TEATRI ANTICHI E PROMOZIONE DELLA CULTURA CLASSICA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Promozione del patrimonio culturale
Docente: Monica CENTANNI
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza del teatro antico – dal punto di vista archeologico, letterario, artistico, architettonico e delle arti performative – in particolare in relazione alla storia della circuitazione teatrali in siti archeologici, a partire dal XX secolo. L’obiettivo è acquisire conoscenze e competenze, letterarie e storiche, tecniche e concettuali, utili alla valorizzazione e alla promozione dei siti archeologici e degli edifici per lo spettacolo greci e romani che costellano la Sicilia, l’Italia, e tutte le coste del Mediterraneo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in:

  • lezioni frontali
  • seminari di approfondimento con tesine sui luoghi per lo spettacolo e sui materiali storici (documenti, scenografie, costumi, bozzetti) presso l'archivio della Fondazione Inda

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Come prerequisito è richiesta una formazione di base sulla cultura classica e sulla storia del teatro.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

  • Nozioni di base, letterarie, archeologiche, architettoniche, sul teatro antico
  • Storia degli spettacoli della Fondazione Inda (1914-2020)
  • Lettura di un testo teatrale antico: Agamennone di Eschilo

Testi di riferimento

  • Monica Centanni, Duilio Cambellotti a Siracusa. 1914-1948. Poetica e pratica teatrale, Lettera 22, Siracusa 2021 (pp. 1-167).
  • Le Vesti di Medea. Costumi di scena al teatro greco di Siracusa (1927, 1958, 1972, 2004), catalogo della mostra febbraio/maggio 2005, (a cura di M. Centanni) Lombardi, Caltanissetta 2005 (pp. 1-95).
  • Eschilo, Agamennone, in Eschilo. Tutte le tragedie, a cura di M. Centanni, Meridiano Mondadori, Milano 2003, pp. 380-511 (testo e traduzione: escluso il testo greco); 961-1031 (commento).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

*È prevista una prova in itinere.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.