LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Storico-artistico e Curriculum Archeologico
Docente: Agnese Rosa AMADURI
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti una adeguata conoscenza complessiva dei principali autori e delle opere più significative della letteratura italiana dalle origini fino alle prime decadi del Novecento. Fornire gli strumenti metodologici per acquisire una autonoma capacità critico-interpretativa dei testi attraverso una lettura che tenga conto degli aspetti storici, filologici e stilistici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Competenza linguistica (correttezza morfosintattica e ortografica; padronanza lessicale); nozioni fondamentali di metrica e retorica; capacità espositiva nell’italiano scritto e orale, capacità di sintesi e argomentativa. Competenze storiche di base inerenti ai secoli affrontati.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Attraverso un percorso diacronico incentrato sui testi saranno analizzati i principali autori e le opere più significative collocandole adeguatamente nel periodo storico e nel contesto letterario e geografico di appartenenza. I percorsi proposti sono di carattere cronologico e così suddivisi: dalle origini a Dante; da Petrarca all’Umanesimo; dal Rinascimento all’Età dei Lumi; l’Ottocento.


Testi di riferimento

Modulo A (2 CFU)

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dalle origini a Dante con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Francesco d'Assisi, Laudes creaturarum

- Iacopone da Todi: O iubelo del core; O Segnor, per cortesia

- Iacopo da Lentini: Io m’ag[g]io posto in core a Dio servire

- Cecco Angiolieri: La mia malinconia è tanta e tale

- Guido Guinizelli: Al cor gentil rempaira sempre amore

- Guido Cavalcanti: Perch’i’ non spero di tornar giammai

- Dante Alighieri: Vita nuova: (cap. II; cap. III; cap. XIX: Donne ch'avete intelletto d'amore; Tanto gentile e tanto onesta pare); Convivio II,1; Divina Commedia (Inferno: canti I,V, X, XXVI; Purgatorio: canto XXIV; Paradiso: canti I e XXXIII)

 

Modulo B (2 CFU)

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana da Petrarca all’Umanesimo con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Francesco Petrarca, Canzoniere (I, III, XVI, XXXV, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CCCLXV, CCCLXVI).

- Giovanni Boccaccio, Decameron (Proemio; Introduzione; II,5 Andreuccio da Perugia; III, 2 Il re e lo stalliere; Introduzione alla IV giornata; IV, 1: Ghismunda; IV, 5 Elisabetta da Messina; V, 9 Federigo degli Alberighi, VI, 2: Cisti; VIII, 3: Calandrino; X, 10: Griselda.

- Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato, I, 1, ottave 1-3; II, 1, ottave 1-3; II, 18, ottave 1-3; II, 19, ottave 1-3.

- Luigi Pulci, Morgante, XVIII, ottave 112-120; XXVII, ottave 50-57.

 

Modulo C (3 CFU):

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dal Rinascimento all’Età dei Lumi con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Niccolò Machiavelli, Il Principe: capp. I; V; VII; XII; XVII; XVIII; XXVI.

- Francesco Guicciardini: Ricordi: 1, 5, 16, 24, 30, 33, 107, 109, 118, 160, 173, 189.

- Ludovico Ariosto, Orlando furioso: I, XII, XXIII

- Gaspara Stampa, Rime VII, VIII, XCI

- Torquato Tasso, Gerusalemme liberata: I, XII.

- Carlo Goldoni, La Locandiera: Atto I scene I-V, IX-X, XVII-XXI

- Vittorio Alfieri, Saul, II atto

- Giuseppe Parini, Il Giorno: Mattino, vv. 33-157

- Ugo Foscolo, Dei Sepolcri

 

Modulo D (2 CFU):

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dell’Ottocento con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Alessandro Manzoni, I Promessi sposi: capp. I, XXI, XXXVIII; Storia della Colonna infame (Introduzione, capp. I, III).

- Giacomo Leopardi, I Canti: Ultimo canto di Saffo, L’infinito, La sera del dì di festa, Il sabato del villaggio, A se stesso; Operette morali: Dialogo della Natura e di un’anima; Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di Plotino e Porfirio.

- Giovanni Verga, Rosso malpelo, La lupa; Libertà; I Malavoglia: capp. I, II, XV.

- Federico De Roberto, La paura

 

Per il profilo storico-critico della letteratura italiana si consiglia:

A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Laterza (pp. 5-22; 27-33; 34-41; 49-51; 52-92; 99-112; 126-129; 134-137; 147-159-166; 180-218; 281-298; 308-309; 318-348; 355-382; 395-425; 433-442; 474-488).

Per la scelta antologica si consiglia un manuale tra i seguenti:

G. Baldi, S. Giusso e M. Razett, Testi e storia della letteratura, Paravia.

C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Bruno Mondadori.

