LETTERATURA ARTISTICA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Valter PINTO
Crediti: 6
SSD: L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Possedere una conoscenza di base dei principali testi scritti da artisti, intendenti e studiosi; acquisire gli strumenti principali per inquadrare la cultura artistica nel tempo e nello spazio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Letture frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base in ambito storico e storico-culturale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso prenderà in esame le principali opere della storiografia e della teoria artistica dall’antichità al XX secolo. Particolare attenzione sarà dedicata al tema del rapporto tra testo verbale e testo visivo.


Testi di riferimento

Elementi di letteratura artistica (6 CFU):

  • Marta Nezzo, Giuliana Tomasella, Dire l’arte: percorsi critici dall’Antichità al primo Novecento, Padova, il Poligrafo, 2020;
  • R. Longhi, Proposte per una critica d’arte, “Paragone”, 1, 1950, pp. 5-19, ora in R. Longhi, Critica d’arte e buongoverno, Edizione delle opere complete, vol. XIII, Firenze, Sansoni, 1985, pp. 9-20.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca; alcuni saggi saranno resi disponibili sulla piattaforma studium.unict.it.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso; aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina.Longhi 1950; Nezzo-Tomasella 2020 
2''Parlarli bisogna'': storia dell'arte e coscienza civileLonghi 1950 
3Notizie d'arte nel mondo anticoLonghi 1950; Nezzo-Tomasella 2020 
4La storiografia dell’arte prima di VasariLonghi 1950; Nezzo-Tomasella 2020 
5Vasari e la nascita della storia dell'arteLonghi 1950; Nezzo-Tomasella 2020 
6Gli artisti tra biografia e autobiografiaLonghi 1950; Nezzo-Tomasella 2020 
7La trattatistica d'arteLonghi 1950; Nezzo-Tomasella 2020 
8La storiografia artistica dei ciceroni e quella dei conoscitoriLonghi 1950; Nezzo-Tomasella 2020 
9Roberto Longhi: il corpo a corpo con l'arteLonghi 1950 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (itinere)

Prova orale (finale)

Gli studenti possono accedere ad una prova in itinere facoltativa, che consiste nella redazione in aula di un commento a un breve testo di storiografia artistica di un autore scelto tra quelli trattati nella prima parte delle lezioni e presenti nei capitoli “Antichità” e “Medioevo” e nel paragrafo “Le arti fra teoria e memoria: Leon Battista Alberti, Filarete e Lorenzo Ghiberti” del capitolo “Quattrocento e Cinquecento”.

Nella valutazione della prova si terrà conto della capacità di comprendere e inquadrare storicamente e culturalmente la fonte; di rielaborare gli argomenti trattati a lezione e nel manuale in programma; di applicare una corretta metodologia di analisi delle fonti scritte della storia dell'arte.

In caso di valutazione positiva, lo studente sarà esonerato in sede di esame finale da un’ulteriore discussione sulle parti di programma previste per la prova in itinere.

La votazione ottenuta nella prova in itinere sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale.

La prova in itinere, fortemente consigliata, ha validità nelle due sessioni ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.

N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza.

 

Durante l’esame finale lo studente sarà invitato a discutere col docente sui testi in programma e a esporne i contenuti mettendo in relazione gli approcci e i metodi proposti dai diversi studiosi e collocando autori e loro scritti nei rispettivi contesti culturali.

 

La valutazione in voti sarà basata su questi criteri:

da 28 a 30 e lode, lo studente dovrà rivelare ottime conoscenze generali e capacità di comprensione e di espressione, mostrando in particolare: evidenti abilità di analisi dei temi proposti; propensione e disponibilità all’approfondimento; apertura interdisciplinare sugli argomenti affrontati;

da 25 a 27, lo studente mostrerà una conoscenza buona ma a tratti mnemonica, accompagnata da un’analisi coerente e un linguaggio corretto;

da 22 a 24, lo studente mostrerà una conoscenza accettabile ma prevalentemente mnemonica, accompagnata da un’analisi superficiale e un linguaggio corretto anche se non sempre appropriato;

da 18 a 21, lo studente presenterà una conoscenza di base degli argomenti principali del corso, una comprensione superficiale, una limitata capacità di collocare nel tempo e nello spazio le opere e gli autori più rilevanti in programma e utilizzerà un’elementare proprietà di linguaggio con un vocabolario ai limiti della correttezza;

carenze evidenti nelle conoscenze, uso di un vocabolario inappropriato, mancanza di punti di riferimento cronologici e geografici delle opere e degli argomenti di base del programma daranno luogo ad una valutazione insufficiente.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.