METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Archeologico
Docente: Daniele MALFITANA
Crediti: 6
SSD: L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di offrire un quadro, sempre più aggiornato e al passo con i tempi, sulla ricerca archeologica nei suoi diversi aspetti, indagando concetti, teorie e metodi basilari dell’attività sul campo e in laboratorio, attraverso l’analisi di alcuni casi di studio. L’analisi dell’impianto metodologico della disciplina consentirà di avviare, in prospettiva inter e multidisciplinare, riflessioni su temi diversi che dalle strategie di documentazione, analisi e ricostruzione storica si ampliano fino a includere il tema della professione, il rapporto con la comunità e la funzione sociale e pubblica dell’archeologia contemporanea. Verranno, in particolare, analizzati nel corso delle lezioni d’aula temi che investono la formazione dell’archeologo, dalle indagini sul campo, agli strumenti di lavoro, ai percorsi normativi, al grande tema della conservazione, gestione, fruizione e valorizzazione, attraverso un’adeguata comunicazione, del patrimonio archeologico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà con lezioni frontali corredate da presentazioni in PPT.
Per alcuni specifici temi trattati in aula sarà possibile svolgere anche delle esercitazioni con il coinvolgimento dello studente, singolo o in gruppo. Sono previste anche visite guidate a musei e monumenti. Inoltre, nel corso del ciclo di lezioni, saranno invitati ad offrire delle brevi lezioni seminariali (in presenza o on-line) docenti esperti del settore altamente qualificati che illustreranno le loro specifiche esperienze di studio così da accrescere il bagaglio formativo dello studente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il ciclo di lezioni prevede una prima serie di lezioni di tipo generale con analisi delle linee guida, delle teorie e dei metodi che stanno alla base delle metodologie della ricerca archeologica. Una seconda sezione, invece, include lezioni specifiche su alcuni temi di rilevante interesse anche in rapporto all’evoluzione della disciplina nel suo rapporto con la società contemporanea.

  1. Archeologia, metodi e strategie di ricerca;
  2. L’archeologia urbana: la conoscenza delle città pluristratificate;
  3. Archeologia e professioni;
  4. Archeologia e management;
  5. Archeologia e valorizzazione;
  6. Archeologia pubblica.

 

Inoltre, specifici focus saranno tenuti da A. Mazzaglia, cultore della materia e professore abilitato di II fascia in Archeologia sui seguenti temi:

g) Lo scavo archeologico: teorie e metodi dell’indagine stratigrafica;

h) Archeologia e informatica: tecnologie ICT a supporto della ricostruzione storico-archeologica.


Testi di riferimento

- D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari 2008 (259 pp.).
- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 2018 (solamente i capitoli 1, 2, 3, 4 –156 pp.).
- R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di archeologia, Bari 2000. Voci: Ambientale, archeologia (L. Motta); Archeobotanica (L. Motta); Architettura, archeologia dell’ (R. Parenti); Archeometria (G. Olcese); Bioarcheologia (L. Motta); Contesto (N. Terrenato); Cultura materiale (E. Giannichedda); Diagnostica (F. Cambi); Etnoarcheologia (M. Vidale); Iconografia e iconologia (M. Barbanera); Paradigma indiziario (G. Pucci); Produzione, archeologia della (E. Giannichedda). (15 pp. complessive)

- D. Manacorda, Archeologia, in Enciclopedia Treccani , Roma 2020, pp. 78-83 (pdf fornito dal docente) (5 pp.)

- C. Megale – S. Monti, Manuale di management per l’archeologia. Processi e procedure per l’archeologia nella società contemporanea, Milano, 2021 (selezione indicata dal docente in aula - 150 pp.)

Inoltre bibliografia specifica e letture di approfondimento verranno fornite nel corso delle lezioni, anche sulla base degli interessi dello studente.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente testi integrativi.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

La prova scritta con domande a risposta aperta incentrate sugli argomenti trattati nei testi indicati e nelle lezioni d’aula è finalizzata a cogliere le capacità di padronanza, orientamento ed inquadramento dello studente rispetto a quanto appreso nel corso di studio e di come poi esso venga, anche criticamente, analizzato.

 

Prova orale

La prova orale verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni d’aula e negli approfondimenti scelti ed è finalizzata a cogliere il raggiungimento della padronanza della disciplina nonché lo spirito di lettura ed interpretazione che lo studente ha acquisito. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.