodologici e ai temi affrontati negli studi di storia sociale dell’arte (condizione sociale dell’artista, committenza, mercato, pubblico, circolazione e ricezione delle opere, collezionismo, istituzioni) con riferimento a scritti e metodi dei principali storici dell’arte del XX secolo. Per affrontare piu? nello specifico alcuni dei temi proposti dalla storia sociale dell’arte si fornisce inoltre una lista di testi a scelta.

Testi di riferimento

Modulo A: Autori, temi e metodi (3 CFU)
- E. Castelnuovo, Di cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte [1983], in E. Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Sillabe, Livorno 2000, pp. 69-84.
- La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Einaudi, Torino 2014, pp. 320-490.
- G. C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Utet, Torino 1995, pp. 233-265 (La storia sociale dell’arte).
- E. Castelnuovo, Arte, Industria, Rivoluzioni. Temi di storia sociale dell’arte, II ed. aggiornata, con postfazione di O. Rossi Pinelli, Edizioni della Normale, Pisa 2007, pp. 7-98.

Modulo B: Letture (3 CFU)
Lo studente scegliera? uno o piu? titoli per un totale di ca. 300 pp. tra i seguenti testi:
- M. Wackernagel, Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino. Committenti, botteghe e mercato dell’arte [1938], Carocci, Roma 2001.
- N. Pevsner, Le accademie d’arte [1940], con introduzione di A. Pinelli, Einaudi, Torino 1982.
- F. Klingender, Arte e rivoluzione industriale [1947], con introduzione di E. Castelnuovo, Einaudi, Torino 1972.
- F. Antal, La pittura fiorentina e il suo ambiente sociale nel Trecento e nel primo Quattrocento [1948], Einaudi, Torino 1960 o ristampe successive.
- A. Hauser, Storia sociale dell’arte e della letteratura [1951], 2 voll., Einaudi (PBE), Torino 2001.
- E.H. Gombrich, La storia sociale dell’arte [1953], in A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte, Einaudi, Torino 1976, pp. 131-143 (ripubblicato Leonardo Arte 2001).
- F. Haskell, Mecenati e pittori. L’arte e la societa? italiane nell’eta? barocca [1963], Allemandi, Torino 2000.
- R. e M. Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dall’antichita? alla rivoluzione francese [1963], Einaudi, Torino 2005.
- E.H. Gombrich, Norma e forma: studi sull’arte del Rinascimento [1966], Einaudi, Torino 1973 e ristampe successive.
- M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento [1972], Einaudi (PBE), Torino 2001.
- G. Kubler, La forma del tempo. La storia dell’arte e la storia delle cose [1972], Einaudi (PBE), Torino 2002.
- P. Wescher, I furti d’arte. Napoleone e la nascita del Louvre [1976], Einaudi, Torino 1988.
- E. Castelnuovo e C. Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di G. Previtali, parte I, Materiali e problemi, vol. I, Einaudi, Torino 1979, pp. 283-352.
- A. Conti, L’evoluzione dell’artista, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di G. Previtali, parte I, Materiali e problemi, vol. II, Einaudi, Torino 1979, pp. 115-263.
- M. Baxandall, Scultori in legno del Rinascimento tedesco [1980], Einaudi, Torino 1989.
- F. Haskell, N. Penny, L’antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica 1500-1900 [1981], Torino, Einaudi 1984.
- F. Haskell, La dispersione e la conservazione del patrimonio artistico, in Storia dell’arte italiana, parte III, Situazioni, momenti, indagini, volume III, Conservazione, falso, restauro, Einaudi, Torino 1981, pp. 3-35.
- D. Freedberg, Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico [1989], Einaudi (PBE), Torino 2009.
- E.H. Gombrich, L’uso delle immagini. Studi sulla funzione sociale dell’arte e sulla comunicazione visiva, Phaidon, London 1999 (Leonardo Arte, 1999).
- E. Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Sillabe, Livorno 2000.
- A. Pinelli, La bellezza impura: arte e politica nell’Italia del Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2004.