STORIA DELL'ARTE MODERNA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Barbara MANCUSO
Crediti: 9
SSD: L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali fondate sulla proiezione di slides con confronti tra le opere oggetto di studio


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee di sviluppo della storia, della letteratura, della filosofia e conoscenze geografiche apprese negli anni di frequenza della scuola superiore.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Storia e geografia della produzione artistica in Italia dal Rinascimento al Barocco (1450-1750) con approfondimenti su alcune opere del museo civico di castello Ursino di Catania.


Testi di riferimento

Un manuale a scelta tra:

- S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, Mondadori Education - Einaudi Scuola, 2019, vol. III, pp. 80-503 [ISBN: 9788828616450] e vol. IV, pp. 2-229 [ISBN: 9788828616467]

- P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II, tomo I, pp. 127-461 e tomo II, pp. 464-787 [ISBN: 9788845062230]

Il testo di approfondimento:

Pitture in collezione. Venti opere del museo civico di castello Ursino, a cura di Barbara Mancuso, Valter Pinto, Messina, Magika edizioni, 2018 (pp. 9-201) [ISBN 978-88-89525-44-9]



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla storia dell'arte moderna 
2I metodi di studio della storia dell'arte 
3 L’arte nell’Italia centrale alla metà del Quattrocento: Piero della Francescamanuale a scelta dello studente 
4Piero della Francesca, Antonello da Messina e l'arte fiamminga" "  
5Antonello a Venezia / Pitture in collezione in mezz'ora: Antonello de Salibamanuale a scelta dello studente / Pitture in collezione 
6Le corti dell'Italia settentrionale e la Firenze di Lorenzo il Magnificomanuale a scelta dello studente 
7Michelangelo giovanemanuale a scelta dello studente 
8Leonardo a Milanomanuale a scelta dello studente 
9Venezia nel primo Cinquecento: Giorgione e il primo Tizianomanuale a scelta dello studente 
10La Firenze di Pier Soderinimanuale a scelta dello studente 
11Lettura di un'opera: il Tondo Donimanuale a scelta dello studente 
12La Roma di Giulio IImanuale a scelta dello studente 
13Il manierismomanuale a scelta dello studente 
14Il Camerino delle pitture di Alfonso d'Estemanuale a scelta dello studente 
15Tiziano, Sebastiano del Piombo, Lotto e la scuola brescianamanuale a scelta dello studente 
16Lettura di un'opera: il Giudizio universale di Michelangelomanuale a scelta dello studente 
17Tardo manierismo / Pitture in collezione in mezz'ora: Bernardino Niger e Simone de Wobrecht manuale a scelta dello studente / Pitture in collezione 
18La rivoluzione caravaggesca della lucemanuale a scelta dello studente 
19Caravaggio e il veromanuale a scelta dello studente 
20Pitture in collezione: il Profeta di Ribera Pitture in collezione 
21Le diverse tendenze artistiche prima del 1630manuale a scelta dello studente 
22Gian Lorenzo Bernini e la nascita del Baroccomanuale a scelta dello studente 
23La grande decorazione: da Pietro da Cortona a Tiepolomanuale a scelta dello studente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti potranno accedere ad una prova in itinere che consisterà nel riconoscimento di tre manufatti artistici, realizzati tra 1450 e 1505 circa, le cui riproduzioni fotografiche saranno proiettate in aula. Su ciascuna delle opere, selezionate tra quelle presenti sui manuali o affrontate nel corso delle lezioni, gli studenti dovranno compilare una breve scheda in cui siano indicati - con la maggiore approssimazione possibile - l'autore, il titolo dell'opera, la cronologia e i processi di analisi stilistica che hanno condotto al riconoscimento.

Nella valutazione della prova si terrà conto della capacità di rielaborare gli argomenti trattati a lezione; dell'uso di una corretta terminologia specifica; del rigore dell’analisi.

 

Prova orale finale. Lo studente sarà invitato a fornire una corretta lettura formale delle opere, utilizzando una terminologia appropriata e operando gli opportuni confronti necessari, nonché a collocare le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali e nei luoghi per i quali sono state prodotte. A tal fine potrà eventualmente essere proposta una prova di riconoscimento.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analisi formale di singole opere; collocazione cronologica delle opere e degli artisti; confonti tra le opere; dinamiche di spostamento delle opere e degli artisti; individuazione di modelli stilistici; definizione di correnti artistiche