 

Per le nozioni di metrica e retorica, si consiglia:

B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lezione 1 Presentazione del corso 
2Lezione 2 Nozioni basilari di metrica e retorica B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza. 
3Lezione 3 Poesia religiosa Francesco d'Assisi, Laudes creaturarum; Iacopone da Todi: O iubelo del core; O Segnor, per cortesia 
4Lezione 4 La Scuola siciliana, lo Stil Nuovo e la poesia comico-burlescaIacopo da Lentini: Io m’ag[g]io posto in core a Dio servire; Guido Guinizzelli: Al cor gentil rempaira sempre amore; Guido Cavalcanti: Perch’i’ no spero di tornar giammai; Cecco Angiolieri: La mia malinconia è tanta e tale 
5Lezione 5 Dante AlighieriVita nuova: (cap. II; cap. III; cap. XIX: Donne ch'avete intelletto d'amore; Tanto gentile e tanto onesta pare) 
6Lezione 6 Dante AlighieriConvivio II,1; Divina Commedia: Inferno I, V 
7Lezione 7 Dante AlighieriDivina Commedia: Inferno X, XXVI; Purgatorio XXIV 
8Lezione 8 Dante AlighieriDivina Commedia: Paradiso I e XXXIII 
9Lezione 9 Francesco PetrarcaCanzoniere I, III, XVI, XXXV, LXI 
10Lezione 10 Francesco PetrarcaCanzoniere XC, CXXVI, CXXVIII 
11Lezione 11 Francesco PetrarcaCanzoniere CXXXIV, CCCLXV, CCCLXVI 
12Lezione 12 Giovanni BoccaccioDecameron: Proemio; Introduzione; II,5 Andreuccio da Perugia; III, 2 Il re e lo stalliere 
13Lezione 13 Giovanni BoccaccioDecameron: Introduzione alla IV giornata; IV, 1: Ghismunda; IV, 5 Elisabetta da Messina; V, 9 Federigo degli Alberighi 
14Lezione 14 Giovanni Boccaccio; il poema cavalleresco nel QuattrocentoDecameron: VI, 2: Cisti; VIII, 3: Calandrino; X, 10: Griselda. Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato, I, 1, ottave 1-3; II, 1, ottave 1-3; II, 18, ottave 1-3; II, 19, ottave 1-3. Luigi Pulci, Morgante, XVIII, ottave 112-120; XXVII, ottave 50-57 
15Lezione 15 Il Rinascimento e Niccolò MachiavelliIl Principe: capp. I; V; VII; XII; XVII; XVIII; XXVI 
16Lezione 16 Francesco GuicciardiniRicordi: 1, 5, 16, 24, 30, 33, 107, 109, 118, 160, 173, 189 
17Lezione 17 Ludovico AriostoOrlando furioso: I, XII, XXIII 
18Lezione 18 Il Petrarchismo del Cinquecento e Gaspara StampaRime VII, VIII, XCI  
19Lezione 19 Torquato TassoGerusalemme liberata: I, XII 
20Lezione 20 L’età dei LumiCarlo Goldoni: La Locandiera (Atto I scene I-V, IX-X, XVII-XXI); Vittorio Alfieri: Saul, II atto; Giuseppe Parini, Il Giorno: Mattino, vv. 33-157 
21Lezione 21 Ugo FoscoloDei Sepolcri vv. 1-104 
22Lezione 22 Ugo FoscoloDei Sepolcri vv. 105-295 
23Lezione 23 L’Ottocento, il romanzo storico e Alessandro ManzoniI Promessi sposi: capp. I, XXI 
24Lezione 24 Alessandro ManzoniI Promessi Sposi: cap. XXXVIII; Storia della Colonna infame (Introduzione, capp. I, III) 
25Lezione 25 Giacomo LeopardiI Canti: Ultimo canto di Saffo, L’infinito, La sera del dì di festa 
26Lezione 26 Giacomo LeopardiI Canti: Il sabato del villaggio, A se stesso; Operette morali: Dialogo della Natura e di un’anima; Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di Plotino e Porfirio 
27Lezione 27 Giovanni Verga e Federico De RobertoGiovanni Verga, Rosso malpelo, La lupa; Libertà; I Malavoglia: capp. I, II, XV; Federico De Roberto, La paura 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti, della capacità di riflessione critica maturata e della precisione e accuratezza dell’esposizione.

Le prove in itinere (2) saranno svolte in forma scritta, a conclusione del modulo A e del modulo C, nella modalità della somministrazione di domande a risposta aperta e/o di una analisi del testo poetico. Indicatori di valutazione saranno considerati: la completezza informativa; la capacità di sintesi e di elaborazione personale; la correttezza morfo-sintattica.

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenze tra la poesia religiosa di S. Francesco e quella di Iacopone da Todi

Aspetti fondamentali della poetica dello Stil nuovo

Lettura, parafrasi, analisi del testo sotto il profilo metrico e retorico, commento dei canti della Divina Commedia di Dante Alighieri

La funzione della cornice nel Decameron di Boccaccio

Confronto fra i poemi epico-cavallereschi

Il romanzo storico nell'Ottocento italiano

Genesi della Storia della Colonna infame

Approdo al verismo in Verga