CIVILTÀ BIZANTINA
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenze di base dei caratteri fondamentali della civiltà bizantina e della sua evoluzione dal IV al XV sec.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze scolastiche di storia romana, storia medievale e cultura classica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Mediante la lettura di passi scelti da fonti bizantine saranno illustrati i lineamenti essenziali della storia dell’impero e le tappe principali dell’evoluzione sociale e culturale della civiltà bizantina, con particolare riferimento all'età dei Macedoni.
Testi di riferimento
A. Lineamenti essenziali della storia dell’impero:
1- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 203.
B. Società e cultura:
2- C. Mango, La civiltà bizantina, Laterza, Bari, 1991 e ristampe: "Introduzione" e capitoli I-V; XIII-XIV (circa pp. 200).
3- U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano, 1984 ("Introduzione" e le parti introduttive alle diverse sezioni dell'antologia e agli autori dei passi scelti, per circa 150 pp.).
C. Società e cultura nell'età dei Macedoni:
4- Il mondo bizantino, vol. II: L'Impero bizantino (641-1204), a cura di J.-Cl. Cheynet, Einaudi, Torino, 2008, pp. 191-197; 200-209; 268-304; 350-362; 363-395.
5- L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l'Asia Minore, Campisano, Roma, 2013, pp. 55-68; 71-75; 97-105; 119-122; 193-196.
Questa parte del programma costituisce un collegamento con parti dei programmi di Storia dell'arte medievale e Storia dell'architettura.
Le tre parti del programma saranno integrate con:
1) Materiale didattico fornito dalla docente sul portale Studium.unict (circa 60 pp.).
2) Lettura di passi scelti di autori bizantini (circa 100 pp.) forniti dalla docente o tratti da:
- U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano, 1984.
- Cecaumeno, Raccomandazioni e consigli di un galantuomo, a cura di M.D. Spadaro, Dell’Orso, Alessandria, 1998.
- Michele Psello, Imperatori di Bisanzio (Cronografia), 2 voll., a cura di S. Impellizzeri, U. Criscuolo, S. Ronchey, Fondazione Lorenzo Valla, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 19932.
I brani, che fanno parte integrante del programma, saranno indicati nel corso delle lezioni e se ne darà comunicazione sul portale Studium.unict.
NB: Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere che intendono sostenere l'esame di «Civiltà bizantina» sostituiranno il testo di G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, con il seguente:
P. Schreiner, Costantinopoli, metropoli dai mille volti, Salerno Editrice, Roma, 2009, pp. 163.
Programmazione del corso
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|---|
| 1 | * | Fondamenti della disciplina | Testo 1: cap 1, Testo 2: Introduzione, Appunti dalle lezioni |
| 2 | * | Translatio imperii, Costantino I, il IV sec. | Testo 1: cap. 2, Appunti dalle lezioni e letture |
| 3 | * | Età della dinastia teodosiana | Testo 1: cap. 2, Appunti dalle lezioni |
| 4 | * | Giustiniano I | Testo 1: cap. 2, Appunti dalle lezioni e letture |
| 5 | * | Crisi postgiustinianea | Testo 1: cap. 2, Appunti dalle lezioni e letture |
| 6 | * | VII sec. e dinastia eracliana | Testo 1: cap 3, Appunti dalle lezioni |
| 7 | * | Organizzazione tematica | Testo 1: cap. 3, Appunti dalle lezioni e letture |
| 8 | * | La controversia iconoclastica | T esto 1: cap 4, Appunti dalle lezioni e letture |
| 9 | * | Caratteri generali dell'età della dinastia basilide o 'macedone' (X-XI sec.) | Testo 1: capp 5-6, Appunti dalle lezioni e letture |
| 10 | * | Età della dinastia comnena (X-XI sec.) | Testo 1: cap 7, Appunti dalle lezioni e letture |
| 11 | * | La deviazione della Quarta Crociata e l'Impero Latino: prodromi e conseguenze | Testo 1: cap 8, Appunti dalle lezioni |
| 12 | * | Età della dinastia paleologa (XIII-XV sec.) | Testo 1: cap 8, Appunti dalle lezioni |
| 13 | * | La società bizantina | Testo 2: cap 2, Testo 1: le parti corrispondenti, Appunti dalle lezioni e letture |
| 14 | * | L'economia | Testo 2: cap 2, Testo 1: le parti corrispondenti, Appunti dalle lezioni |
| 15 | * | Declino e rinascita delle città | Testo 2: cap 3, Appunti dalle lezioni |
| 16 | * | Il monachesimo bizantino | Testo 2: cap 5, Appunti dalle lezioni |
| 17 | * | Lingua e cultura | Testo 2: cap 1, Testo 3: Introduzione, Appunti dalle lezioni |
| 18 | * | Letteratura: caratteri generali | Testo 2: cap 13, Testo 3: Introduzione, Appunti dalle lezioni e letture |
| 19 | * | Letteratura: generi letterari, loro evoluzione e autori rappresentativi | Testo 2: cap 13, Testo 3: le parti indicate nel programma, Appunti dalle lezioni e letture |
| 20 | * | Le arti a Bisanzio e i principi estetici | Testo 2: cap 13, Appunti dalle lezioni |
| 21 | * | Approfondimento su società e cultura dell'età macedone | Testo 4, Testo 5, Appunti dalle lezioni e letture |
| 22 | * | Arte e aristocrazia nell'età dei Macedoni | Testo 5, Appunti dalle lezioni |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Per quanto riguarda le parti generali del programma (prima e seconda) potranno essere oggetto di domanda:
eventi storici importanti,
caratteristiche amministrative, sociali, economiche, culturali e religiose dei diversi periodi,
fenomeni sociali, economici, culturali e religiosi fondamentali, considerati anche nella loro evoluzione,
personaggi principali dei diversi periodi.
Si richiede una preparazione non mnemonica ma critica, attenta a cause ed effetti e all'evoluzione dei fenomeni piuttosto che all'esposizione minuziosa dei dati evenemenziali.