ARCHIVISTICA
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum ArcheologicoCrediti: 9
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire una conoscenza degli archivi nella loro dimensione di fonti storiche e di strumenti di gestione amministrativa.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Esaminare nelle linee generali i processi di formazione e di organizzazione degli archivi nonché le problematiche relative alle metodologie di ordinamento e di conservazione.
Testi di riferimento
G. Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Cleup, 2010, pp. 180.
E. Lodolini, Archivistica. Principi e problemi, FrancoAngeli, 2013, pp. 1-309.
E. Lodolini, Gli archivi di tavolette di argilla nell'antico Vicino Oriente (3200 a.C.-50 d.C.), in <>, a. XXXVI, 1976, 3, pp. 707-743.
G. Cencetti, Gli archivi dell’antica Roma nell’età repubblicana, in “Archivi”, 1940, pp. 7-47.
G. Calabrese (a cura di), Gli archivi d’impresa in Sicilia. Una risorsa per la conoscenza e lo sviluppo del territorio, Franco Angeli, 2007, pp. 265.
G. Calabrese (a cura di), Archivi delle scuole, Archivio per le scuole, Catania, Maimone, 2008, pp. 97.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Il concetto di archivio | Testo 1: cap 1;Testo 2: introduzione, appendice alla parte prima;appunti dalle lezioni. |
2 | * | Archivi, biblioteche, musei: analogie e differenze | Testo 1: cap. 1;Testo 2: cap. 15;appunti dalle lezioni |
3 | * | Gli archivi nell’antichità | Testo 2: introduzione, cap. 5.3, cap. 15;Testo 3; Testo 4; appunti dalle lezioni. |
4 | * | Funzione giuridica e funzione culturale degli archivi | Testo 2: cap 9; appunti dalle lezioni. |
5 | * | Dagli archivi medievali alla nascita degli archivi di stato | Testo 1: cap.2, appunti dalle lezioni. |
6 | * | Le tre fasi di vita degli archivi. La legislazione archivistica | Testo 1: cap 1; Testo 2: cap.2; appunti dalle lezioni. |
7 | * | Gli strumenti di gestione dell'archivio corrente e la normativa vigente | Testo 1: cap. 3;Testo 2: cap.3; appunti dalle lezioni. |
8 | * | Il registro di protocollo e il repertorio dei fascicoli | Testo 1: cap 3;Testo 2: cap. 6; appunti dalle lezioni. |
9 | * | Il titolario di classificazione e il piano di conservazione | Testo 1: cap 3;Testo 2: cap. 5; appunti dalle lezioni. |
10 | * | L’archivio di deposito | Testo 1: cap. 4;Testo 2: cap.4; appunti dalle lezioni. |
11 | * | La selezione | Testo 1: cap 4;Testo 2: cap. 7; appunti dalle lezioni. |
12 | * | L’archivio storico | Testo 1: cap 5; appunti dalle lezioni. |
13 | * | L’Archivio Centrale dello Stato e gli Archivi di Stato | Testo 1: cap. 2; appunti dalle lezioni. |
14 | * | Gli archivi degli enti pubblici non statali | Testo 1: cap 2; Testo 6;appunti dalle lezioni. |
15 | * | Gli archivi privati | Testo 1: cap. 2; Testo 5;appunti dalle lezioni. |
16 | * | L’ordinamento degli archivi e i mezzi di corredo | Testo 1: cap. 5;Testo 2: capp.11-12; appunti dalle lezioni. |
17 | * | Gli standard di descrizione archivistica | Testo 1: cap. 5; appunti dalle lezioni. |
18 | Visite guidate ed esercitazioni presso Istituti archivistici catanesi: Archivio di Stato, Archivio storico comunale, Archivio storico dell’Università di Catania, Archivio storico diocesano. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.