ARCHEOLOGIA E ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Promozione del patrimonio culturaleCrediti: 6
SSD: L-ANT/08 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
Il corso è articolato in due moduli. Il modulo A si propone di fornire le conoscenze di base relative al dibattito sull’archeologia cristiana e medievale e alle principali problematiche della ricerca archeologica; riflettere sulle modalità di costruzione della fonte archeologica e sulla complessità dei processi di ricostruzione storica a partire dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel confronto con le fonti documentarie. Il modulo B intende illustrare la genesi e lo sviluppo dell’immagine sacra dall’età paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra l’elaborazione dei singoli temi iconografici, le fonti testuali, i media artistici che li veicolano (pittura, miniatura, scultura, arti suntuarie) e il quadro storico-sociale di riferimento. Nel suo complesso il corso mira a fornire le conoscenze di base sui principali contesti monumentali, sul patrimonio architettonico, sui temi della cultura figurativa in relazione allo sviluppo e all’organizzazione delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione della tarda antichità; si propone inoltre di illustrare, attraverso esempi paradigmatici, le caratteristiche peculiari dell’iconografia medievale, mettendo in luce lo stretto rapporto tra le immagine figurate, il loro supporto materiale, il luogo sacro in cui si estrinsecano e le fonti testuali e dottrinali che ne sono all’origine.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale in aula e sopralluoghi a monumenti e aree archeologiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei principali snodi culturali e cronologici della storia medievale con particolare riferimento alle fasi tardo antica e altomedievale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
MODULO A (prof.ssa Lucia Arcifa)
- Tardo antico e medioevo: periodizzazione, dibattito storiografico e profilo storico
- Archeologia cristiana e archeologia medievale: storia degli studi e prospettive della ricerca in Italia.
- Archeologia e cultura materiale: la costruzione del dato archeologico
- Il linguaggio formale tardo antico. La nascita di un’arte paleocristiana.
- I cimiteri cristiani. Sviluppo delle catacombe. Il culto dei martiri
- Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana.
- La civitas christiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo. Città e suburbio
- Siracusa paleocristiana e bizantina: dai cimiteri ai luoghi santi
MODULO B (prof.ssa Giulia Arcidiacono)
- Genesi e sviluppo dell’iconografia cristiana
- L’ «immagine - segno»
- Le immagini narrative
- L’iconografia medievale e l’immagine-oggetto
- Il luogo rituale e il suo decoro
- Inventiva e serialità delle immagini medievali
- Immagini pubbliche e private in Sicilia tra tardoantico e altomedioevo
- Siracusa bizantina e medievale: le immagini sacre
Sono previste visite guidate nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti della Catania cristiana
Testi di riferimento
MODULO A (prof.ssa Lucia Arcifa)
1-3. V. Fiocchi Nicolai, Archeologia medievale e archeologia cristiana: due discipline a confronto, in S. Gelichi, Quarant’anni di Archeologia medievale in Italia, numero speciale di Archeologia Medievale 2014, pp. 21-31.
4. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, Milano 1970, pp. 1- 83.
5. V. Fiocchi Nicolai, Origini e sviluppo delle catacombe romane, in V. Fiocchi Nicolai, F. Bisconti, D. Mazzoleni, Le catacombe cristiane di Roma. Origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione epigrafica, Regesburg 1998, pp. 6-69
6. A. Chavarria Arnau, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma 2014, pp. 11-153
7-8. M. Sgarlata, Dai cimiteri ai luoghi santi . Le trasformazioni del suburbio siracusano, in G. Volpe-R. Giuliani, Paesaggi e insediamenti urbano in Italia meridionale fra tardo antico e alto medioevo, Atti del Secondo Seminario sul Tardoantico e l’Altomedioevo in Italia meridionale (Foggia – Monte Sant’Angelo 27-28 maggio 2006), Bari 2010, pp. 253-271.
MODULO B (prof.ssa Giulia Arcidiacono)
1-3. A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, 4 edizione, Milano, Jaca Book, 2018, pp. 11-58.
4-6. J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano 2014, rist. Milano 2019, pp. 17-86, 143-183
7. M. Sgarlata, La cultura figurativa in Sicilia tra vita pubblica e vita privata, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Roma, Tau Editrice, 2019, pp. 145-170
8. G. Arcidiacono, «Aldilà» dell’oggetto. Gli attributi dei Santi nella decorazione pittorica dell’Oratorio dei Quaranta Martiri a Siracusa, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Roma, Tau editrice, 2019, pp. 171-196
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1A. Tardo antico e medioevo: periodizzazione, dibattito storiografico e profilo storico 2A. Archeologia cristiana e archeologia medievale: storia degli studi e prospettive della ricerca in Italia. 3A. Archeologia e cultura materiale: la costruzione del dato archeologico | 1A-3A.V. Fiocchi Nicolai, Archeologia medievale e archeologia cristiana: due discipline a confronto, in S. Gelichi, Quarant’anni di Archeologia medievale in Italia, numero speciale di Archeologia Medievale 2014, pp. 21-31. |
2 | 4A. Il linguaggio formale tardo antico. La nascita di un’arte paleocristiana. 5A. I cimiteri cristiani. Sviluppo delle catacombe. Il culto dei martiri 6A. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana. | 4A. R. Bianchi Bandinelli, 1970, pp. 1- 83; 5A. V. Fiocchi Nicolai, 1998, pp. 6-69; 6A. Chavarria Arnau 2014 |
3 | 7A. La civitas christiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo. Città e suburbio 8A. Siracusa paleocristiana e bizantina | 7A-8A.M. Sgarlata, Dai cimiteri ai luoghi santi . Le trasformazioni del suburbio siracusano, in Atti del Secondo Seminario STAIM |
4 | 1B. Genesi e sviluppo dell’iconografia cristiana 2B. L’ «immagine - segno» 3B. Le immagini narrative | 1B-3B. A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, 4 edizione, Milano, Jaca Book, 2018, pp. 11-58. |
5 | 4B. L’iconografia medievale e l’immagine-oggetto 5B. Il luogo rituale e il suo decoro 6B. Inventiva e serialità delle immagini medievali | 4B-6B. J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano 2014, rist. Milano 2019, pp. 17-86, 143-183 |
6 | 7B. Immagini pubbliche e private in Sicilia tra tardoantico e altomedioevo 8B. Siracusa bizantina e medievale: le immagini sacre | 7B. M. Sgarlata, La cultura figurativa in Sicilia tra vita pubblica e vita privata, in Arti Minori e Arti Maggiori. Roma 2019, pp. 145-170; 8B. G. Arcidiacono, Aldilà dell'oggetto in Arti maggiori arti minori, ibidem, pp. 171-196 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E’ prevista una prova in itinere scritta con risposte aperte sul modulo A (punti 1-6).
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Origine e sviluppo delle catacombe
Il simbolismo nella pittura paleocristiana
Caratteristiche dell'arte tardo antica
Catania: la necropoli di S. Agata la Vetere
Le immagini-segno secondo A. Grabar
I temi narrativi
L'iconografia medievale: il rapporto tra immagine e luogo rituale
L'oratorio dei Quaranta Martiri nella catacomba di Santa Lucia a Siracusa
Il sarcofago di Adelfia