GEOGRAFIA CULTURALE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Maria SORBELLO
Crediti: 9
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione della conoscenza della disciplina e dell’importanza dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi. Gli uomini sono infatti gli agenti principale dei diversi paesaggi, culture, valori ed assetti politici presenti nel mondo.


Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza delle nozioni scolastiche della disciplina. Capacità di leggere e interpretare carte tematiche e storiche, grafici e cartogrammi.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Dalla conoscenza generale geografica si procede con lo studio riguardante l’evoluzione della Geografia Culturale ed infine con l’analisi delle strategie più idonee per l’avvio di un turismo culturale sostenibile in Sicilia.


Testi di riferimento

  • BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012 (2 CFU), pp. 200.

  • GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2012, pp. 300 (3 CFU).

  • FAMOSO N. (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, Cuecm, Catania 2015, pp. 220 (2 CFU).

  • SORBELLO M., Popolazione e territorio in Sicilia, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale 2012 (e-book), pp. 57-144 (1 CFU).

  • SORBELLO M.; Recupero dell’identità territoriale e turismo sostenibile. Taormina, Giardini-Naxos e paesi della valle dell’Alcantara, in ASSO, vol. I, 2009, Maimone, Catania 2009, pp. 21-68 (1 CFU).

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Geografia culturale e globalizzazione, cap.II, pp. 41-74•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
2*Popolazione e migrazioni, cap. 3, pp. 75-116•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
3*La geografia politica, cap. 6, pp. 197-234•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
4*Urbanizzazione, cap. 7, pp. 235-278•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
5*La geografia dello sviluppo, cap. 8, pp. 279-311•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
6*Cambiamenti geografici per l'industria e i servizi, cap. 9, pp. 313-343•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
7*Geografia dell'agricoltura, cap. 10, pp. 345-379•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
8*La circolazione, flussi, reti e nodi, cap. 11, pp. 381-410 
9*Le sfide ambientali, cap. 12, pp. 411-437•GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
10*La vecchia e la nuova geografia culturale, pp. 5-96•BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012  
11*Spazio, paesaggio e luogo, pp.97-170•BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012  
12*Il turismo in Sicilia, pp. 220•FAMOSO N. (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, Cuecm, Catania 2015 
13*I territori identitari siciliani, pp. 57-144•SORBELLO M., Popolazione e territorio in Sicilia, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale 2012  
14*La valorizzazione sostenibile dei paesi della Valle dell'Alcantara, pp. 21-68•SORBELLO M.; Recupero dell’identità territoriale e turismo sostenibile. Taormina, Giardini-Naxos e paesi della valle dell’Alcantara, in ASSO, vol. I, 2009, Maimone, Catania 2009 
15*La geografia umana, cap. 1, pp.1-40GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale,  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.