TOPOGRAFIA ANTICA
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum ArcheologicoCrediti: 9
SSD: L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Padronanza di metodi e tecniche per l’analisi archeologica del territorio.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Fonti letterarie ed epigrafiche, carte archeologiche, cartografia tradizionale ed informatizzata, fotografia aerea, topografia ed urbanistica antiche, archeologia subacquea, cultura materiale.
Testi di riferimento
A Problemi e metodi della topografia antica (3 CFU).
Testi:
- L. Quilici - S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 7-80, 115-186.
- E. Felici, Archeologia subacquea. Metodi, tecniche e strumenti, Roma, Libreria dello Stato - Istituto Poligrafico dello Stato 2002, pp. 17-229, 277-300.
B Topografia di Roma antica (3 CFU).
Testi:
- F. Coarelli, Roma (Guide Archeologiche Laterza), Roma-Bari 1988, (o edizioni successive): i capitoli relativi alle Mura, al Campidoglio, al Foro Romano, ai Fori imperiali, al Palatino, al Campo Marzio, al Foro Boario ed Olitorio, per un totale di circa 290 pagine.
C Urbanistica antica(3 CFU).
Testi:
- D. Mertens - E. Greco, Urbanistica della Magna Grecia, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), I Greci in Occidente, Catalogo della mostra, Milano 1996, pp. 243-262;
- A. Di Vita, Urbanistica della Sicilia antica, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), I Greci in Occidente, Catalogo della mostra, Milano 1996, pp. 263-308.
- E. Greco, M. Torelli, Storia dell’Urbanistica. Il mondo Greco, Roma-Bari 1983 (le parti relative alle città della Sicilia e della Magna Grecia, circa 240 pagine).
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Metodologia della ricerca topografica | L. Quilici - S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna, Il Mulino, 2004 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.